giovedì 21 febbraio 2019

#reviewparty Recensione in anteprima "Rock & Soul" di Betty Nakaichi

Cari romantici, Marianna Pucci ha letto in anteprima "Rock & Soul" di Betty Nakaichi, un romanzo edito Hope Edizioni.

Titolo: Rock & Soul
Autrice: Betty Nakaichi
Genere: Romanzo
Editore: Hope Edizioni
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 14,90€
Per acquistarlo → Rock & Soul

to be continued...


SINOSSI
Ethan e Laura suonano la stessa canzone, con la stessa chitarra, sotto lo stesso cielo. Si sono già incontrati tre anni prima in un ospedale, ma oggi non si conoscono.
E si cercano, nonostante tutto. Ethan Reed, musicista ed ex leader dei Light Dam, scappa da una vita che
lui stesso ha contribuito a distruggere e, in esilio in Giappone, cerca di espiare colpe che lo stanno portando sempre più a fondo.
Laura, cameriera part time a Tokyo, ha trascorso gli ultimi anni cercando la voce di chi l’ha riportata in vita dopo un incidente spaventoso in cui ha quasi perso la vita.
Trascurando i propri sogni, si è annullata in una routine che non le appartiene, ma che spera la conduca all’uomo che sente di dover ringraziare.
E se la musica potesse aiutare entrambi e unire ciò che forse non è mai stato diviso?
Come le principesse delle favole, anche Laura è caduta in un lungo sonno.
Il suo principe non l’ha svegliata con un bacio, ma con la propria voce. Una canzone è tutto quello che lui le ha lasciato.

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo di “Rock Soul” di Betty Nakaichi.
Non avevo letto mai nulla di Betty Nakaichi, ma la trama di questa storia mi è saltata subito all’occhio. Ero convinta che fosse un’autrice straniera, ma in realtà è italiana e vive in Giappone. Ed ecco spiegata la conoscenza così accurata di Tokyo e delle sue tradizioni.
Rock Soul” è un viaggio nella speranza di ritrovare se stessi e le passioni della vita, è la rinascita e l’abbandono delle paure, un viaggio attraverso la musica e i suoi sentimenti.
Laura vive in Giappone da anni ormai, era arrivata lì con una valigia di sogni e speranze infrante purtroppo da un brutto incidente. Durante il suo coma, Laura ascolta il suono di una canzone che sembra riportarla in vita. La ricerca di questo misterioso angelo che le canta la dolce melodia sembra estenuante e senza fine, tanto che gli amici fidati arrivano a farle credere che sia stato frutto del suo subconscio.

“Agli occhi dei suoi amici sembra essere così, come se non fosse mai successo nulla, come se fosse sempre stata qui. Per Laura invece è sopravvivere. E sopravvivere è vivere per morire nella paura. La paura di non riuscire a trovarlo.”

La passione per la musica è vitale, non riesce a far a meno della chitarra trovata per caso in un negozio di seconda mano e di suonare la melodia che sembra non abbandonarla mai. A questo Laura si aggrappa ogni giorno.
Quando Ethan Reed rivede la sua bella addormentata, ne rimane colpito. Cerca di avvicinarla senza spaventarla, perché Laura sembra così inavvicinabile. Ma Ethan è deciso a proteggerla e farle finalmente vivere la vita che merita assaporando le stesse note.

“Come se avesse visto un fantasma, lo stesso che lo tormenta da anni, lo stesso spettro che l’ha spinto a tornare in questa città; era davanti a lui, a pochi metri di distanza, giusto qualche istante.”

Devo essere sincera e ammettere che nei primi capitoli ho faticato ad andare avanti con la lettura. Troppi pensieri, ma con il susseguirsi della storia sono rimasta affascinata da quello che l’autrice ha saputo raccontare nelle sue pagine.
L’amore e la comprensione che si sviluppa tra Laura ed Ethan è  legato a uno spartito, sembra quasi che le loro anime siano legati alla musica che scorre nelle loro vene. Questo è quello che ho percepito maggiormente.

“Lui e Laura sono due pianeti che viaggiano su rotte diverse. Si sfiorano per un istante per poi allontanarsi di nuovo. Ogni volta, però, il distacco fa sempre più male. È deciso a cambiare il corso delle stelle per far ritrovare i loro pianeti di nuovo, questa volta in rotta di collisione.”

L’accuratezza dei particolari e delle spiegazioni di ogni termine straniero ha sicuramente reso questo romanzo davvero particolare. L’autrice ha voluto chiarire ogni minimo dettaglio facendomi scoprire una cultura molto lontana dalla nostra.
Leggendo il forte legame creatosi tra i due mi sono sentita quasi spettatrice inopportuna, poiché l’atmosfera creata dall’autrice era incantevole. 

“Suonano entrambi la stessa canzone, unico modo per comunicare un messaggio che l’altro non ascolterà. Seduti su un letto , la stessa chitarra nera tra le braccia, la stessa musica ancora e ancora, suonata a quattro mani. Da due posti lontani , da due stanze diverse..”

La storia è molto intrecciata, ma questo non lo si nota subito, ma andando avanti con la lettura.
Il finale è davvero spettacolare e mi ha lasciata di stucco, un vero colpo di scena.
Diciamo che leggere Rock Soul” scatena vari sentimenti e domande interiori su ciò che davvero abbiamo nella vita e cosa ci rende felici. Trovare la propria strada nella vita non è mai facile, ma a volte seguire il cuore è la scelta migliore.
Note dolci accompagnano il viaggio di Laura e Ethan, lasciatevi travolgere dalla melodia.
Buona lettura!


Bello
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento