martedì 16 aprile 2019

Recensione "Il vento del destino" di Marcella Ricci

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Il vento del destino" di Marcella Ricci, un romanzo storico appartenente alla collana Literary Romance edito PubMe.

Titolo: Il vento del destino
Autrice: Marcella Ricci
Genere: Romanzo Storico
Collana: Literary Romance
Editore: PubMe
Ebook: 1,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Per acquistarlo → Il vento del destino

to be continued...
SINOSSI
Una bellissima inglese costretta a fuggire dall’amata Inghilterra. Un capo pirata su cui pende una taglia molto alta. Un’unione rischiosa contrastata dal destino. Mar dei Caraibi, fine del XVII secolo. Lynn Raymoore, bella e giovane promessa sposa, fugge da Londra a causa di un uomo corrotto che minaccia di morte Richard Taylor, il fidanzato. Prima di giungere in America, nelle acque dei Caraibi, viene rapita dai pirati durante l’abbordaggio che la sua nave subisce; si spalancano così le porte dell’orrore. Il destino è quello di finire come schiava o prostituta su qualche isola di pirati. Ma è fortunata perché la sua bellezza la porta dritta da Rufus O’Shea, un uomo temuto nonché capitano della potente Siren. Ma che fine ha fatto Richard? Mentre si scopre innamorata di Rufus, il passato torna per metterla alla prova. E proprio quando sembra che le cose stiano andando per il verso giusto, O’Shea cade in un’imboscata e viene condannato…

RECENSIONE
Ci troviamo in Giamaica, nel 1665 e conosciamo il nostro Rufus appena quindicenne, spronato dal padre a diventare un mercante come lui. Due anni dopo, Rufus dovrà rivedere tutta la sua vita perché si ritroverà orfano e con la sorella più piccola cieca di cui occuparsi, e purtroppo diventerà un temibile Pirata
Tredici anni dopo Lynn, giovane inglese prossima alle nozze con il coetaneo Richard, si ritroverà invece rapita dalla nave pirata di Rufus.

Lynn aveva continuato a osservare Rufus; con la camicia slacciata sul petto e gli occhi chiari che sembravano brillare alla luce delle candele, era affascinante. La sua camicia candida profumava di pulito, e la stoffa leggera lasciava intravedere i muscoli delle braccia. Distolse lo sguardo accorgendosi che Florance la fissava, e continuò a mangiare.  


Saranno subito scintille, scintille che si trasformeranno piano piano in un amore forte, profondo e per il quale i nostri protagonisti saranno pronti a tutto pur di difenderlo.
L'autrice racconta la storia dei protagonisti attraverso una terza voce narrante, che dà la possibilità a coloro che si incrociano con i protagonisti, di dire la loro.
Scritto in maniera accurata, diventa più fluido. All'inzio la narrazione risulta più lenta, ma dovuta sicuramente al dover preparare il terreno, infatti poi migliora moltissimo e purtroppo arrivi volando al finale.
Dico purtroppo perché mi ero molto affezzionata ai nostri amici, a tal punto che mi è dispiaciuto molto quando ho letto la scritta fine.
Lynn e Rufus, sono ben caratterizzati, e sopratutto molto credibili. Dopo il primo burrascoso incontro, in cui Rufus la sceglie come dama di compagnia per la sorella, entrambi cominciano a studiarsi e ad attrarsi inspiegabilmente.

«Rufus?» disse, scuotendolo leggermente.
«Sì? Non sto ancora dormendo.»
«Anche se tu sei il loro capo, anche se li disprezzo, questo non significa che... insomma, ti amo con tutto il cuore, a prescindere da ciò che fai» mormorò.
Le accarezzò la testa. «Lo so» rispose prima di richiudere gli occhi.


Rufus sta conducendo una vita che non voleva, ma è riuscito ad arrivare in alto. Lynn, piange la morte del fidanzato, e soprattutto rimpiange la vita che si era immaginata a Londra, e il trovarsi in mezzo ai pirati le porta molta sofferenza.

"Ian deve essere riuscito a tornare a Nassau" riflettè, "e avrà detto a Lynn quello che è accaduto. E la mia Lynn ha pensato bene di venire a cercarmi, non avendo avuto più mie notizie. Di certo, se è venuta fino a qui, sa dove cercarmi". Provò una gioia incontenibile al pensiero di rivederla e di sapere che cosa avesse rischiato pur di ritrovarlo.  

Ho apprezzato moltissimo entrambi i personaggi, prima di tutto perché sono ben caratterizzati e poi  perché non si innamorano subito, ma si guardano, si sfiorano.
Lui forte, incurante del pericolo e della sua incolumità, sembra freddo e distaccato, ma in realtà per lei e per chi ama, morirebbe.
Lei, terrorizzata dalla paura di perderlo, sarà però in grado di tirare fuori gli artigli al momento opportuno. Ed è da qui che lentamente nasce un sentimento sempre più forte. Così potente che riesce a superare molte prove e separazioni, in cui il non poter comunicare rischierebbe di far perdere le speranze, che invece entrambi cercano di non perdere mai.
È stata una bella lettura, molto emozionante, che mi ha fatto ridere, piangere, mi ha rattristato e mi ha fatto sospirare.
Una bella avventura sulla Siren, in mezzo a pericolosi fuorilegge, ma fedeli e uniti.

Rufus si illuminò non appena il bambino fece capolino dall'alto, «Padre!» urlò, raggiante. Lasciò la mano di Florence, e come un fulmine corse ad a abbracciarlo.
«Michael!» Rufus gli corse incontro e lo afferrò sull'ultimo gradino, mentre il figlio saltava per aggrapparglisi al collo. Per un lunghissimo istante stettero così, abbracciati, senza parlare, chiudendo gli occhi per trattenere la commozione. 


Se amate gli storici su pirati, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento