Titolo: La testimone della sposa
Autrice: Marzia Accardo
Genere: Contemporary romance
Collana: Un cuore per capello
Editore: PubMe
Ebook: 0,99€
Per acquistarlo → La testimone della sposa
to be continued...
SINOSSI
Laura è una ventinovenne immatura e allergica alle responsabilità e alle relazioni serie. Dopo un’assenza di due anni durante la quale ha viaggiato per il mondo, si ritrova costretta suo malgrado a tornare a casa per fare da testimone di nozze alla migliore amica Giulia, affrontando così vecchi fantasmi e questioni lasciate irrisolte. Dovrà scegliere se recuperare il rapporto col timido e sensibile Federico, a cui in passato ha spezzato il cuore, o cedere all’insistente corte di un’ex fiamma che già una volta si è rivelata essere inaffidabile, l’affascinante e selvaggio Jonathan. Questa volta dovrà contare solo sulle sue forze e fare a meno dei preziosi consigli di Giulia, diventata improvvisamente distante e misteriosa, con la madre in disaccordo con le sue scelte e costantemente col fiato sul collo. Tra incidenti di percorso, equivoci e tragicomici tentativi di portare a termine la missione (quasi impossibile) di seguire i suoi buoni propositi e mettersi sulla retta via, Laura cercherà di crescere e di fare finalmente ciò che gli altri si aspettano da lei. Ma quale sarà la strada giusta, seguire l’istinto o la ragione? Non tutto è poi così scontato…
RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di un romanzo che ho letto in anteprima per voi, "La testimone della sposa" di Marzia Accardo, un'autrice che non conoscevo affatto.
Laura è una giovane donna di ventinove anni che ancora non sa cosa vuole dalla vita, non ha un lavoro stabile, non ha una relazione, ma ha un sogno nel cassetto: quello di scrivere un romanzo.
Dopo circa due anni di assenza, Laura fa ritorno nella sua città perché la sua migliore amica Giulia sta per sposarsi e lei deve farle da testimone. Laura sa che ritornare significa risolvere tutto ciò che ha accantonato, sia le questioni di cuore che l'eterno conflitto con sua madre che non ha una buona opinione di lei, la ritiene immatura.
Il cuore di Laura è diviso in due, da un lato c'è Federico, sensibile e timido che rappresenta la sicurezza e la stabilità, il porto sicuro in cui rifugiarsi, anche se sa che ricucire il rapporto con lui non sarà facile visto il modo in cui l'ha ferito in passato.
Dall'altro lato c'è Jonathan, il flirt di un'estate, l'opposto di Federico, inaffidabile, sicuro di sé, pieno di fascino.
Laura si vede così costretta a prendere delle decisioni per il suo futuro e a diventare adulta, ma senza l'appoggio e i consigli di nessuno, neanche di Giulia la sua migliore amica o della sua professoressa di inglese.
Ma il destino per lei ha in serbo delle rivelazioni, perché non bisogna dare nulla per scontato, anche lo scegliere tra ciò che ti dice la testa e ciò che ti dice il cuore, ovvero l'eterna lotta tra istinto e ragione.
La testimone della sposa è un libro raccontato a più voci, non solo da quella della protagonista ma anche degli altri personaggi che ruotano intorno a lei. È un romanzo piacevole, divertente, scorrevole, che si legge in poche ore, con personaggi ben strutturati.
Laura, la protagonista femminile, è la personificazione della donna che vive nella società odierna, laureata ma senza lavoro fisso, nessuna relazione stabile, indecisa, piena di paura sul mettere le radici in un posto, di costruire un rapporto serio e solido, istintiva, passionale; mi sono ritrovata in lei in molte cose.
Federico, è un ragazzo sensibile, timido, serio, un po' impacciato, una persona su cui contare, ma ha un segreto da rivelare a Laura e ha paura a farlo perché lei potrebbe cambiare opinione su di lui.
Jonathan, invece è inaffidabile, sicuro di sé anche troppo, strafottente, spregiudicato, provocatore, ambizioso, anche lui si rivelerà effettivamente per quello che è.
Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari come la professoressa di inglese, dispensatrice di consigli obiettivi e Giulia, la migliore amica di Laura, che svolgono un ruolo importante nello sviluppo della trama.
Lo stile narrativo dell'autrice è fluido, scorrevole, ironico e coinvolgente, trama non affatto scontata anzi ti riserva delle sorprese.
Questo libro ti fa capire che tutti possono commettere degli errori nel bene o nel male e che non bisogna dare nulla per scontato nella vita.
Buona lettura!
"È qualcosa di inspiegabile, eppure a volte bastano poche note per rivivere un istante, come se il tempo non fosse mai passato, cristallizzarlo, fermarlo come in uno scatto. A Laura capitava spesso, e se ne meravigliava ogni volta come se fosse la prima. Era una specie di magia".
~
"Erano uguali Laura e Federico: gli stessi gusti, gli stessi principi, gli stessi desideri e gli stessi sogni. Erano due pezzi combacianti dello stesso puzzle, che si incastravano perfettamente. Due note in armonia, due linee parallele."
"Quella tra Laura e Jonathan era vera e propria attrazione fisica, una calamita potente che non riusciva a farli stare lontani. Ma quel fuoco si era spento all'improvviso, alimentato da un'unica fiammata che era stata tanto intensa quanto breve."
"Le mancava un senso, il senso di tutto, il senso della sua vita, quello che ti fa andare avanti, ti spinge a svegliarti la mattina, vivere, sognare, sperare."
Bello |
Il team di Passion For Books. ♥
Nessun commento:
Posta un commento