lunedì 21 gennaio 2019

Recensione "Invincibili come noi" di Louise Pentland

Cari romantici, Maria Salerno ha letto "Invincibili come noi" di Louise Pentland, un romanzo edito Garzanti.

Titolo: Invincibili come noi
Autore: Louise Pentland
Genere: Romanzo
Editore: Garzanti
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 17,55€
Per acquistarlo → Invincibili come noi

to be continued...
SINOSSI
Non seguiamo le regole.
Non siamo perfette.
Ma quello che conta è che siamo mamma e figlia.
La vita di Robin sembra perfetta. Ha un lavoro, una famiglia che le sta vicino e una bellissima figlia di sei anni di nome Lyla. Ma le manca qualcosa. Sente di non essere completa. Si guarda intorno e vede solo famiglie modello in cui c’è sempre un uomo, un padre, a incorniciare un quadro senza difetti. Robin ha paura di non essere una brava madre per Lyla perché l’ha cresciuta da sola. Ma cercare un fidanzato richiede un enorme sforzo di volontà. Robin lo sa bene: per lei è difficile anche solo far partire la lavatrice ogni tanto o riuscire a rientrare in quei jeans così carini, figuriamoci trovare l’uomo dei suoi sogni. Eppure pensa di dover dare una svolta alla propria esistenza. Pensa che la presenza di un compagno potrebbe cambiare le sue giornate ed evitare che Lyla vada a scuola con le scarpe sporche di fango e i capelli arruffati: tutto troverà un ordine, con qualcuno accanto. Così, come una squadra, lei e Lyla affrontano questa nuova avventura. Robin comincia a collezionare  appuntamenti. Dopo anni torna a indossare i tacchi, a truccarsi, a comprare vestiti nuovi. Ma presto scopre che il principe azzurro ormai non ha più nulla di «azzurro», e ogni volta è costretta a ripartire da zero. Finché qualcosa cambia. Finché Robin si vede mentre ride insieme a Lyla e capisce, per la prima volta, che loro due sono invincibili. Che non è importante se va a prendere sua figlia in ritardo o se si dimentica di cucirle un vestito per la recita. Forse perché la perfezione è solo una chimera. Non è la risposta. Non rende speciali.

RECENSIONE
Salve romantici, oggi vi parlo di "Invincibili come noi", un romanzo divertente, pieno di ironia e facile da leggere, la storia di una donna mamma single nel ventunesimo secolo. La ventinovenne Robin Wilde è la mamma single di una bambina di sei anni, Lyla, è desiderosa di trovare un po' di romanticismo nella sua vita, mentre cerca disperatamente di impressionare le mamme snob della scuola di Lyla, progredisce nella sua carriera di truccatrice e trova ancora un po' di tempo prezioso da trascorrere con la sua famiglia. Robin fa di tutto per essere il miglior genitore possibile per Lyla mentre cerca di affrontare il "grande vuoto" che a volte sente, e si rende conto che ha bisogno di cambiare qualcosa nella sua vita. Robin decide di iniziare a fare uno sforzo nel suo aspetto, cambiando il suo guardaroba e il suo trucco. Questi piccoli cambiamenti fanno una grande differenza per le prospettive quotidiane di Robin, per magia aumentano le ore di lavoro e quando decide di iscriversi a un app di appuntamenti iniziano a piovere una miriade di corteggiatori. Durante una trasferta di lavoro conosce Theo, troppo bello per essere vero, iniziano a frequentarsi, ma ben presto Robin si rende conto che forse non ha bisogno di un uomo accanto per essere felice, perché ha sua figlia la piccola Lyla Blue.
"La osservo respirare per qualche istante e mi chiedo come ha fatto una come me a riuscire ad avere una figlia così perfetta. Sei anni sembrano sei mesi. È vero quel che dicono sul fatto che crescono troppo in fretta".
~
"Non riesco ad affrontare il futuro, non piu di quanto riesca ad affrontare il passato. Mi manca avere qualcun altro in casa, anche se non mi è seduto vicino o non interagisce con me; mi manca anche solo sentire i rumori di un altro essere umano che traffica nella stanza a fianco".


"Invincibili come noi" è raccontato in prima persona dalla protagonista, suddiviso in cinque parti percorre la vita di Robin nell'arco di un anno. Questo romanzo prende in esame in modo approfondito l'essere un genitore single nella società odierna, il ruolo di amici e familiari nella routine della vita, nonché gli effetti negativi dei social media.

Mi è piaciuto ogni minuto che ho passato a conoscere Robin, è davvero una donna fantastica, la sua narrazione in prima persona è scritta perfettamente, con la giusta dose di umorismo e sarcasmo, spesso mi sono ritrovata a ridere ad alta voce alle battute di Robin.
Robin è proprio come ogni donna là fuori, che si occupa degli alti e bassi della vita nel modo migliore che può. Ogni situazione in cui si è trovata era totalmente riconoscibile, le sue preoccupazioni su come sua figlia potesse essere influenzata dalla separazione dei genitori e il suo senso di colpa sono percepibili dalle pagine del libro.


"Non è tanto che non sia venuto a questa particolare cena; è l'umiliante consapevolezza che io tengo a lui più di quanto lui tenga a me. Per me lui è il mio potenziale futuro, ma mi viene il dubbio che per lui io sia solo un gioco."
~

"La nostra vita era un successo anche senza un fidanzato o un marito. Possiamo farcela da sole!......

Non da sole, mamma. Insieme. Sempre io e te insieme. Mamma e Lyla: la piu bella squadra del mondo!".


Ciò che ho particolarmente amato dei personaggi è che è stato chiaro che nessuno è assolutamente perfetto: tutti hanno difetti, incluso e soprattutto Robin, ma questo è ciò che li rende umani.
È stato un libro davvero confortante e facile da leggere, una bella pausa da quello che di solito leggo. Un libro, veramente onesto sulla vita e su come la gente può farcela.
Il finale è realistico e positivo senza essere il tradizionale felici e contenti.
Consiglio questo libro a chi vuole qualcosa di spensierato e divertente.

Buona lettura.

Magnifico
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento