mercoledì 24 luglio 2019

Recensione "Per sempre tua" di Jewel E. Ann

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Per sempre tua" di Jewel E. Ann, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Per sempre tua
Autrice: Jewel E. Ann
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Per sempre tua

to be continued...

SINOSSI
Swayze Samuels ha avuto un'intelligenza particolare sin da quando era piccola. A soli undici anni riusciva a sentire una connessione con eventi accaduti anni prima della sua nascita. Psicologi ed esperti di sviluppo infantile si sono occupati del suo caso, senza mai venirne a capo. Adesso Swayze ha ventun anni, è fresca di college e ha appena ottenuto per l'estate un lavoretto come babysitter di una bambina appena nata. Non appena fa la conoscenza del suo nuovo datore di lavoro, un professore di anatomia diventato da poco vedovo, qualcosa le sembra terribilmente familiare. Come è possibile che conosca tante cose di lui, nonostante la loro differenza di età?

RECENSIONE

Swayze fin da piccola è stata una bambina particolare, i suoi genitori hanno cercato di capire cosa la distinguesse dagli altri bimbi, cosa la rendesse speciale, senza, però, alcun esito. Quando la sua vita, sembra aver trovato un giusto equilibrio – un fidanzato attento, attraente e che la ama; una carriera pronta a partire – incontra Nate. La ragazza, non sa come, ma sembra avere dei ricordi di lui, della sua adolescenza, ma lui, al contrario, non sembra completamente sapere chi sia. Quando accetta un lavoro come tata, di certo Swayze non pensa che sia la figlia di Nate, e da lì le cose non faranno che complicarsi e diventare ancora più strane.

“«Ho visto questo ragazzo e lo conosco, ma non ha solo un’aria familiare. Lo conosco sul serio, ma non il lui del presente. Conosco il lui del passato»”

Swazye è una ragazza piena di vita, felice ma che a poco a poco viene tormentata dall’ansia e dalla confusione; la sua vita viene stravolta da Nate, perché un legame strano e particolare sembra unirli, ma nessuno dei due sa cosa sia, o forse non vogliono accettarlo realmente. Nate, dall’altra parte, dopo aver subito, durante la sua vita, la perdita di due persone fondamentali, cerca di essere il più cinico e freddo possibile. Tuttavia, l’incontro con la ragazza, sembra riportare alla luce ricordi e sensazioni ormai dimenticati, ma soprattutto sembra che lo faccia tornare il ragazzo che era una volta e che il dolore ha totalmente cambiato. In questo strano rapporto che si viene a instaurare, figura importante è anche il suo fidanzato, che ama profondamente e sa essere l’uomo della sua vita, ma che rischia improvvisamente di perdere.

“Lui è il mio pensiero preferito. Quando ci penso – penso a noi – non mi sento matta. E forse invece dovrei, perché siam entrambi giovani e inesperti riguardo la vita e l’amore. Ma non voglio rimuginare sui numeri che formano le nostre età o i mesi che abbiamo passato insieme”

Lo stile del libro e scorrevole, ma soprattutto coinvolgente e appassionante. A poco a poco la scrittrice ci riesce a portare in un mondo sconosciuto, che è quello della reincarnazione, delle vite passate – un tema per gli appassionati di psicologia e della mente umana, davvero interessante. Questi aspetti però vengono combinati in maniera perfetta con quelle che sono le sensazioni della protagonista, che giorno dopo giorno scopre un’altra se stessa, ma soprattutto altri sentimenti. La cosa che maggiormente mi ha colpita è come si riveli e si trasformi il rapporto tra lei e Nate. Scopriamo un legame forte, autentico che riesce a legare due anime, che in qualche modo hanno anche sconfitto la morte. Lo scopo a quel punto è scoprire come sia possibile e perché sia avvenuto, cosa che fino all’ultimo tiene con il fiato sospeso, in un finale che vi porterà a desiderare di leggere immediatamente il sequel.

“Mille sensazioni diverse corrono tra il cuore e la testa, ma non riesco a trasformarne nemmeno una in parole. Le parole hanno tutte una definizione e possono avere un significato preciso. Nulla delle immagini e dei ricordi che ho di Nate è definibile o ha senso.”

Questo libro mi ha fatto soprattutto riflettere su come spesso diamo per scontato delle persone, per noi fondamentali, e come ce ne rendiamo conto solo nel momento in cui le perdiamo. Avrei voluto anche io avere la possibilità come Nate di poter rivedere e avere vicino qualcuno che ho perso, chiedere scusa e avere la certezza che nulla è cambiato nonostante il destino. Il romanzo è un inno di speranza su come la vita possa sorprenderci, in maniera assurda e inaspettata, regalandoci dei momenti che forse non avremmo più potuto vivere.
Buona lettura!
Indimenticabile
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento