venerdì 22 febbraio 2019

Recensione "November Road" di Lou Berney

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "November Road" di Lou Berney, un thriller edito HarperCollins.

Titolo: November Road
Autore: Lou Berney
Genere: Thriller
Editore: HarperCollins
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 15,30€
Per acquistarlo → November Road

to be continued...

SINOSSI
La fortuna di Frank Guidry è giunta al termine.
Leale membro della mafia di New Orleans e fedele al suo capo Carlos Marcello, uno degli uomini più potenti e pericolosi d’America, Guidry ha imparato che tutti sono sacrificabili. Ma ora, purtroppo, è arrivato il suo turno perché sa troppe cose sul crimine del secolo: l’assassinio del presidente John F. Kennedy.
A poche ore dall’omicidio di JFK, tutti quelli che hanno legami con Marcello vengono trovati morti e Frank sospetta di essere il prossimo: è stato a Dallas per una missione per il capo meno di due settimane prima che il presidente venisse ucciso. Con poche possibilità di salvarsi, Guidry si dirige verso Las Vegas per incontrare un vecchio socio, un uomo spietato che odia Marcello abbastanza da aiutare Frank a sparire. 
Forse.
Frank sa che la prima regola della fuga è “non fermarsi”, ma quando vede una bella donna sul ciglio della strada con l’auto in panne, due figlie e un cane sul sedile posteriore, vede anche il travestimento perfetto per coprire le proprie tracce e seminare i sicari che lo stanno inseguendo. 
Fingendosi un assicuratore, si offre di aiutare Charlotte a raggiungere la sua destinazione, la California. Se lei lo accompagna a Las Vegas, lui può aiutarla a procurarsi una nuova auto.
Per Charlotte è più di una macchina: è una via d’uscita. Anche lei sta scappando, da un’esistenza soffocante in un piccolo paese dell’Oklahoma e da un marito gentile che è però un alcolista senza speranza. La loro è una storia americana: due estranei si incontrano per condividere un viaggio verso Ovest, verso un sogno, una speranza, e si scoprono l’un l’altro lungo la strada. 
Charlotte è attratta da un uomo forte e gentile; Guidry da una donna intelligente e divertente. Capisce che è determinata a dare una nuova vita a se stessa e alle sue figlie; lei invece non può sapere che lui sta disperatamente cercando di lasciarsi la vecchia vita alle spalle.
Un’altra regola è che i fuggiaschi non dovrebbero innamorarsi, soprattutto tra di loro. Perché una strada non è solo una strada: è una traccia e gli spietati e implacabili cacciatori di Guidry lo stanno raggiungendo. Però Frank non vuole solo sopravvivere, vuole vivere davvero, forse per la prima volta.
Ognuno è sacrificabile, o dovrebbe esserlo, ma ora Frank non può abbandonare la donna e le bimbe che ha imparato ad amare.
E questo potrebbe farli uccidere tutti.

RECENSIONE
L’America degli anni 60 ha un fascino particolare, tutto sembra possibile, tutto un gioco nel quale chiunque può essere felice. Ma l’America ricorda quegli anni anche per un avvenimento che ha cambiato la storia, l’assassinio di Kennedy, ed è proprio da questo momento che si sviluppa la storia di questo romanzo. In un gioco che vede tanti protagonisti, Frank, al soldo della malavita di New Orleans, si ritrova sua malgrado a essere complice dell’attentato che ha portato alla morte del presidente, gli resta solo una cosa da fare, scappare pur di salvarsi la vita. Durante la sua fuga incrocia sul suo cammino Charlotte, che insieme alle sue due figlie, ha lasciato il marito e la sua piccola cittadina di provincia per avere una vita migliore.

“I vari generi di futuro che le si sarebbero presentati, i diversi tipi di donna che sarebbe potuta diventare, erano fantasmi che si facevano sempre più vaghi, fino a sparire completamente. Se Charlotte era fortunata, avrebbe dimenticato di averli mai inseguiti.”

Questi due personaggi, così particolari e complessi, imparano l’uno dall’altro, ritrovandosi per magia, senza rendersene conto, a cambiare, a migliorare, a vedere il mondo in maniera diversa.
Il loro viaggio per le strade dei vari paesi degli USA è in realtà la metafora di un viaggio interiore, che gli fa scoprire realmente cosa desiderano, cosa vogliono e a dare importanza a cose che prima non avevano mai considerato, è la ricerca del loro vero io.

“Se solo la vita fosse sempre stata così, pensò, un gioco in cui a ogni turno ti viene concesso di girare la ruota un’altra volta, o di pescare una nuova carta dal mazzo. Anche se…chi poteva dire se questo avrebbe migliorato la tua posizione?”

Frank è il personaggio che maggiormente si evolve, la sua evoluzione è palese e si può constatare pagina dopo pagina, riflessione dopo riflessione, e se all’inizio magari lo si reputa meschino e approfittatore, alla fine non si riesce a non provare empatia per lui, a desiderare fino alla fine che la sua salvezza non sia un utopia. È un uomo che si ritrova ad amare in maniera pura, a dare a quell’amore un peso tale da fargli rivalutare le sue scelte e la sua vita.

“Quella notte, facendo l’amore, aveva provato il solito piacere. No, di più. Perché non si era perso a metà strada, non aveva desiderato di essere altrove.”

Il libro è scritto in maniera quasi perfetta: vi è un equilibro tra la parte descrittiva dei paesaggi e della società americana degli anni 60, dando uno scorcio perfetto di come doveva essere la vita in quell’epoca. Tutto ciò accompagna la parte narrativa e dell’intreccio dei personaggi, che sono comunque sempre protagonisti.
Il romanzo è ricco di suspense alternata a momenti di tranquilla vita quotidiana, che danno un'idea quasi paradossale del tutto, facendoti dimenticare il fulcro della storia per poi farti ricadere all’improvviso nel nucleo principale, appassionando sempre di più il lettore.
È un libro che mi è rimasto nel cuore e mi ha anche fatto scendere una lacrima sul finale.
Ha diversi componenti, la parte storica, sentimentale e anche il thriller. 
Se amate tutto ciò è il libro adatto a voi, che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultimo e quando finirà forse cambierà anche il vostro modo di vedere certe cose e certi atteggiamenti.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento:

  1. Avevo grandi aspettative e devo dire che non rimasto deluso, davvero un bel libro.
    Due persone che non potrebbero essere più lontane, sia pure per poco tempo si trovano, si toccano fino a pensare che potrebbe esserci un futuro. Non sarà cosi e in fondo è la conclusione più logica, ma resta espressa bene la forza dei sentimenti, sullo sfondo l'omicidio Kennedy, l'evento che farà perdere l'innocenza agli Stati Uniti e sopratutto l'ingenua fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

    RispondiElimina