martedì 12 febbraio 2019

Recensione "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg e Michelle Kalus

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg, un romanzo edito Garzanti.

Titolo: La vita inizia quando trovi il libro giusto
Autore: Ali Berg e Michelle Kalus
Genere: Contemporary romance
Editore: Garzanti
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 15,21€
Per acquistarlo → La vita inizia quando trovi il libro giusto

to be continued...

SINOSSI

Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.
RECENSIONE
Frankie, dopo aver ricevuto recensioni negative sui suoi romanzi, decide di mettere da parte la sua passione per la scrittura e inizia a lavorare nella libreria della sua migliore amica Cat. Qua coltiva la sua passione per i libri, soprattutto i classici quali quelli di Jane Austen. Con la complicità della sua amica, Frankie inizia un progetto: disseminare libri sul treno per cercare la sua anima gemella e scrive tutti gli incontri divertenti e al limite del ridicolo sul suo blog che inizia a essere molto seguito. Un giorno in libreria si ritrova davanti un bellissimo uomo, Sunny, che però secondo Frankie ha un piccolo difetto: ama i romanzi Young Adult. Nonostante ciò, decide di dargli una possibilità ed esce con lui che si rivela un uomo divertente e affascinante. Tra Frankie e Sunny la relazione va avanti a gonfie vele, finché il progetto del blog e degli incontri non viene a galla mettendo in discussione il loro rapporto.
"Tu sei come il guscio di una persona senza di me. E, be', immagino di essere anch'io il guscio di una persona senza di te."


Leggere questo libro è stato interessante, per tutto il romanzo quello che ho provato è stata la curiosità di scoprire in quale pasticcio si sarebbe cacciata Frankie e di sapere come sarebbe andata a finire con Sunny. La loro storia ci vuole insegnare che per innamorarsi non servono gesti eclatanti, ma bisogna semplicemente aprire il proprio cuore e… innamorarsi. Così, semplicemente e in modo incondizionato. Lo sa bene il nostro protagonista Sunny, che dopo un dolore profondo ha la forza di andare avanti e ricominciare. Ho apprezzato questo suo modo di agire. Riguardo a Frankie devo dire che non ho condiviso la sua decisione di andare avanti con gli appuntamenti contemporaneamente alla relazione con Sunny, anche se era per il bene del blog e del suo voler scrivere di nuovo. Ma al tempo stesso è da ammirare la tenacia con cui tenta di farsi perdonare da lui.
"Ecco tutto ciò che dovete sapere per innamorarvi dell'amore della vostra vita. Siete pronti? Tre semplici parole:
Innamoratevi e basta."
Il racconto è in terza persona ed è scritto in modo leggero e scorrevole e la lettura procede fluida. Inoltre ho apprezzato i numerosi libri ed estratti che vengono menzionati all'interno del romanzo. Che altro dire? Vi invito a passare qualche ora con questo romanzo divertente, leggero e romantico. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento