giovedì 7 marzo 2019

Recensione in anteprima "Il nostro giorno imperfetto" di Emmanuelle Dyson

Cari romantici, Giada Bertone ha letto in anteprima "Il nostro giorno imperfetto" di Emmanuelle Dyson, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Il nostro giorno imperfetto
Autore: Emmanuelle Dyson
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99€
Disponibile in Kindle Unlimited
Per acquistarlo → Il nostro giorno imperfetto

to be continued...

SINOSSI
Astrid e Michele hanno 17 anni quando si ritrovano per la prima volta da soli, chiusi in una stanza d’albergo, durante una gita scolastica. Due anime opposte: lei povera, lui ricco; lei scontrosa, lui più naturale; lei solitaria, lui più socievole; lei gioca a tennis per arrabbiarsi solo con se stessa, lui gioca a pallavolo per essere il leader del gruppo. Quello che succede lascia in loro un ricordo indelebile. 
Vogliono incontrarsi ancora, ma la realtà che c’è fuori da quella stanza glielo impedisce. Accadrà solo quattro anni dopo. In un’altra città. Sempre nello stesso giorno: il 29 febbraio, nell’anno in cui si svolgono altre Olimpiadi. Un caso? Forse. Ma qualcosa li separerà ancora. E così andranno avanti per gli anni a venire, tra promesse, menzogne, desideri e voglia di un’altra vita.
Quando si capisce di essere innamorati? Quando invece è solo passione che cala col tempo? Quando è una combinazione di amore e passione? Quando è il tempo che dà una risposta a queste domande? Per stare insieme Astrid e Michele dovranno trovare il modo di essere se stessi. 

RECENSIONE
Ciao romantici, ho avuto il piacere di leggere in anteprima per il blog "Il nostro giorno imperfetto" di Emmanuelle Dyson e sono qui per parlarvene. Astrid e Michele sono solo adolescenti quando si ritrovano nella stessa stanza d'albergo in gita scolastica. Ciò che accade è il loro segreto, ma anche ciò che li spinge a iniziare un gioco. È il 29 febbraio ed è il loro primo incontro. Proprio sul più bello, qualcosa li interrompe e loro si separano. Passano quattro anni e si rivedono. È di nuovo il 29 febbraio. Caso o destino? Entrambi sentono una forte intesa, ma nuovamente accade qualcosa che li porterà ad allontanarsi. Si vedranno dopo quattro anni e dopo altri quattro e altri ancora. Il 29 febbraio è il loro giorno e ogni volta che ci saranno le Olimpiadi qualcosa tra di loro succederà.
"Il tempo è un mare in tempesta che inghiotte ogni cosa cerchi di galleggiare, mentre noi siamo i sopravvissuti a quella tempesta che hanno perso la loro imbarcazione. Io sono sperduta su un'isola? Tu dove sei?"

Ho letto questo libro tutto d'un fiato; scritto in terza persona, mostra sia il punto di vista di Astrid che quello di Michele.
È scorrevole e ben scritto, le pagine volano proprio come gli anni della vicenda, tra musica e sport, entrambi punti chiave della storia. I personaggi sono ben caratterizzati. Ammetto di aver apprezzato più il personaggio maschile, rispetto a quello femminile. Michele è infatti dolce, attento, premuroso. Astrid è sarcastica, timorosa, ma alla fine diventa forte e sicura di sé. Entrambi hanno paura di amare.
"«Siamo due persone che scappano. E due persone che scappano non si sposano, non possono stare insieme. Due persone che scappano si fanno solo del male se smettono di scappare.»"

La storia è bella. Mi ha ricordato un po' la situazione di "One Day", noto film strappalacrime. I due protagonisti infatti si rivedono sempre lo stesso giorno, ma intanto le loro vite cambiano. Eppure quando si incontrano è come se il tempo si fosse fermato e così i loro sentimenti. Nonostante gli anni e le esperienze, tutti e due vivono in attesa di quel 29 febbraio. La mia prima riflessione è legata al tempo e a quanto sia soggettivo il suo significato. Astrid e Michele, alla fine della storia, è come se avessero vissuto dieci giorni, quindi si evidenzia quanto quei pochi giorni insieme siano più importanti rispetto a tutti gli anni passati. La seconda riflessione è anche il messaggio che io ho colto leggendo il romanzo. Potrei riassumerlo in tre parole: "non avere paura". La vita è una sola, bisogna vivere intensamente e non lasciare che la paura sia più forte delle altre emozioni. A dir la verità mi sono anche arrabbiata leggendo il libro, perché avrei voluto semplicemente che si amassero senza regole e senza 29 febbraio. Ovviamente questa mia "rabbia" è solo un effetto collaterale positivo della lettura, perché vuol dire che lo scrittore è riuscito a farmi emozionare. Proprio l'attesa e le aspettative hanno reso questo libro unico, coinvolgente e travolgente. Sono stata investita da una miriade di emozioni: tristezza, gioia, curiosità, rabbia... Se volete emozionarvi, "Il nostro giorno imperfetto" fa per voi!
"Ecco, è come se quelle emozioni fossero rimaste vergini. Come se non fossero state sporcate dalla vita, dal tempo e dall'usura quotidiana. Come se tutto il mondo intorno fosse scomparso per lasciare spazio alla crescita di un germoglio che si è appena scongelato. Come se fosse davvero possibile ibernare tutto."

Ci sono momenti di pura poesia e spunti di riflessione molto profondi. La paura di lasciarsi andare è totalmente realistica e va in contrasto con la libertà che sentono i due durante i loro incontri. Astrid e Michele vivono le loro vite e si conoscono e riconoscono ogni volta in quei 29 febbraio, in cui le loro emozioni si condensano. Entrambi crescono davanti agli occhi del lettore, che segue passo dopo passo la loro metamorfosi. Si trovano, per poi perdersi, e poi ritrovarsi. Così Emmanuelle Dyson descrive l'amore in questo libro. L'amore che vince sul tempo e sulla distanza, sui problemi e sulle paure.
"La paura a volte non permette di volare, ci chiude in una prigione i cui muri si restringono in continuazione: più cerchiamo di muoversi, di cercare di fuggire, più quei muri diventano stretti, fino a farti soffocare."

Ho appena finito di leggere questo bellissimo libro e ho ancora il cuore che batte forte.
Lo consiglio a tutti gli amanti del romance, ma non solo: lo consiglio a chiunque voglia semplicemente leggere un bel romanzo, che fa riflettere sulla vita e sull'amore.
"Il nostro giorno imperfetto" è romantico e struggente, perfetto per emozionarsi. Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento