martedì 15 gennaio 2019

Recensione "Nemici per scelta, amanti per caso" di Asia Rebecca Casalboni

Cari romantici, Silvia Paguni ha letto "Nemici per scelta, amanti per caso" di Asia Rebecca Casalboni, un new adult edito Bright Love, collana appartenente a PubMe.

Titolo: Nemici per scelta, amanti per caso
Autrice: Asia Rebecca Casalboni
Genere: New Adult
Collana: BrightLove
Editore: PubMe
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 15,45€
Per acquistarlo → Nemici per scelta, amanti per caso

to be continued...

SINOSSI
E SE TI INNAMORASSI DEL TUO PEGGIOR NEMICO?
Una nuova città, una nuova scuola e una nuova casa. È tutto nuovo per Lexie Nelson quando si trasferisce con sua madre dall’amata Inghilterra all’afosa San Diego, in seguito alla morte di suo padre. Ricominciare e ambientarsi non sarà affatto un gioco da ragazzi, specialmente, se per vicino di casa, ti ritrovi un arrogante tatuato, incline alle risse e piuttosto misterioso. Scontrarsi con Adrian James diventerà il passatempo preferito di Lexie, ma quando i loro occhi si incontreranno per davvero, tutte le difese crolleranno e tra loro nascerà un’attrazione intensa e travolgente. Più cercheranno di restare lontani, più qualcosa li spingerà, inspiegabilmente, l’uno verso l’altra. Ma se il passato ingombrante di Adrian finisse per oscurare il suo presente con Lexie e se lei non riuscisse a dimenticare tutte le bugie, i tradimenti e i continui litigi? Nemici per scelta o amanti per caso, come finirà tra di loro?

RECENSIONE

Libro primo, di due, per una storia adolescenziale che ha spopolato in anteprima sul portale Wattpad con milioni di visualizzazioni. Molto corposa, di quasi 400 pagine, è una storia giovane, narrata con la terminologia fresca dei liceali, scritta correttamente e in maniera fluida. Raccontata quasi esclusivamente dal punto di vista della protagonista femminile, tranne che per un paio di capitoli.
È una lettura piacevole nel suo genere, pur contenendo diversi cliché: la perfida e bella ragazza più popolare della scuola col suo seguito di oche, l’amica comprensiva con la quale condividere le ansie da scuola e vestiti da festa, i giocatori di football calati perfettamente nel loro stereotipo di belli fuori e immaturi dentro.

“«Ricorda questo: mai mettersi contro Vanessa Brooks.» Mi dice in tono di avvertimento, le mani puntate sui fianchi e l’aria da chi si sente superiore. Indossa un paio di jeans attillati e un top fucsia striminzito. Si passa una mano su quest’ultimo, poi scompare dalla mia vista attraversando la strada in tutta tranquillità. Mi ha veramente spinta di proposito?”

I passaggi di scena e le ambientazioni, tuttavia, presentano parecchie descrizioni tali da far visualizzare bene al lettore gli ambienti e i personaggi.
La storia è quella della diciassettenne Lexie che, alla morte del padre, si trasferisce con la madre dalla grigia Londra all’assolata San Diego. Nella patria delle spiagge del Pacifico intreccerà nuove amicizie e inevitabilmente troverà un nuovo amore. Il personaggio maschile è affidato al diciottenne Adrian, bello come il sole, bad boy da manuale e inevitabilmente con trascorsi misteriosi.

“Mi giro confusa e lo vedo. Lui, di nuovo. Stringo con forza lo zaino che ho appena recuperato, mentre lo fisso di traverso. È sempre vestito di scuro, quindi vederlo con una maglietta nera, non mi sorprende. «Adrian James è il sogno proibito di chiunque qui dentro» sospira Cathy sognante. «Maschi e femmine, peccato che non si lasci avvicinare da nessuno.»”

La loro storia passerà attraverso continui tira e molla, e altrettanti alti e bassi sentimentali, che potrebbero risultare troppo lunghi in alcuni casi, ma che, personalmente, non hanno stancato nella lettura.
Essendo una storia sì passionale, ma giovane e che parla di giovani, la nota positiva è stata leggere di situazioni, anche sensuali, ma ben dosate e ben raccontate.
Un appunto che farei, invece, riguardo la personalità e il comportamento di Adrian, è che sembra quasi che non abbia solo 18 anni, l’ho trovato fin troppo pieno di esperienze e trascorsi per l’età in cui viene collocato, quindi un po' forzato in alcune scene.
Questa è la cosa che ha stonato per il mio gusto personale, ma che nulla toglie alla scorrevolezza della storia e alla curiosità che lascia nell’attesa del secondo libro.
Consigliato alle romantiche di ogni età, anche quelle non più adolescenti.
Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Silvia Paguni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento