martedì 21 maggio 2019

Recensione "Snow White" di Rosanna Fontana

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "Snow White" di Rosanna Fontana, un young adult edito Darcy Edizioni.

Titolo: Snow White
Autrice: Rosanna Fontana
Genere: Young Adult
Editore: Darcy Edizioni
Ebook: 2,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Per acquistarlo → Snow White

to be continued...

SINOSSI
Alex e Maya si conoscono da tre anni, ma in modo superficiale. Frequentano la stessa classe, eppure sono come due mondi che non si incontrano mai.
Hanno entrambi grandi sogni: Maya passa i suoi pomeriggi ad allenarsi per diventare una famosa ginnasta e partecipare alle Olimpiadi, mentre Alex nasconde la sua passione per la musica rap dietro la facciata di studente modello.
Un giorno, all’improvviso, qualcosa cambia. Maya è costretta a chiedere aiuto proprio a lui, il secchione della classe, sempre schivo e solitario.
Così le loro vite, finora condotte su linee parallele, finiscono per incrociarsi, e scoprire che, forse, è bello non essere soli.
Maya entra in contatto con il vero volto di Alex e si ritrova a mettere in gioco se stessa, le proprie ambizioni e il suo futuro, perché, conoscendo meglio questo ragazzo schivo e misterioso, è difficile non provare qualcosa per lui, qualcosa di nuovo e inaspettato, che Maya non credeva possibile.
Maya e Alex scopriranno così che, a volte, le rime giuste sono quelle di due anime che si intrecciano.
Un amore delicato ma travolgente, che si scopre pian piano e sconvolge cuore e sensi, da cui sarà impossibile fuggire.

RECENSIONE

Questa storia è uno Young Adult ben miscelato con uno sport romance e un music romance, che raccoglie insieme i temi principali dei tre generi e allo stesso tempo le tematiche comuni dell’età a cui fa riferimento.
I giovani protagonisti della storia sono Alex e Maya, due adolescenti che frequentano la stessa classe, ma che non hanno legato, se non superficialmente, fino al momento in cui la sportiva Maya per risollevare un voto insufficiente, non necessita dell’aiuto del secchione Alex, che nasconde a tutti le sue capacità musicali di cantante Rap.

“Saluto Melania e vado a passo spedito verso casa. Prima affronto mia madre, prima potrò andare agli allenamenti. Oggi non posso mancare: devo riprovare l’esercizio a corpo libero per sabato. Quando arrivo davanti casa ia, mi fermo solo un attimo e cerco il coraggio di spingere in basso la maniglia ed entrare.”

Galeotta è una interrogazione su Dante che Maya deve sostenere per garantirsi la salvezza scolastica, che ha barattato con i genitori per poter partecipare alle gare di ginnastica artistica su cui è follemente concentrata la sua attenzione. Lei aspira alle Nazionali e chiude fuori dal suo mondo sportivo ogni distrazione sentimentale fino all’arrivo nella sua vita di Alex. 
Lui per un motivo familiare importante, tiene segretamente nascosta la sua condizione sociale e familiare, trovando sfogo nella creazione di rime e pezzi freestyle che usa come scudo verso gli altri. È un bravo ragazzo che fa dei lavoretti per mantenersi ed è al contempo un bravo studente che lo fa vedere agli occhi dei compagni, e inizialmente anche a quelli di Maya, come un secchione schivo e di poca socialità.

“Lo so, sono un vigliacco, ma non me la sento di raccontare tutto a Maya, non ancora, perlomeno. Non le mentirò per sempre, non lo merita; ma voglio vedere in che direzione andrà la nostra storia, prima di sbilanciarmi con lei.”

L’aiuto che Alex dà a Maya sarà la scusa per entrambi per conoscersi meglio e consolidare la già nascosta attrazione che esiste tra i due. È una storia romantica, pulita e molto dolce, ma che nonostante i pregi non è riuscita, ahimè, a coinvolgermi del tutto.
Scritta correttamente e con uno stile colloquiale fluido e mai noioso, seppur dai risvolti prevedibili, la scrittrice riesce a toccare degnamente diversi temi adolescenziali, come il rapporto di amicizia/sorellanza tipico di questa età tra Maya e Melania, i litigi con i genitori per conquistare il permesso a una lezione in palestra, magari barattandola con un voto di recupero all’interrogazione, oppure un festino ribelle durante la gita scolastica che si risolve con giochi e complicità dei professori più giovani.
Il tutto scorre fin troppo liscio, per mio gusto, ed è narrato a capitoli alterni dai punti di vista di Alex e Maya per scoprirne l’alternanza di pensiero. Non mancheranno piccoli dissapori e incomprensioni, le lontananze e i periodi di messa in prova dei sentimenti, ma come in una favola che si rispetti i buoni sentimenti, specialmente all’età dei protagonisti, sono sinonimo di sogni e sospiri.
Storia senza scossoni, che manca a mio avviso di un pizzico di imprevisto per catturare a pieno l’attenzione, ma che consiglio certamente di leggere a chi ama il romanticismo a qualunque età e a chi non dispiace il mix di generi letterari.
Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento