giovedì 6 giugno 2019

Recensione "Insonnia d'amore" di M. Pierce

Cari romantici, Simona Migliaccio ha letto "Insonnia d'amore" di M. Pierce, primo volume della serie The Night Owl, un romanzo erotico edito Newton Compton Editori.

Titolo: Insonnia d'amore
Autore: M. Pierce
Serie: #1 The Night Owl
Genere: Romanzo Erotico
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → Insonnia d'amore

to be continued...

SINOSSI
Matt Sky ha ventotto anni e una vita perfetta. Ha appena ricevuto un’eredità favolosa, esce con una bellissima ragazza e i suoi quattro libri sono diventati bestseller. Su di loro non c’è il vero nome di Matt, ma sono firmati con uno pseudonimo, M. Pierce. Le cose vanno in modo molto diverso per Hannah Catalano. Il suo ragazzo è un disastro e il lavoro la stressa, senza appassionarla. Ma tutto cambia quando Matt e Hannah si conoscono online. Stanno entrambi cercando qualcuno con cui scrivere un romanzo a quattro mani, con poche semplici regole: niente nomi, niente foto. In fondo, che male c’è? La loro relazione è sicura, protetta dall’anonimato e assolutamente innocente… Le cose potrebbero continuare così per sempre, ma quando Matt vede per caso una foto di Hannah, rimane folgorato. E più il tempo passa e meno riesce a togliersela dalla testa. Ogni notte il pensiero di lei lo assale. Quando il destino deciderà di farli finalmente incontrare, la passione riuscirà a vincere paure e inibizioni?

RECENSIONE

Matt Sky, scrittore di romanzi di successo, cerca su internet qualcuno che lo aiuti a comporre a quattro mani uno nuovo romanzo. È così che conosce Hannah Catalano, o per meglio dire trova, perché la sola regola fondamentale che impone, è quella di non avere nessun tipo di rapporto personale a tal punto che per la loro corrispondenza con scambio dei capitoli, utilizzano soltanto dei nickname.
Il loro rapporto sembra sicuro, senza nessuna complicazione, fino a ché per un banale errore, Hanna manda a Matt una mail con una sua fotografia, e questi non riesce a dimenticarla diventandone a poco a poco ossessionato, decidendo di mettersi in gioco e rischiare la sua vita perfetta al solo scopo di incontrarla.

«Dio, sei troppo carina»
«Cosa!» farfugliai. «Smettila di fare lo scemo. Sto…sto cercando di...»
«Cercando di capire la nostra situazione? Rinunciaci. Non penso esistano regole per questo tipo di cose, o delle linee guida utili. A ogni modo, non importa»

M. Pierce è lo pseudonimo che lo scrittore utilizza per realizzare questa trilogia e non si sa molto di lui tranne che vive in Colorado.
Curiosamente lo stesso Matt, il protagonista dei libri, usa lo pseudonimo M. Pierce per firmare i suoi best seller.
Questo libro è incentrato sulla travagliata storia d’amore tra i due personaggi, e ancora una volta abbiamo toppato sia sulla copertina che sulla traduzione del titolo che non rispecchiano minimamente il contenuto.
Le peculiarità invece sono le scene di sesso dure e ad altissimo tasso erotico oltre ai dialoghi spinti, dai contenuti forti, che però non cadono mai nella volgarità, e nonostante non apprezzi particolarmente questo genere di erotismo, nel momento in cui le due parti interessate sono consenzienti, non ci vedo nulla di male e tantomeno penso si possa giudicare in malo modo solo perché si discorda dal genere di rapporto.

“Mi mancava. Non so come potesse mancarmi una persona che non avevo mai incontrato dal vivo e con cui avevo parlato per la prima volta solo qualche ora prima, eppure mi mancava. Volevo che fosse lì”

Il libro è scritto in prima persona, dal punto di vista di entrambi i personaggi, e li incontriamo quando già sono entrati in contatto tra loro, ragion per cui la struttura della prima parte è fatta per lo più di mail e telefonate tra i due che con la complicità della notte e dall’anonimato, si lasciano facilmente andare a confessioni circa le proprie emozioni e paure.
Quello che però colpisce Matt tra capo e collo, è una passione, un interesse, una voglia matta e travolgente che aumenta messaggio dopo messaggio fino a esplodere nel momento in cui vede Hannah in foto.
La sua vita sembra perfetta, ha avuto prima una fortuna in eredità che lo aiuta a nascondere perfettamente gli emolumenti che guadagna essendo uno scrittore di successo, e pochi sono a conoscenza di questa sua redditizia attività. Una di queste è quella che si potrebbe definire una fidanzata, se non altro perché rispecchia il suo ideale quanto a “persona che si occupa di lui”.

«Penso di averti sempre amato», sussurrai. «Ho provato qualcosa dal momento che ci siamo incontrati, dal momento in cui abbiamo iniziato a scrivere assieme. Era come se ti avessi amato ancor prima di conoscerti, l’amore era in me, in attesa di manifestarsi. Quindi non ti puoi scusare, Matt. È te che amo. Non c’è un perché».

Quello che ci apprestiamo a conoscere, è un uomo che soffre di solitudine, che difficilmente riesce a instaurare rapporti con le persone soprattutto perché costretto (ma è una sua scelta) a tessere una tela di bugie intorno alla sua vita per paura di rovinare tutto, specialmente con questa nuova e dolce ragazza.
Nessuno sa chi veramente sia, tranne poche persone a cui ha fatto firmare un accordo di riservatezza. Quello che colpisce maggiormente in questa storia è la metamorfosi di Matt, che da uomo forte e prepotente (preparatevi a un linguaggio “Sporco”), nel momento in cui tutti i nodi vengono al pettine, si dimostra veramente per quello che è facendo crollare le sue barriere lasciandoci intravedere un’anima fragile, un uomo insicuro e la sua richiesta di aiuto.
Hannah invece è il suo esatto opposto. Decisa e sicura di sé, ha lasciato lavoro e fidanzato per tornare dai suoi genitori e dare una svolta alla propria vita. L’incontro online con questo sconosciuto che riesce subito a coinvolgerla, a catturarla corpo e anima, rappresentano per lei la realizzazione dei suoi desideri. Si mette totalmente nelle sue mani dimostrando però con il passare del tempo di essere lei e non Matt, la colonna portante della relazione tanto che nel momento in cui scopre la verità e il mondo le crolla inevitabilmente addosso, riuscirà non solo a rialzare se stessa, ma al tempo stesso a salvare il nostro oscuro scrittore.

“Niente dura per sempre, e niente finisce mai definitivamente”.

Come dicevo questo libro è il primo di una trilogia e sono proprio curiosa di vedere cosa succederà visto che già in questo volume i due ne hanno passate di tutti i colori, ed è difficile pensare possa capitare di peggio.
Per questo l’ansia che si cada nella ripetitività e/o banalità è molto persistente però aspetto fiduciosa e speranzosa questi altri due libri grazie a un cliffhanger nel finale, grande quanto una casa!
Buona lettura.

Magnifico
Alla prossima, Simona Migliaccio.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento