martedì 2 aprile 2019

Recensione "Aspettami fino all'ultima pagina" di Sofía Rhei

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Aspettami fino all'ultima pagina" di Sofía Rhei, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Aspettami fino all'ultima pagina
Autrice: Sofía Rhei
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 3,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Cartaceo: 4,90€
Per acquistarlo → Aspettami fino all'ultima pagina

to be continued...

SINOSSI
Silvia ha quasi quarant’anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell’uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell’uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O’Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...

RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di "Aspettami fino all'ultima pagina" di Sofía Rhei, autrice spagnola, un libro diverso da quelli che leggo abitualmente. Silvia è una donna spagnola di quasi quarant'anni, che vive a Parigi e da circa tre anni ha una relazione con un uomo sposato, Alain, che le ha promesso innumerevoli volte di lasciare la moglie ma non l'ha mai fatto. Dopo l'ennesima promessa non mantenuta da parte di Alain, Silvia entra in crisi e decide di rompere definitivamente con lui, ma a causa della sua scarsa autostima e dell'amore che prova per Alain ricade di nuovo nella rete di quest'ultimo. Solo grazie al consiglio della sua amica Isabel, Silvia riesce a recidere il legame con Alain ed entra in contatto con un terapeuta che guarisce attraverso i libri, Fingal O'Flahertie, di origini irlandesi, un uomo buono, vivace e intelligente. Anche sul lavoro Silvia ha dei problemi, almeno è quello che pensano le sue colleghe, quando un personaggio misterioso compare nell'istituto di ricerca dove lavora, Odysseus Thanos. Silvia rimane affascinata dal misterioso uomo greco e frequentarlo avrà un effetto positivo su di lei, così come la terapia a base di libri del suo stravagante terapeuta.
"Erano tre anni che portava avanti una relazione con un uomo sposato e, ciononostante, aveva la sensazione di essere sempre stata la vera moglie di Alain. Oppure, quantomeno, la donna che sarebbe stato piu logico e ragionevole che sposasse."
~
"Fu assalita da un'ondata di insicurezza. Forse era cambiata troppo a causa sua. Forse aveva permesso a quell'uomo di modellarla a suo piacimento. A volte aveva la sensazione che una parte di sé fosse andata perduta strada facendo. Un turbinio di ansia e ribellione le crebbe nel petto".

Aspettami fino all'ultima pagina, raccontato dal POV della protagonista, è suddiviso in capitoli brevi ed è un libro ben scritto che leggi molto velocemente e che ti immerge molto nella storia. Il personaggio di Silvia mi è piaciuto tanto, ma mi ha anche fatto disperare per la maggior parte del libro. Non potevo credere che una donna come lei fosse presa nel circolo vizioso di essere l'amante di un uomo che, chiaramente, non sarebbe mai stato completamente suo, un uomo che con la sua manipolazione emotiva e sfrontatezza rende Silvia una donna con poca autostima, e la fa cadere nel vortice della solitudine e della depressione. Alain l'ho proprio odiato, è il classico uomo con il piede in due scarpe, eterno Casanova che crede nel suo fascino e nell'ascendente che esercita su Silvia. Ogni volta che Silvia prende una decisione sbagliata, tu soffri; ogni volta che riappare Alain vorresti prenderlo a sberle. Fingal O'Flahertie, il terapeuta, è assolutamente magico. L'uomo è molto vivace, intelligente e, soprattutto, buono. Le scene in cui appare sono poche, ma sono quelle che danno l'anima al libro e quelle che, in un modo o nell'altro, fanno sì che Silvia si trasformi e lasci dietro di sé la donna triste e sola che era diventata. O'Flahertie è un personaggio straordinariamente speciale che nasconde un grande mistero che ti lascerà a bocca aperta.
"Le piacevano le emozioni che stava provando. Era arrivata da meno di cinque minuti e già si sentiva completamente a proprio agio, rilassata, disposta a cominciare quell'avventura con un singolare estraneo che le suscitava la tanto descritta, quanto poco sperimentata, sensazione di conoscerlo da una vita".

Altro mio personaggio preferito è sicuramente Odysseus Thanos, il sexy e misterioso greco dalla professione oscura, ma ricco dal punto di vista umano, dai sentimenti puri e profondi, un personaggio che introduce un cambiamento super positivo in Silvia. Lo stile narrativo dell'autrice è chiaro e semplice, narrazione lenta e silenziosa, un libro che ti fa riflettere Aspettami fino all'ultima pagina è una storia con una combinazione perfetta per gli amanti dei libri che trattano l'amore, l'amore per la letteratura, per i libri.
L'autrice racconta come sia terapeutico immergersi nei libri.
Il finale del romanzo è alquanto surreale e divertente, ma è in linea con la trama del libro. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento