venerdì 19 luglio 2019

Recensione "Cherries" di Cinnie Maybe

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Cherries" di Cinnie Maybe, un contemporary romance edito Triskell Edizioni.

Titolo: Cherries
Autrice: Cinnie Maybe
Genere: Contemporary romance
Editore: Triskell Edizioni
Per acquistarlo → Cherries

to be continued...

SINOSSI
Melanie è un'addetta stampa che lavora per una prestigiosa azienda di comunicazione, è di buon cuore, adora la torta di ciliegie ed è in abbondante sovrappeso. I chili di troppo sono sempre stati oggetto di prese in giro e vessazioni al liceo, soprattutto da parte del ragazzo più carino della scuola, per cui lei aveva una cotta: Charlie Rhodes. 
Dieci anni dopo, nonostante la sua vita ora sia completamente diversa e lei viva a Los Angeles, lontana da Hoboken e dai suoi bulli, Melanie si ritroverà a fare i conti con quella parte di passato che ha cercato di dimenticare e con i suoi sentimenti per Charlie. Ma lui, ormai famoso attore di Hollywood, sarà in grado di andare oltre l’aspetto di Melanie e amarla come merita?

RECENSIONE

Melanie ha finalmente raggiunto tutto quello che si era prefissata: è una ragazza in gamba, di successo, con una famiglia e degli amici che la amano, ha solo un piccolo problema: crede di non essere bella.
Fin dal liceo, infatti, è stata sempre presa in giro, additata per il suo aspetto, fino a essere chiamata “Ippopotamo”. Gli anni dell’adolescenza sono stati per lei i più terribili della sua vita, in particolare perché l’origine dei suoi problemi era il bellissimo e popolare Charlie Rhodes; ragazzo del quale era innamorata, ma che non l’aveva mai ricambiata.
Gli anni sono passati, e la nostra simpatica e irriverente protagonista sembra essersi lasciata il passato alle spalle, fino a quando il suo lavoro, quello di addetta stampa, non si incrocia con quello del suo compagno delle superiori. Charlie, infatti, è diventato un famoso attore di Hollywood e a Melanie viene proprio affidato il compito di seguirlo per la promozione del suo ultimo film. Il passato e il presente si incrociano nuovamente, per dare vita a qualcosa di totalmente nuovo che cambia le vite di entrambi.

“<<…Non erano soltanto prese in giro, erano cattiverie gratuite. E la cosa che mi fa più male è che non hai mai pensato che dietro a quel soprannome, dietro al mio corpo c’era una persona, una ragazzina che soffriva perché già sapeva di essere diversa dalle altre ma che sperava comunque di poter vivere felice.»”

Melanie è una ragazza solare, divertente e soprattutto autoironica. Ha imparato ad accettare il suo corpo, e nonostante i suoi dubbi e le sue insicurezze, va avanti, non vuole sottomettersi ai pregiudizi della gente, alle “regole” sociali che impongono in qualche modo degli stili non solo di vita, ma anche estetici. Per questo motivo se ne frega di tutto e tutti, continuando a mangiare ciò che ama, in particolare la sua amata torta di ciliegie.

“Tuttavia, nonostante non superasse mai l’esame con se stessa davanti allo specchio, non sembrava affliggersi più di tanto. Lei era così: nata per essere curvy e non c’era dieta che tenesse”

Charlie dal suo canto invece, si nasconde dietro una maschera, quella dell’attore e playboy di successo, ma sarà proprio Melanie a portato a riflettere sulla sua vita, su chi è realmente, iniziando a dare nuovo valore alle cose e ai sentimenti.
Due personaggi complessi, dalle mille sfaccettature che maturano e crescono insieme, prendendo consapevolezza non solo di loro stessi, ma di ciò che è realmente la felicità.

“Nonostante non volesse ammetterlo, più per testardaggine che per orgoglio, Charlie non era affatto una questione da archiviare con un’etichetta e infilare nel cassetto dei ricordi, perché era tornato, era cambiato e aveva smosso in lei qualcosa che forse non si era mai veramente placato.”

Questo romanzo è un mix di emozioni unico e di sentimenti che ti travolgono, portandoti a innamorarti della storia, dei personaggi e soprattutto a riflettere su temi forti, attuali e che probabilmente in qualche modo nella nostra vita un po’ tutti abbiamo dovuto affrontare.
Il bullismo e il body shaming sono fenomeni attuali, resi oggi ancora più forti e dilaganti dall’uso dei social. In questo libro l’autrice con uno stile unico, ironico, ma allo stesso tempo riflessivo ci spinge a ragionare realmente e in maniera vera su questi due problemi.
Il personaggio di Melanie rappresenta in qualche modo tutti quelli che sono stati derisi e umiliati, ma, allo stesso tempo, a differenza di molte persone, la protagonista di questo libro prende consapevolezza di come le cose che ha subito l’abbiano resa quella che è, e arriva ad accettarsi per quello che è, poiché è la sua anima, la sua personalità a renderla unica e speciale.

“Non aveva più paura dei chili in più, lei era fatta così e aveva iniziato a sentirsi bella, si guardava allo specchio senza più ispezionarsi dopo ogni doccia, aveva fatto pace con quelle curve che le erano state ostili per tutta la vita. Sapeva che poteva lavorarci su qualora le fosse venuta voglia di dimagrire di più ma sapeva anche che non aveva bisogno di essere perfetta a tutti i costi per essere accettata.”

Consiglio fortemente questo libro perché penso possa aiutare tante persone ad affrontare in maniera decisa questi due fenomeni, il bullismo e il body shaming.
Penso che si possa trovare, tra queste pagine, una grande lezione di vita: nessuno può determinare cosa siamo e quanto valiamo, nessuno può permetterci di giudicarci per cosa indossiamo o per come siamo fatti, perché l’amore e il bene non guarda queste cose. I sentimenti di amore e di amicizia, se reali e sinceri, superano queste barriere stupide, dettate dall’ignoranza e dalla cattiveria; l’amore guarda l’anima e non l’involucro. Tutto ciò la scrittrice sa raccontarlo in maniera sublime, divertente, ironica, dolce come una fetta di torta di ciliegie.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento