giovedì 10 gennaio 2019

Recensione "La cospirazione dell'inquisitore" di Giulia Abbate

Buon pomeriggio romantici, Valentina Murruni ha letto "La cospirazione dell'inquisitore" di Giulia Abbate, un romanzo storico edito Leggereditore.

Titolo: La cospirazione dell'inquisitore
Autrice: Giulia Abbate
Genere: Romanzo storico
Editore: Leggereditore
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 13,60€
Per acquistarlo → La cospirazione dell'inquisitore

to be continued...

SINOSSI
All’alba del XIV secolo, in un feudo isolato tra i boschi della marca papale, la vita della giovane vedova Elisa è sull’orlo del baratro. La sua più cara amica Gisella è stata arrestata con l’accusa di stregoneria, e l’infamia rischia di coinvolgere anche lei. Sopravvissuta a un’infanzia luttuosa, vedova dell’antico signore del feudo e madre di una figlia nata già orfana, secondo il buonsenso Elisa dovrebbe lasciare il mondo per entrare in convento. Invece lei resiste, per sua figlia e per sé stessa, con la speranza battagliera in un futuro migliore. E quando nel feudo arriva un potente inquisitore papale, la sua speranza si fa più concreta. Riccardo appartiene a un nobile casato milanese e prima di diventare frate domenicano è stato un uomo d’armi, esperto del mondo in tutti i suoi aspetti. L’attrazione tra i due scoppia inesorabile, ma l’inquisitore ha un compito difficile da portare a termine: da lui dipendono la vita o la morte di Elisa, e niente e nessuno potrà condizionare le sue decisioni. Riuscirà Elisa a scalfire il cuore indurito di Riccardo e a trovare in lui un alleato contro il destino che sembra tramarle contro?
Sullo sfondo di un medioevo burrascoso, una storia d’amore appassionante con due protagonisti indimenticabili.

RECENSIONE
Il romanzo di cui vi parlo oggi è "La cospirazione dell'inquisitore" dell'autrice Giulia Abbate. Basso medioevo. Elisa è una giovane vedova, castellana di un feudo e madre della piccola Matilde. Un giorno la sua migliore amica Gisella viene arrestata per stregoneria e contemporaneamente arriva al castello un gruppo di frati domenicani guidati da un inquisitore della Chiesa, Riccardo. Il compito di Riccardo è quello di scovare gli eretici. Lui diffida di tutti, interroga chiunque e la sua mente riesce sempre a escogitare modi per estorcere informazioni. È un uomo tutto d'un pezzo; ma giorno dopo giorno tra lui ed Elisa accade qualcosa di impensabile e peccaminoso, qualcosa che arde e a cui non riescono a sottrarsi.
"Erano nove anni che non si sentiva così piacevolmente irrequieta. Nove anni, nei quali l'amore per la vita le era scivolato dalle mani giorno dopo giorno. Nove anni, e solo in quel momento si sentì di nuovo esistere."

Tra passione e lussuria, tra intrighi e inganni si snoda questa storia dove nulla è come sembra, dove non si sa di chi ci si possa fidare e in cui tassello dopo tassello si arriva al motivo dell'arresto di Gisella.
La tela di un ragno, ecco come Elisa descrive ciò che accade. Il personaggio di Elisa è pieno di forza; non segue le regole del tempo secondo le quali, essendo vedova, dovrebbe chiudersi in convento, non si piega al destino, ma lotta per un futuro migliore sia per lei, ma soprattutto per sua figlia Matilde. Riccardo è un personaggio un po' complesso. È un uomo di potere e rispettato. Nella sua posizione di frate non può permettersi l'amore, eppure con Elisa è ciò che fa. Questo amore illecito e segreto potrebbe dannare entrambi, ma in realtà li salva. Si aiutano e si supportano a vicenda. Devo dire che, personalmente, a volte mi è sembrato più un amore di convenienza che altro. Per Elisa è un vantaggio la protezione di Riccardo, mentre a lui servono le informazioni di Elisa. Ben caratterizzati sono anche i personaggi secondari, come i viscidi cognati di Elisa o i fedeli frati di Riccardo. Lo stile dell'autrice è abbastanza scorrevole e la lettura è fluida. La narrazione è in terza persona seguendo però Elisa, ciò rende i pensieri di Riccardo un enigma.
"Riccardo era l'unico raggio di luce al di là del temporale. Non le importava che fosse una luce nera, o un fuoco fatuo, o un falò nel bosco. Bastava fosse utile."

Cari lettori, se amate i romanzi storici e i colpi di scena vi consiglio vivamente di leggere questa bellissima storia.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: