martedì 22 gennaio 2019

Recensione "Bittersweet, qualcuno come te" di Rhoma G.

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Bittersweet, qualcuno come te" di Rhoma G., un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Bittersweet, qualcuno come te
Autrice: Rhoma G.
Serie: #1 Bittersweet
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 0,99€
Disponibile anche su Kindle Unlimited
Cartaceo: 11,99€
Per acquistarlo → Bittersweet, qualcuno come te

to be continued...

SINOSSI
Grace è un’infermiera e lavora a Seattle, Josh è un affermato broker di New York. Le loro esistenze non potrebbero essere più diverse e i loro caratteri più lontani. Lei è dolce, un po’ introversa, tanto altruista e nasconde un segreto. Lui è scontroso, un po’ egocentrico, tanto egoista e nasconde un segreto. I due ragazzi condividono un passato che, per certi versi, li ha uniti in modo indissolubile, anche se ancora non lo sanno. Un passato che tornerà a sconvolgere le loro vite. 
Secondo Grace esistono vari tipi di lividi; ci sono quelli sul corpo, ma anche quelli dell’anima, per esempio. E per questi, non esiste unguento che riesca a curarli. Per Grace era questo Josh, un livido sull’anima. Una chiazza scura sulla pelle lattea. 
E per quanto lei provasse a mandarla via, non ci riusciva. Solo Josh avrebbe potuto farlo, perché lui era il male ma era anche la cura. Un terribile incidente farà rincontrare i due ragazzi, un tempo nemici, e farà capire loro che la vita dà sempre una seconda possibilità, bisogna solo avere il coraggio di accettarla.

RECENSIONE

Ho appena concluso la lettura di questa storia e l'unica cosa che ho in mente è che devo assolutamente leggere il seguito!
Grace e Josh sono stati compagni di liceo e si sono odiati per due anni.
Lui è bello ed è il capitano della squadra di football, fidanzato con la cheerleader bionda e cattiva. Un tipo egoista, strafottente, cattivo e velenoso.
Grace invece, dolce, simpatica, un po' in carne, un po' nerd, indossa abiti usati per coprirsi, soprattutto il seno di una quarta abbondante. Le liti tra loro saranno epiche.

Dopo le spie luminose, mi soffermai sul suo viso. Aveva un'aria pacifica, quasi angelica mentre dormiva. 
«Ciao, rospetto bizzoso.»
Di lui conoscevo solo il lato irascibile e quello da pallone gonfiato.

Grace soffriva per le battute sul suo seno, sul fatto che non fosse femminile e per lei Josh era l'essere peggiore mai esistito, ma purtroppo Grace se ne innamora!
La scuola finisce, e i due si perdono di vista fino al 4 luglio di sette anni dopo.
Grace è un'infermiera a Seattle, ed è il 4 luglio, che Josh entra nell'ospedale di Grace, a seguito di un grave incidente. 
Lei inizia a provare due sentimenti contrastanti: paura e preoccupazione per lui, e nel contempo il terrore di non averlo mai veramente dimenticato, anche se tante cose sono cambiate dalla fine del liceo.
Josh la riconosce subito appena si sveglia e sarà assegnato proprio al reparto di Grace. 
Ed è qui, che a mio avviso, comincia la parte migliore del libro. Le loro schermaglie verbali sono bellissime, esilaranti, provocatorie e pure un po' a luci rosse. Il botta e risposta è bello e intenso!

Sospirai.
Chi era quest'alieno? Da quale pianeta era venuto? Com'era in grado di farmi sentire così... così disperatamente innamorata di lui?
Non lo sapevo. Sapevo solo che mi faceva male il petto a ogni sospiro che esalavo. E quella sera avevo sospirato per ogni parola contenuta in quelle due pagine di quaderno.

A poco a poco si capisce che Josh non è indifferente a Grace anzi, sarà proprio lui a dichiararsi apertamente, si scuserà profondamente per tutte le cattiverie del liceo, ma purtroppo lui continua a essere fidanzato con Maureen, la cheerleader del liceo, vuota, cattiva e superficiale. "È complicato", è quello che dice Josh per giustificare il suo fidanzamento.
Riusciranno Josh e Grace, a stare insieme? 
La storia è narrata in prima persona dal punto di vista di Grace, anche se abbiamo alcuni pensieri di Josh scritti sul suo diario.
La narrazione è fluida, mai noiosa, anzi, divertente, dinamica e coinvolgente. L'autrice è stata magistrale nel rendere i protagonisti amabili, simpatici e molto umani. Non riesci a non essere in sintonia con Grace, ragazza normale, un po' pienotta, con le sue insicurezze, forse a volte anche troppe, ma con i piedi ben piantati per terra e una dolcezza unica.
Anche Josh è un personaggio che a prima vista potrebbe non piacere, ma è riuscito a farmi cambiare idea in pochissimo tempo, anzi dimostrerà una dolcezza e una tenerezza che non potranno non far innamorare di lui.
Maureeen, la fidanza di Josh è il personaggio più odioso di tutta la storia, anche se a un certo punto della storia, si potrebbe provare un po' di pena per lei, ma molto presto riuscirà a far arrabbiare ancora di più il lettore.
Gli amici di Grace e Josh, che si innamoreranno a loro volta, saranno molto importanti, perché saranno sempre dalla parte dei loro amici e cercheranno di farli ragionare quando sarà il caso.

Ehi, adorabile forza della natura, di sicuro questa non te lo aspettavi, e, francamente, non me lo aspettavo neppure io. Non credevo che un giorno dovessi scriverti una lettera per riuscire a parlarti.
Tu che, curiosa come sei, mi tempesti di domande fino a quando non hai chiara qualsiasi situazione che mi riguardi.
Questa volta non è andata così; non hai voluto sapere, eppure avevo tanto da dirti. Ho ancora tanto da dirti.
Noi abbiamo sempre parlato senza remore di tutto. Tu sai ascoltarmi.
Sai comprendermi con un cenno, sostenermi con uno sguardo, rincuorarmi con un sorriso. Amarmi con un solo bacio.
Con te sono un uomo, senza di te sono solo un tizio che abita questa terra e si limita a vivere la vita.
Con te sono me stesso, senza di te sono un attorucolo che recita una parte senza averla sufficientemente imparata.
Con te sono completo, senza di te sono un puzzle cui mancano una miriade di tessere. Un puzzle non è un puzzle senza tutte le tessere!

I personaggi sono azzeccati e la storia l'ho trovata molto intrigante, mi è davvero piaciuta.
Anche se devo fare due appunti: la storia è molto lunga, forse sarebbe stato meglio limare un po' di più qualche parte anche se non risulta una lettura pesante, ma magari avrebbe semplicemente snellito un pochino la narrazione. L'altro appunto è che il finale è tremendo!
Adesso devo sbrigarmi a chiudere questa recensione perché devo correre a leggere il secondo volume.
Sì, purtroppo il libro si chiude con un cliffangher, per questo motivo non vedo assolutamente l'ora di mettere le mani sul seguito e di farvi sapere poi cosa ne penso.
Se cercate un libro che riesce a farvi ridere, emozionare, che racconta la storia di una coppia di persone normali, che hanno qualcosa da raccontare, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: