domenica 3 marzo 2019

Recensione "Il segreto della seconda pergamena" di Matteo Di Giulio

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Il segreto della seconda pergamena" di Matteo Di Giulio, un thriller storico edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il segreto della seconda pergamena
Autore: Matteo Di Giulio
Genere: Thriller Storico
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 10,20€
Per acquistarlo → Il segreto della seconda pergamena

to be continued...

SINOSSI
Genova, 1501. Martino Durante è fuggito da Milano con la speranza di imbarcarsi per il Nuovo Mondo. Insieme a lui ci sono il fi glio di due anni e suo fratello Niccolò. Mentre si trovano in città, però, vengono attaccati a sorpresa: sulle tracce di Martino c’è un nobile milanese, Goffredo Landriani, che non solo è in cerca di vendetta per quanto accaduto a Milano, ma che vuole anche mettere le mani su Niccolò, l’unica persona in grado di leggere un manoscritto in codice, fondamentale per i suoi piani di potere. Intanto a Venezia un forestiero sbarca nella laguna: si tratta di Sofia, mercenaria al soldo di Landriani, cui è stato assegnato il compito di recuperare un’antica pergamena. La Serenissima però vive nel terrore, perché da tempo si verificano degli inspiegabili incidenti che portano al crollo di numerosi palazzi. Per portare a termine la propria missione, Sofi a dovrà scoprire chi si cela dietro a un complotto che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza della Repubblica. Il premio che l’aspetta è la testa di Martino Durante, l’uomo che a Milano l’ha sfigurata e le ha rovinato la vita per sempre.

RECENSIONE
Salve romantici, ho letto "Il segreto della seconda pergamena" di Matteo di Giulio e sono qui per recensirlo. Il nobile Landriani deve riuscire ad avere tra le mani un manoscritto che contiene un enigma complesso quanto pericoloso e per farlo manda un alleato a Venezia. In realtà si tratta di una donna, Sofia, che veste i panni di un giovane milanese e indaga per il suo padrone. In una Venezia in crisi, Sofia conoscerà molti uomini e donne potenti. Il suo obbiettivo è trovare la misteriosa pergamena ed è disposta a tutto pur di farcela perché in cambio otterrà una vendetta che aspetta da tempo. Vuole la morte di Martino Durante, l'uomo che le ha causato vari problemi, tra cui la perdita del suo occhio e anche della sua femminilità. Martino Durante, però, è alle prese con il figlioletto di due anni di nome Zaccaria e con suo fratello Niccolò, un ex soldato, che ha un ruolo chiave nel riuscire a decifrare la pergamena. Ciò che Sofia e Martino non sanno è che in realtà vengono coinvolti in qualcosa di molto losco e crudele.
"«Amore e sangue vanno a braccetto, a Venezia. Non dimenticartelo mai.»"
~
"Mi hai portato via un occhio. Io ti strapperò il cuore."

Il romanzo ha una trama sicuramente complessa, che ho cercato di riassumere al meglio senza svelare troppo. La narrazione è scorrevole e in terza persona; il lettore può conoscere vari punti di vista e capire cosa succede sia a Sofia che a Martino. Genova e Venezia sono le due ambientazioni e tra le due ho colto soprattutto le caratteristiche di Venezia. Ci sono tanti intrecci e una moltitudine di personaggi, tutti ben caratterizzati. Devo dire che ho amato Sofia, una donna coraggiosa, forte, intelligente, ma anche ferita dal passato. La sua cicatrice all'occhio non è riuscita a scalfire la sua bellezza e la sua femminilità, che un poco alla volta riuscirà a ritrovare, nonostante i suoi panni maschili. Lei rappresenta la forza delle donne e ci ricorda quanto le donne fossero escluse un tempo. Qui, irrompe come un vulcano e sfida tanti uomini, uscendone vincitrice. La scelta di mettere una protagonista così poco convenzionale mi è piaciuta molto.
"Non è sempre nella ragione, ma nel cuore, che devi cercare te stesso."

La storia è bella e accattivante; la curiosità mi ha spinta a proseguire la lettura, che è ricca di colpi di scena e di avventura. Succedono tante cose nel corso della vicenda, i bravi diventano cattivi e viceversa. Nulla è come ci si aspetta. Questo libro è il seguito di un altro, che io non ho letto e di conseguenza magari non ho potuto comprendere la storia nella sua completezza. Ciò nonostante, devo dire che non ho avuto particolari problemi nella comprensione di quello che succede e che è successo. Da tempo, volevo leggere "Il segreto della seconda pergamena", sia perché è un genere che mi piace, sia perché ho sentito tanti pareri positivi.
Questa è la premessa per dire che ora andrò un pochino controcorrente, perché a lettura terminata sono rimasta un po' delusa per quanto riguarda il finale. Una conclusione che è chiaramente aperta e che si svilupperà a sua volta in un terzo libro, molto probabilmente. Eppure mi ha lasciato quella sensazione di "amaro in bocca" e di questo mi è dispiaciuto. Ovviamente si tratta di un mio gusto, parere totalmente personale. Si tratta di un thriller storico bello, incalzante e con un buon ritmo.
La curiosità mi ha spinta ad arrivare alla fine velocemente per scoprire cosa conteneva la famosa pergamena.
"Ce la faremo, figlio mio. Te lo prometto."

Il messaggio che ho colto è che il potere nelle mani sbagliate può essere letale per l'intera popolazione. Per concludere, consiglio questo romanzo a chi ama il thriller storico, ma anche a chi vuole provare a leggere questo genere ed è alle prime armi. Riuscirete sicuramente ad apprezzare i misteri, la suspense e l'avventura che sono racchiuse in queste pagine.
"Quell'Europa dove i conflitti erano all'ordine del giorno, si disse, non faceva più per lui. Martino desiderava per suo figlio un futuro pacifico..."

Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento