venerdì 22 febbraio 2019

Recensione "Never 1 Non amarmi" di Laura Kneidl

Cari romantici, Simona Migliaccio ha letto  "Never 1 Non amarmi" di Laura Kneidl, primo volume della serie Never, un new adult edito Sperling & Kupfer.

Titolo: Never 1 Non amarmi
Autrice: Laura Kneidl
Serie: #1 Never
Genere: New Adult
Editore: Sperling & Kupfer
Ebook: 8,99€
Cartaceo: 12,66€
Per acquistarlo → Never 1 Non amarmi

to be continued...

SINOSSI
Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro. Non amarmi è il primo capitolo della serie, scritta dalla giovanissima Laura Kneidl, che ha conquistato i vertici delle classifiche in Germania e venduto oltre centomila copie in pochi mesi. Una grande storia d'amore che ci ricorda come nella vita vera, a volte, la perfezione stia nell'imperfezione.

RECENSIONE

Sage decide di lasciare la madre e la sorella nel Maine per trasferirsi all'università nel Nevada. Purtroppo l'inizio della sua nuova vita non è per niente facile a causa dei pochi soldi a disposizione, senza nessuno su cui fare affidamento e soprattutto senza un tetto sulla testa.
Il ricordo del suo passato è difficile da dimenticare e la paura è troppo forte.
Un giorno però accetta un lavoro negli archivi della biblioteca universitaria e qui incontra Luca, suo collega, e la sorella April, che ben presto diverrà sua amica.
La sua vita sta per cambiare e forse la fortuna sta cominciando a girare a suo favore.

"«In realtà vostra madre non vi merita. Conoscervi è la cosa migliore che mi sia capitata da quando sono arrivata nel Nevada. E non so davvero che cosa farei senza di voi. Se quella donna non capisce quanto valete, la colpa è sua.»"

Questo libro è il primo di una duologia, nonché il romanzo d'esordio di questa scrittrice tedesca.
È un new adult ambientato in un college americano che devo ammettere all'inizio non mi aveva preso molto, forse perché la parte iniziale è un po' lenta, macchinosa, ma poi tutto acquisisce senso quando ci si addentra nel vivo del romanzo e prendi coscienza del fatto che le pagine iniziali sono doverose per creare l'impalcatura adeguata a sorregge la trama.
I dialoghi tra i due protagonisti sono interessanti, maturi e mai banali, senza tutti quegli inutili drammi  adolescenziali.
La narrazione è improntata dal punto di vista della protagonista che ci mette costantemente a conoscenza di tutte le sue emozioni, ma soprattutto di tutta la sofferenza che si porta dentro, in un modo molto coinvolgente e spontaneo, direi empatico.

"«Credo che tutto sommato ti piaccio»
Alzai le spalle. «Sì, sei a posto»
«Anche tu», rispose lui. «E per essere sincero, sei la terza persona che preferisco a questa  festa»"

Sage è una ragazza distrutta, spezzata da qualcuno che nella sua vita avrebbe dovuto soltanto proteggerla, perciò vederla sorridere è una rarità e a testimonianza di quanto detto prima, la storia coinvolge a tal punto da emozionarsi leggendo del ritrovato sorriso della protagonista.
Luca, è stato una piacevole sorpresa, nonostante sia una bellissimo ragazzo che difficilmente rimarrebbe senza compagnia, non rappresenta il solito stereotipo del playboy solo tutto donne. A mio avviso un uomo che preferisce passare la serata con un buon libro, piuttosto che andare a una festa, è di certo il mio uomo ideale.

"Spero che prima o poi tu conosca una donna che ti farà girare la testa e poi alla fine ti pianterà in asso, in  modo che tu capisca come ci si sente"

Purtroppo come tutti i libri che hanno una continuazione, il finale è aperto, per nulla scontato quindi ti lascia a bocca aperta, ma fortunatamente non dobbiamo aspettare molto prima che il secondo romanzo venga pubblicato.
Da tenere in conto anche dei personaggi secondari che non solo fanno da ottimo contorno, ma credo che alcuni nascondano qualcosa in più, come se volutamente l'autrice avesse omesso qualche particolare che li caratterizzi meno e forse, dico forse, ne sapremmo qualcosa di più nel secondo capitolo dandone ancora di più risalto.
Ecco, mi riservo di trovare un difetto più in là, qualora questi personaggi dovessero rimanere incompleti.
Dobbiamo aspettare quindi solo un pochino per scoprire come andrà a finire.
Dunque romantici iniziate a leggere questa dolce storia d'amore che di certo non deluderà.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Simona Migliaccio.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento