martedì 2 aprile 2019

Recensione "Private" di Kate Brian

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Private" di Kate Brian, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Private
Autrice: Kate Brian
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → Private

to be continued...

SINOSSI
Reed Brennan ha quindici anni e le idee chiare. Ha appena vinto una borsa di studio per la Easton Academy e intende sfruttare questa grande occasione per lasciarsi alle spalle una madre impasticcata e una vita mediocre in periferia. Ma non appena mette piede nello splendido campus dell’istituto, si rende conto che tutti sono più sofisticati, più eleganti e decisamente più ricchi di quanto avrebbe mai potuto immaginare. E che anche se è stata accettata alla Easton, la Easton non la accetterà mai. Reed si sente come se osservasse da fuori quel mondo luccicante… finché non incontra le Billings Girls. Sono le ragazze più belle, intelligenti e sicure di sé dell’intero campus. E lo sanno bene. In un ambiente in cui il potere è tutto, per quanto effimero, loro ce l’hanno. E Reed è disposta a fare qualunque cosa per entrare nel gruppo. Così impegna ogni fibra del suo essere per farsi notare. Ma scoprirà presto che dietro i vestiti firmati, i loro armadi sono pieni di scheletri.

RECENSIONE

Reed Brennan ha un solo obiettivo nella vita, scappare dal suo paesino e lasciare la sua casa e una situazione familiare che non riesce più a tollerare. La sua opportunità si presenta quando viene presa all’esclusiva Easton Academy. Questa però non è una scuola qualunque, infatti è frequentata da persone importanti e soprattutto benestanti. Reed rimane incanta da un gruppo in particolare, quello delle Billings: belle, intelligenti e che hanno il controllo di tutto. Allo stesso tempo, però, incontra Thomas, un ragazzo che sembra essere il principe azzurro. Ma è tutto oro quello che luccica?
Reed è uno di quei personaggi, a mio avviso, un po’ stereotipati; carina, con una famiglia umile e che magicamente si trova al centro dell’attenzione, non solo di un bel ragazzo, ma entra anche nel gruppo più popolare della scuola. Ha una visione della vita che non mette mai in discussione, anzi si fa abbagliare dal mondo della Easton Academy tanto da mettere in discussione anche i valori che ha, interessandosi solamente a entrare nel gruppo più invidiato dell’intero istituto.

“Non avevo mai desiderato niente come desideravo sedermi a quel tavolo. Adesso. Se fossi entrata in quel santuario, ogni porta alla Easton si sarebbe aperta. Non avrei mai dovuto preoccuparmi di farmi accettare, di integrarmi. Mi sarei lasciata la mia vita schifosa e deprimente alle spalle, lontana. Così lontana da dimenticarla.”

Questo libro, sono sincera, mi ha delusa, e soprattutto amareggiata. Non tanto per lo stile o la storia in sè, quanto per i messaggi che vengono fuori. Passa l’idea che nella vita la cosa più importante sia l’apparire, il far parte di gruppi di una certa importanza sociale. Inoltre la cosa che maggiormente mi ha innervosita è che la protagonista finisce per annullare la propria personalità per sottostare al volere di altri, una cosa personalmente inconcepibile.

“Perché loro hanno tutto quello che io ho sempre voluto. Perché possono insegnarmi a essere come loro. Perché, se sto con loro, ho un futuro”

L’unica cosa che mi sento di apprezzare e il lato un po’ thriller dell’intera vicenda, che crea molta suspense e spinge comunque a chiedersi come si evolveranno le varie situazioni irrisolte.
Tuttavia questo non riesce a distogliermi da quelli che sono le cose che non mi hanno convinta. Aveva tutte le carte in regola per essere un nuovo romanzo teen con delle sfumature thriller, peccato per i messaggi che ne ho colto, specialmente in un periodo in cui si tenta in tutti i modi di eliminare le differenze sociali e di insegnare ai giovani a guardare oltre, questo libro va controcorrente.
Buona lettura!

Mediocre
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento