giovedì 18 luglio 2019

Recensione "La sua prima e ultima" di Terri Osburn

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "La sua prima e ultima" di Terri Osburn, primo volume della serie Ardent Springs, un contemporary romance edito Amazon Crossing.

Titolo: La sua prima e ultima
Autrice: Terri Osburn
Serie: #1 Ardent Springs
Genere: Contemporary romance
Editore: Amazon Crossing
Per acquistarlo → La sua prima e ultima

to be continued...
SINOSSI
Tutto quello di cui ha bisogno è lì, in quella piccola città incapace di perdonare
A diciotto anni Lorelei Pratchett non vedeva l’ora di scappare dalla sua città natale. Dodici anni dopo, quando i suoi sogni hollywoodiani sono andati in fumo, Lorelei deve tornare ad Ardent Springs e affrontare un passato turbolento. A peggiorare le cose, ad accoglierla è Spencer Boyd, il suo ragazzo di un tempo, più sexy e appassionato che mai.
Per Spencer è impensabile perdere Lorelei una seconda volta, ma lei è convinta di aver spezzato per sempre ogni legame con Ardent Springs. Dovrà dimostrarle che la loro attrazione non si è mai spenta e che in quella piccola città potrà realizzarsi un nuovo sogno.
Dopo l’enorme successo della serie ambienta ad Anchor Island, con La sua prima e ultima Terri Osburn ci porta per la prima volta ad Ardent Springs, in un’irresistibile storia sul primo amore e le seconde occasioni.

RECENSIONE
Cari romantici, la storia di cui vi voglio parlare oggi ci porterà direttamente in Tennesse, e vi farà scoprire un piccolo paesino chiamato Ardent Spring, che vi farà innamorare, sia dei protagonisti che della ridente cittadina a pochi passi da Nashville.

Lui si fermò sulla porta e spostò i limpidi occhi castani su di lei. 

«Vedila così. Ti sei liberata dell'incontro peggiore. E anche se non ne sei proprio uscita fresca come una rosa, hai dimostrato di essere ancora tosta.»
Con una strizzatina d'occhio, aggiunse. «Puoi farlo, Lor. E Rosie e io saremo lì con te. Ora muovi il culo e vai sotto la doccia»
«Sei più fastidioso di quanto non lo fossi un tempo» lo bloccò lei.


Lorelei, protagonista femminile che mi ha conquistata da subito per la sua schiettezza, fragilità, ma al contempo con tanto spirito, (anche se lei è convinta del contrario), bontà e con sani principi, anche se non tutti ne sono convinti. È un personaggio completo e molto ben caratterizzato. È scappata da Ardent Spring dodici anni prima perché soffocata dalle cattiverie nei suoi confronti, alla ricerca di riscatto, tentando la carriera cinematografica. Non è stata fortunata, purtroppo. Una ragazza arrabbiata, delusa, che non riesce a convivere con la mente ristretta dei suoi compaesani, scappa dalla città, e scappa da Spencer, il suo fidanzato, che al contrario non ha alcuna intenzione di abbandonare Ardent Spring.
Spencer ormai è un uomo che sa quello che vuole, con una madre che si è sempre disinteressata di lui, è diventato un uomo di una dolcezza e bontà che lo fa amare da tutti i suoi concittadini, ed è l'esatto opposto di Lorelei, ma forse per questo il suo complementare.

Un matrimonio fallito alle spalle, la perdita di un figlio, lo hanno fatto soffrire molto, ma lo hanno reso anche molto più determinato a fare del proprio meglio per andare a avanti ed essere felice. Cittadino attivo nel benessere comune, lavora, ma al contempo vorrebbe laurearsi in architettura.
Lorelei tornata a casa dovrà reinventarsi, ma soprattutto imparare a credere in se stessa. Lei vede Ardent Spring come città di passaggio, mentre invece Spencer, ha tutte le intenzioni di non farla più andare via e di farla diventare finalmente sua moglie.

Sembrava pronto a sbriciolarsi in mano. Spencer si infilò la lettera sotto la coscia, spezzò il biscotto a metà e ne mise un pezzo in bocca. Era paradisiaco.
«Oh, cavolo» esclamò con la bocca piena. «È straordinario.»
«Bene.» Lorelei balzò giù dal dondolo e fece per tornare dentro.
«Aspetta. Dammene un altro.»

«Ehi» trillò lei. «Non puoi farti fuori le mie scorte per domani.»

Ci vorrà molto lavoro, soprattutto di Lorelei su se stessa, dovranno superare ostacoli creati a hoc da chi non li vuol vedere felici, ma ciò che accomuna i due protagonisti èè la testardaggine, e per fortuna li aiuterà molto.
La narrazione avviene in terza persona, puntando sui due punti di vista dei protagonisti, scelta che non mi dispiace, anzi, mi fa vivere la storia a 360 gradi.

È il primo libro che leggo di questa autrice, ma mi è piaciuta molto la fluidità della narrazione, il buon ritmo, e con dialoghi accattivanti e molto coinvolgenti. Personaggi ben caratterizzati, come già detto, anche quelli secondari. Una trama semplice, ma scritta molto bene e completata con personaggi che si fanno amare nella loro umanità, che sbagliano, che soffrono e che pagano lo scotto delle loro azioni, ma che sanno risollevarsi e amarsi.

«Non te lo lascerò fare.» Il tono di lui la irritò. 
«È un po' tardi adesso.»
«No, non lo è» ribatté lui e la prese per il gomito.
«Non sei ancora su un aereo e non ci salirai tanto presto.»
Non aveva alcun senso. Lorelei non stava... Poi capì. Spencer pensava che se ne stesse andando. Aveva guidato fin li da Ardent Spring, probabilmente commettendo numerose infrazioni, per fermarla.

Con dei personaggi così coinvolgenti, la storia scorre liscia. L'autrice riesce a farti amare immensamente Lorelei, anche se a volte si trasforma in una bambina petulante e rancorosa, ma entri immediatamente in empatia con lei.

Spencer è il principe azzurro che la ama soprattutto per i difetti, come spesso le ricorda. Riesci a provare il senso di frustrazione, la rabbia di Lorelei per un passato che non dipende da lei, ma che le fanno pagare. Bellissima la rinascita di un sentimento che era già forte, ma che diventa ancora più resistente, che mi ha fatto sognare.
Se cercate un bel libro sulle seconde possibilità che vi faccia ridere e sognare, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!


Magnifico
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento