sabato 15 giugno 2019

Recensione "La stirpe delle Lowlands" di Laura Randazzo

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "La stirpe delle Lowlands" di Laura Randazzo, un fantasy romance edito Emma Books.

Titolo: La stirpe delle Lowlands
Autrice: Laura Randazzo
Genere: Fantasy Romance
Editore: Emma Books
Ebook: 4,99€
Per acquistarlo → La stirpe delle Lowlands

to be continued...

SINOSSI
L’ombra della luna
Nord Inghilterra. Oldgrove. Alex Ryan non ha avuto una vita facile. Abbandonata in una stazione di servizio alla nascita, è cresciuta in un istituto, rifiutata come merce avariata dalle famiglie adottive a causa del carattere freddo e schivo. Adesso vive lavorando come buttafuori in un locale e affrontando combattimenti clandestini all’arma bianca. Quando nella sua esistenza piomba Michael Barclay le cose si complicano. Perché Michael è un licantropo, figlio minore della capobranco di Oldgrove... In una notte senza stelle, Alex salva la vita dell’uomo-lupo e i loro destini si intrecceranno per sempre. 

La luce della luna
Sono troppi i rischi che la giovane licantropa Elena correrebbe a Oldgrove. Questo è quel che pensa Ty, lupo bello e maledetto, che preferirebbe lei tornasse nella sua terra natia, la Sicilia. Quel che infatti Elena non sa è di essere la chiave di un passato a lei sconosciuto e che l’incontro con Ty sarà destinato a cambiarle la vita per sempre. 

L’eredità
Un salto nel passato, nella Scozia dei primi del ‘700, dove tutto ebbe inizio. Quando clan e branco erano ancora legati dal destino di due fratelli, William e Duncan, rispettivamente laird e capobranco. Fra lotte di uomini e lupi, unioni e amori, cambieranno il destino di tutti.

RECENSIONE

Oldgrove è una piccola cittadina piena di fascino e di mistero, tra le sue case e le ville lussuose, infatti, risiede una particolare comunità, un branco di licantropi. Questo branco ha tanti componenti al suo interno e si ritrova a dover combattere due nemici, da una parte un licantropo che vuole avere il dominio della razza e dall’altra i cacciatori, disposti a tutto per distruggere quella che considerano una razza malefica e infernale.
Michael è figlio del capobranco, tornato dopo anni nella sua cittadina viene attaccato da altri licantropi che vogliono catturarlo, ma per fortuna viene salvato da Alex. Ragazza dal passato turbolento, è una guerriera abile con le spade e le armi più disparate, combatte per sopravvivere e tirare avanti. Dal momento del loro incontro, le loro vite cambieranno e non saranno più le stesse. Lei si ritroverà nonostante tutto coinvolta dalle vicende del branco e a dover fare i conti con i sentimenti sempre più forti che stanno nascendo nel suo cuore, che verranno messi a dura prova dai problemi che dovranno affrontare.

“Gli occhi di Alex si spalancarono per la sorpresa. Sentì le labbra di lui sulle proprie. Morbide, calde. Le difese si allentarono e i suoi occhi si chiusero, mentre le labbra si schiudevano. Fu il bacio più dolce che avesse mai ricevuto e dato”

C’è anche un’altra coppia che vi conquisterà il cuore: Ty ed Elena. Lui lupo tenebroso, che non si fa avvicinare da nessuno, capitolerà davanti alla dolcezza e alla gentilezza di lei. Elena alla morte dei suoi genitori parte da Palermo per trovare un branco o una realtà più vicina alla sua condizione di licantropo, ed è proprio Oldgrove la sua meta. La lupa, però non si immagina di innamorarsi in maniera repentina di Ty, ne di ritrovarsi invischiata in faccende complicate come i clan rivali e i cacciatori.
Tra lezioni sul mondo dei licantropi, scontri per la sopravvivenza, i due impareranno l’uno l’altro ad affrontare la vita e ad aprire il proprio cuore.

“Adesso che stava vivendo quelle sensazioni sapeva che non sarebbe più riuscito a sopravvivere senza di lei. Il suo mondo, la sua vita, così freddi e controllati sino a qualche giorno prima, erano stati scaldati da un sole sconosciuto e inaspettato, e non poteva neanche pensare di vivere più senza la luce di Elena”

Infine, vi è anche un piccolo salto nel passato, che ci spiega un po’ come nasce il clan e chi fossero i genitori e antenati dei nostri protagonisti. Un piccolo racconto storico-fantasy che vi porterà in un’epoca magica.
Lo stile dei romanzi e molto scorrevole e accattivante, grazie all’uso del diverso punto di vista delle situazioni, si riesce a immergersi totalmente nel panorama narrativo, riuscendo a capire a 360° tutto quello che accade, e tutte le piccole sfumature delle vicende.
Nulla è lasciato al caso, tutto viene approfondito nei minimi dettagli, e questa non è una cosa che capita spesso. Nel passaggio tra un libro e un altro non ci sono domande lasciate in sospeso, tanto che quasi potrebbero essere anche letti singolarmente, e quando una scrittrice riesce in questo significa che ha ben chiaro cosa ha in mente e riesce a scriverlo in maniera esatta senza alcun buco nella trama.
Dal punto di vista dei temi trattati, ho amato l’importanza che viene data al branco come famiglia, come nucleo unico dove tutti possono saper di poter contare, nessuno viene abbandonato o lasciato solo.
Legami del genere dovrebbero essere ricordati più spesso, per renderci conto di come la solitudine possa ferire e far male, che una mano o una parola di conforto possono essere decisive.
Infine il mondo del paranormale viene declinato in maniera ottimale, con delle proprie regole chiare e precise che non possono non coinvolgere gli amanti del genere.
Super consiglio questo romanzo, dove è possibile trovare insieme i primi libri di questa serie, perché è una mondo dove il fantasy e l’amore sono declinati in maniera perfetta.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento