giovedì 8 agosto 2019

Recensione "Le ragazze di Parigi" di Pam Jenoff

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Le ragazze di Parigi" di Pam Jenoff, un romanzo storico edito Newton Compton Editori.

Titolo: Le ragazze di Parigi
Autrice: Pam Jenoff
Genere: Romanzo storico
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Le ragazze di Parigi

to be continued...

SINOSSI
1946, Manhattan. È mattina e Grace Healey si trova alla Grand Central Station quando nota una valigia abbandonata sotto una panchina. Incapace di resistere alla curiosità, decide di aprirla e rimane stupita nel trovare al suo interno una dozzina di fotografie di donne. Ma a chi appartengono quei volti e che storia si nasconde dietro alla valigia? Senza riflettere troppo, Grace lascia velocemente la stazione. Si mette sulle tracce di quel ritrovamento e, dopo qualche ricerca, scopre che la valigia apparteneva a una donna chiamata Eleanor Trigg, capo di una rete di spie donne inviate da Londra durante la guerra. Dodici di loro sono state inviate nelle zone occupate dell’Europa come corrieri o operatrici radio per dare supporto alla resistenza, ma nessuna di loro è mai tornata a casa e il loro destino è un mistero. Sempre più intrigata dalla sorte di quelle donne, Grace decide di scavare più a fondo e si mette sulle tracce di Marie, una giovane madre diventata da poco un’agente.

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di un romanzo storico: "Le ragazze di Parigi" di Pam Jenoff. Le vicende raccontate in questa storia vanno dal 1944 al 1946, ambientate tra Londra, New York e Parigi e hanno per protagoniste tre donne: Eleanor, Marie e Grace. New York, 1946. Grace trova una valigia abbandonata contenente, tra le altre cose, delle foto che ritraggono delle ragazze. Incuriosita inizia a indagare per scoprire le loro identità e a chi appartiene la valigia. Ma tutto ha inizio a Londra nel 1944 quando Eleanor, che fa parte di un'organizzazione segreta inglese, il SOE, recluta delle donne da impegnare nelle operazioni di sabotaggio nella Francia occupata dai tedeschi. Tra queste donne c'è Marie, una giovane madre single, che ben presto viene mandata a Parigi a far parte delle operazioni guidate da Julian, un agente conosciuto con il nome di Vespro. La guerra e la lotta contro i tedeschi si fanno più dure e molti agenti, tra cui anche donne, vengono scoperti e arrestati oppure spariscono. Che qualcuno li abbia traditi? Questo dubbio inizia a insinuarsi nella testa di Eleanor che finché non scoprirà cosa è successo alle sue ragazze non si dà pace.
"La verità può essere l'esatto contrario di quello che ci aspettiamo."

Il romanzo è scritto in terza persona e lo stile è fluido e coinvolgente, leggendo si ha la sensazione di trovarsi a un passo dai personaggi. L' autrice alterna i pov delle tre protagoniste. Il mio personaggio preferito è stata Marie, che nonostante inizialmente potesse sembrare inesperta e impacciata, si è rivelata molto forte e impavida. Ho apprezzato anche l'istinto protettivo che Eleanor prova nei confronti delle ragazze che ha reclutato. Le sensazioni provate durante la lettura sono curiosità, sospetto, paura e speranza. Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo e ve lo consiglio; troverete tematiche quali la guerra e lo spionaggio, principalmente; ma anche l'amore e la famiglia.
"La paura è sempre il primo istinto, ed è giusto che sia così. È ciò che ci mantiene in allerta… e vivi."

Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento