mercoledì 22 maggio 2019

Recensione "La Cenerentola sbagliata" di Aya Ling

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "La Cenerentola sbagliata" di Aya Ling, un romanzo edito Hope Edizioni.

Titolo: La Cenerentola sbagliata
Autrice: Aya Ling
Genere: Romanzo
Editore: Hope Edizioni
Ebook: 4,29€
Cartaceo: 14,97€
Per acquistarlo → La Cenerentola sbagliata

to be continued...

SINOSSI
Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l'altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli.
Potrà mai tornare nel mondo attuale?

RECENSIONE

Chi da bambina, leggendo le favole, non ha mai desiderato di viverne una da protagonista?
Questo è quello che succede alla nostra Kat, diciassettenne della provincia americana, non bellissima, non popolarissima a scuola, ma innamorata della lettura e della sua famiglia, che si ritrova catapultata nella storia di Cenerentola. Non solo, se vorrà tornare a casa, dovrà fare in modo che la storia in cui sia finita, abbia il suo lieto fine!
Il problema? Questa fiaba è quella di Cenerentola, Kat si ritrova così a vestire i panni della sorellastra, ma il problema e che la sorella maggiore di Kat è bellissima, e tutti perdono la testa per lei!

Porto entrambe le mani sulla testa. Non ce la posso fare.  L'altra sorellastra è bella da impazzire, il principe dovrebbe essere cieco per preferire Elle a Bianca. La mia unica speranza è che la fata madrina, con la sua magia, trasformi in qualche modo Elle  in una persona sensazionale. Ma dov'è la fata madrina?
Dannazione. Dov'è Google quando ne hai bisogno?

Come farà Kat a far sposare Cenerentola con il bel Principe? Ma soprattutto come farà a far avverare il lieto fine, se lei si innamora del principe e il principe la ricambia?
Un gran bel problema!
L'autrice è stata strepitosa nel creare una trama bellissima, una protagonista vera e molto accattivante, un ritmo incalzante e perfetto, e una scrittura magnifica che non annoia mai. Quando cominci a leggere, non riesci più a smettere!

Cavolo. Fai che non salti fuori che è gay. Come faccio a far sposare Elle con il principe se propende verso l'altra direzione? Lei di certo non è un travestito. 

Narrato in prima persona, da parte della protagonista Kat, conosciamo così una ragazza, intelligente, consapevole di sé, nel bene e nel male, con un grande cuore, con la battuta sempre pronta e un'ironia dissacrante che la rendono la protagonista per eccellenza.
Insomma ho amato la protagonista, simpatica, dolce e molto determinata, se crede in qualcosa lo porta fino in fondo. È il personaggio che spicca assolutamente e che non puoi non amare, con una forza interiore invidiabile.
Anche il principe Edward non può che conquistarti. Un po' asociale, rifugge gli eventi in programma durante la stagione, non apprezza la marea di ragazze pronte a buttarsi ai suoi piedi solo per il suo titolo e la sua posizione. Perde completamente la testa per Kat, perché lei non cerca di conquistarlo, ma anzi, votata alla sua missione per poter tornare a casa, lo snobba più e più volte, anche se neanche lei riuscirà a non innamorarsi di lui. Dolcissimo e protettivo, è diventato il principe del mio cuore! 
Nonostante manchi l'elettricità, non ci sia internet, la lavatrice, il problema più grosso di Kat, è la bassa considerazione della donna in quel periodo, imposizioni assurde per una ragazza del ventunesimo secolo, e durante la sua permanenza cercherà nel suo piccolo di migliorare le condizioni di vita degli abitanti del regno.

Edward. È tutto ciò che dovrebbe essere un principe delle fiabe, tutto ciò che una ragazza potrebbe chiedere. Intelligente, comprensivo, sexy da morire. La sua preoccupazione per me - un po' autoritaria ma giustificabile, dato il suo stato e l'antiquata concezione delle donne di Athelia - è semplicemente adorabile. Ogni volta che mi sorride, ogni volta che mi tocca, ogni volta che prova a mostrarmi che gli importa di me, il mio cuore si scioglie un po'.
Lo amo.

Dialoghi divertentissimi, personaggi di contorno con cui l'autrice non sbaglia un colpo, non puoi fare a meno di adorare tutta la storia, di ridere durante la lettura e di tifare per far trionfare l'amore di Kat, anche se in teoria è Cenerentola che dovrebbe avere il suo lieto fine. Ti senti parte della storia, e ti sembra di vivere ad Athelia con Kat ed Edward.
Non potete assolutamente perdervi questo libro, è meraviglioso e merita assolutamente. Aspetterò con molta trepidazione la prossima uscita di Aya Ling.

«Tu...» dico a denti stretti. «Tu... opportunista.»
«Lo sono» mormora, il respiro caldo sul mio viso. «Ogni volta che provo ad attirarti verso di me, mi spingi via. Non puoi proprio meravigliarti che io abbia usato la situazione attuale a mio vantaggio.»
«Ma ti ho spiegato il motivo per cui non posso...»
Edward mi interrompe, premendo la bocca risolutamente sulla mia. Il bacio è esigente, disperato, pieno di passione, dice ti voglio, smetti di scappare via da me. Non riesco a spingerlo via senza far rumore e, in maniera allarmante, non voglio. 

Vi consiglio la lettura di questo indimenticabile romanzo.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento