martedì 30 aprile 2019

Recensione "Un errore così dolce" di Melanie Harlow

Cari romantici, Simona Migliaccio ha letto "Un errore così dolce" di Melanie Harlow, primo volume della serie After we fall, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Un errore così dolce
Autrice: Melanie Harlow
Serie: #1 After we fall
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99€
Per acquistarlo → Un errore così dolce

to be continued...

SINOSSI
È tornato. Già solo averlo nella stessa città sarebbe stato un dramma, ma si è addirittura trasferito nell'appartamento di fronte al mio. Ed è così bello da farmi venire voglia di mangiarmelo. Ecco perché devo stargli alla larga. Il fatto è che non so resistere. E anche se tra noi volano scintille (un paio di volte ho pensato che il palazzo sarebbe andato a fuoco a causa di uno dei nostri sguardi) non mi farò ingannare, non questa volta.
Una laurea in marketing e più di cinque anni nel settore della pubblicità mi hanno insegnato che il "vero amore" è solo una sciocchezza che si usa per vendere lucidalabbra, diamanti e profumi. Semplicemente non esiste.
Ma lui mi provoca in continuazione, dicendo che mi sbaglio. E vuole a tutti i costi dimostrarmelo. Così l'ho sfidato a provarci. E potrebbe essere stata la cosa più stupida che abbia mai fatto.


RECENSIONE

A dieci anni dall'episodio più imbarazzante della sua vita, quando confessò il suo amore non corrisposto al migliore amico del fratello, Jamie, divenuta ormai donna, non crede più nell'amore soprattutto in quello che si dice duri per tutta la vita. Per questo motivo quando scopre che Quinn, il ragazzo che sembrava non provare gli stessi sentimenti allora, per un mese sarà il suo nuovo vicino di casa, decide di fare di tutto per evitarlo il più possibile. Quinn, che in un misto tra rispetto e timore reverenziale verso l'amico e la famiglia di quest’ultimo sempre generosa e disponibile con lui, decise di spegnere sul nascere il sentimento di Jamie all’epoca, ora ha davanti una bellissima donna che lo affascina troppo per non provarci e non si lascerà sfuggire dopo anni, questa seconda possibilità.

“Da allora, degli uomini mi hanno preso in giro, mi hanno tradito e si sono approfittati di me, ma nessuno mi ha spezzato il cuore come ha fatto Quinn. E perché dovrei permettergli di ferirmi di nuovo? Perché lo avrebbe fatto. Sono certa che lo avrebbe fatto.”

Questo libro ci fa conoscere per la prima volta in Italia Melanie Harlow, autrice d’oltreoceano. La storia ci viene raccontata in capitoli in cui si alternano i punti di vista dei due protagonisti. Nonostante la stesura in linea generale l’abbia trovata soddisfacente, c'è un qualcosa che per tutto il tempo della lettura mi ha fatto storcere il naso. Parto dal presupposto che il genere romance preveda comunque lo sviluppo della trama basata su nascita e crescita del sentimento tra i due personaggi, ma nel caso di Jamie non ho riscontrato la “solita” protagonista femminile. Sebbene il background costruito per lei, per dovere di sceneggiatura, la porti a essere disillusa dall'amore e a imporsi delle regole, tra cui non parlare proprio mai di sentimenti, questo condiziona inevitabilmente i dialoghi e soprattutto le scene erotiche, mancando in quelle descritte dal suo punto di vista, di pathos, di trasporto, di emozione, caratteristiche fondamentali ed essenziali per me, in una storia d'amore.
Come detto pocanzi, sono consapevole che questo serva a enfatizzare ancora di più la linea caratteriale della protagonista, oltre che a marcare maggiormente il cambiamento in atto col ritorno di Quinn, che inizia a minare tutte le sue certezze, quelle autoimposte, quelle costruite in tutti questi anni fatti di fughe al primo accenno di sentimenti. Perciò la descrizione degli eventi non l’ho trovata proprio calzante col genere riservato al libro, se non per qualche spiraglio avvertito solo sul finale che per forza di cose sembra scontato, quasi banale.

“Volevo sussurrargli parole sul futuro e predire cosa avesse in serbo per noi. Volevo ridere delle mie regole e di come in qualche modo era riuscito a infrangerle tutte come se niente fosse. Volevo farlo entrare completamente nel mio mondo. Volevo amarlo.”

Peccato, perché la controparte maschile invece è un gran bel personaggio, proprio quello che ci si aspetta da lui, molto dolce, gentile, romantico, bravo in cucina, un uomo che fa di tutto per conquistare questa donna disincantata e con decisione e costanza le prova tutte per farla di nuovo credere nella bellezza dei sentimenti vissuti a pieno, anche se questa non vuol sentir ragione. Mettiamo poi gli occhi azzurri e degli addominali da urlo, non si può fare altro che amarlo e abbandonarsi completamente a lui.
Questo libro fa parte di una serie, e nei capitoli successivi troveremo le migliori amiche della protagonista, che spero vivamente siano decisamente diverse da Jamie, anche se adesso saprei cosa aspettarmi.
Certo è che resta una lettura leggera, particolarmente sexy e la consiglio soprattutto a chi ama le storie d'amore dove lui impiega molto tempo a far capitolare la nostra lei.
Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Simona Migliaccio.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento