mercoledì 3 aprile 2019

Recensione "Bozze" di Antonio Dikele Distefano

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Bozze" di Antonio Dikele Distefano, un romanzo edito Mondadori.

Titolo: Bozze
Autrice: Antonio Dikele Distefano
Genere: Romanzo
Editore: Mondadori
Ebook: 7,99€
Cartaceo: 11,90€
Per acquistarlo → Bozze

to be continued...
SINOSSI
Non ho scritto un romanzo.
Ho scritto una cosa che vorrei che leggessi.
Ho scritto che mi sento piccolo rispetto al mondo quando provo a capire come mi sento.
Ho scritto che vorrei un amore di cui non devo preoccuparmi.
Ho scritto che sono stanco.
Se le mie parole ti piaceranno e sentirai che condividendole con altri possano essere d'aiuto fallo.
Condividi quello che ho scritto con più persone possibili.
Io ho iniziato a scrivere per questo. Perché volevo che le persone capissero quello che non riuscivo a descrivere a parole. Io che non ho mai saputo raccontare un'emozione mentre la sentivo.
Quindi è tutto nelle tue mani.


RECENSIONE
Ciao romantici!
Sono qui per parlarvi di un libro molto originale, "Bozze" di Antonio Dikele Distefano. L'autore non scrive una storia con dei personaggi e una trama, ma racconta ciò che vive, ciò che prova. A volte scrive solo una frase che racchiude un sentimento profondo o uno stato d'animo. Altre volte ci narra qualcosa in più, qualche avvenimento o relazione.
"Condivido con te i miei momenti più intimi nella speranza che possano esserti d'aiuto."

È un libro molto scorrevole, breve, ma intenso. Come ho già scritto, a volte le pagine sono riempite da pochissime parole significative. Questa lettura così veloce non fa altro che enfatizzare ancora di più il senso del libro stesso. "Bozze": queste sono le bozze di emozioni complesse da spiegare, sintetizzate al massimo.
"Sento che non vorrei raccontare una storia, ma solo sensazioni come facevo un tempo."

Non è facile recensire questo libro perché è totalmente diverso da tutto ciò che ho letto finora. Sono una persona molto aperta sia nella vita sia quando si tratta di leggere. Leggo di tutto e sono pronta anche ad analizzare stili innovativi e diversi. Ecco, questo è uno di quei casi in cui sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla scrittura quasi all'avanguardia. Ho apprezzato la sintesi e ho avuto la sensazione di essere davanti a degli appunti, a qualcosa di abbozzato. Così emerge la vera essenza di ciò che l'autore vuole comunicare.
"Forse noi ci siamo lasciati per questo, per tutte quelle emozioni che avevano solo bisogno di essere chiamate col loro nome piuttosto che nascoste."

Si parla di amore, di solitudine, di sofferenza. È un testo attuale, diretto, semplice, eppure tra le righe ci sono veri e propri attimi di pura poesia. Ho evidenziato tante frasi che mi hanno emozionata: le ho rilette più e più volte. Mi sono immedesimata fino in fondo e ho sentito mie tante delle emozioni che prova lo scrittore; questo perché sono emozioni universali, che in un modo o nell'altro toccano ogni persona, anche se in modi diversi.
"Vorrei chiudermi in me stesso, ma tu trovi la chiave."

Forse ho apprezzato un pochino meno la mancanza di riferimenti più concreti. Con una maggiore attenzione verso questo fattore, avrei amato ancora di più questo libro. Ovviamente questa non è una critica, perché sono sicura che Antonio Dikele Distefano ha fatto questa scelta volontariamente, infatti è coerente col libro. "Bozze" sarà un'esperienza nuova, unica, originale. Mi sono emozionata e commossa. Qui sotto, vi riporto la citazione che più in assoluto mi ha colpita, con la sua semplicità e col suo significato più vero e forte:
"Vorrei due cuori, ma non si può, e quindi provo ad avere due cervelli, ma va ancora peggio. Rimango attaccato alle cose anche quando mi fanno terribilmente male, vago con la speranza che qualcosa possa cambiare, che le persone possano cambiare, ma poi non cambia mai niente."

È stato un po' come entrare nella vita dell'autore, che ci ha permesso di affacciarci verso la sua sfera più intima, quella dei sentimenti. Egli condivide col lettore quello che sente e, a sua volta, il lettore si emoziona.

Sento di dover ringraziare lo scrittore per essersi mostrato a noi in un modo così naturale, grazie per quella spontaneità e quella sincerità che sempre di più stiamo perdendo. Vi consiglio caldamente di leggerlo perché fa riflettere ed emozionare. Non sapevo bene cosa avrei letto, ma sono pienamente soddisfatta di ciò che ho trovato e provato.
È un libro che va letto col cuore e non solo col "cervello": solo così vi arriverà in tutta la sua bellezza. Buona lettura!
Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento