sabato 2 febbraio 2019

Recensione in anteprima "La ragazza arrabbiata" di Elisabetta Capecci

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto in anteprima "La ragazza arrabbiata" di Elisabetta Capecci, un romanzo adolescenziale edito Queen Edizioni.

Titolo: La ragazza arrabbiata
Autrice: Elisabetta Capecci
Genere: Romanzo adolescenziale
Editore: Queen Edizioni
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo →  La ragazza arrabbiata

to be continued...

SINOSSI
Sara e Federico, due anime complicate.
Sara è una bella ragazza, ma non ha un carattere facile.
Dopo essere stata delusa, ancora adolescente, da un ragazzo di cui si era innamorata, decide di prendersela con il mondo intero. È arrabbiata e la felicità degli altri la innervosisce. Gli anni passano, ma la situazione non migliora, la cattiveria di Sara è incontenibile, come la sua bellezza.
Ma quando è costretta ad allontanarsi dalla città dove vive, ritrova Federico e scopre che con lui ha ancora voglia di vivere serenamente, sognare e sperare in un futuro migliore.
Riuscirà Sara a superare tutta la rabbia e ritrovare la felicità?

RECENSIONE
Il romanzo di cui vi parlo oggi è un romanzo che ho trovato molto realista e attuale. Ne "La ragazza arrabbiata" di Elisabetta Capecci la protagonista è Sara, una ventiduenne che nel corso degli anni ha sviluppato una cattiveria verso il prossimo. Ha degli amici, o presunti tali dal momento che la odiano, grazie al suo carattere invidioso ed egoista. La goccia che fa traboccare il vaso è un dispetto poco amichevole dei confronti di due suoi amici. Presa dal panico scappa e si rifugia nell'unico posto che pare possa darle un po' di pace, la casa al mare. Qua finalmente conosce Federico, un ragazzo poco più grande di lei, che Sara stalkera fotografandolo da molti anni. Tra i due scatta qualcosa, qualcosa che probabilmente aiuta Sara con il suo carattere impetuoso.
"Sembra la principessa di una fiaba, ma con il carattere della regina cattiva."

Come avevo anticipato, ho trovato questo romanzo molto reale; il modo di fare di Sara, che tra l'altro ha radici profonde a causa di una delusione amorosa, rispecchia il carattere di persone che tra invidie e gelosie finiscono per fare del male a chi li circonda.
Sara dovrebbe essere da esempio per molti; il suo carattere subisce un'evoluzione rendendosi conto che in realtà non porta a niente agire con cattiveria. Complice di questa metamorfosi è Federico, questo ragazzo inizialmente confuso e dubbioso riesce a tirar fuori la parte migliore di Sara e per lei rappresenta un porto sicuro. La sensazione che ho provato leggendo il romanzo è stata tanta tristezza per il comportamento della protagonista, ma al tempo stesso speranza che anche una persona come lei possa cambiare in meglio.
"Chiude gli occhi e prende sonno, animata dalle migliori intenzioni, ma si sa bene che a questo mondo è molto facile pensare cose sensate, molto più difficile è metterle in pratica."

Lo stile dell'autrice è abbastanza fluido e la lettura procede senza intoppi.
Il romanzo è scritto in modo semplice e piacevole da leggere. La narrazione è in terza persona, abbiamo così una visione e introspezione dei vari personaggi. È un romanzo che vi consiglio di leggere perché fa davvero tanto riflettere. Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento