giovedì 27 dicembre 2018

Recensione "Lo spazio tra le stelle" di Anne Corlett

Cari romantici, Dorotea Rita Giordano ha letto "Lo spazio tra le stelle" di Anne Corlett, un romanzo distopico edito Leggereditore.

Titolo: Lo spazio tra le stelle
Autrice: Anne Corlett
Genere: Romanzo Distopico
Editore: Leggereditore
Ebook: 1,99€
Cartaceo: 19,20€
Per acquistarlo → Lo spazio tra le stelle

to be continued...

SINOSSI
Tutto ciò che Jamie Allenby ha sempre desiderato è avere spazio intorno a sé, in cui sentirsi finalmente libera. Per questo ha abbandonato la Terra, sovrappopolata e claustrofobica, rifacendosi una vita in un mondo di frontiera, ai bordi della civiltà. Quando però un virus dilagante colpisce l’umanità, annientandola e lasciandone solo un vago ricordo, Jamie si ritrova definitivamente sola, finché un messaggio giunto dalla Terra accende in lei una flebile speranza... Chi è il suo autore? Forse l’amato Daniel? Jamie non può saperlo, ma il desiderio di scoprirlo la spinge a trovare ad ogni costo un modo per tornare indietro. Nel ripercorrere a ritroso i fili che legano la propria esistenza, Jamie incontrerà altri uomini alla ricerca della Terra, impegnati come lei in un’avventura irta di pericoli e minacce. I sopravvissuti, reietti intenzionati a proseguire lungo il cammino che ha condotto l’umanità alla perdizione, minacciano infatti di vanificare il loro prezioso inizio… Il viaggio di Jamie verso casa la aiuterà a chiudere la distanza tra chi è diventata e chi è destinata a essere. Ma si può davvero fuggire da un passato turbolento e abbracciare un futuro ricco di speranza? La storia di una donna che deve affrontare il vuoto dell’universo e del suo cuore.

RECENSIONE
In un universo distopico, nel quale la terra non è più il solo pianeta abitato, un virus ha sterminato gran parte dell’umanità, riducendola letteralmente in cenere. In questo contesto catastrofico inizia il viaggio di Jamie, alla ricerca di sopravvissuti, delle persone a lei care, ma soprattutto alla ricerca di se stessa.

“Come doveva essere rimanere sola un giorno? Non potevi parlare. Non c’era nessuno con cui parlare. Non potevi toccare nessuno, né qualcuno poteva toccare te…. Nessuno dentro di te, oltre a te, eppure in qualche modo ti saresti sentito troppo pieno, troppo affollato, senza spazio sufficiente per respirare.”

Jamie è una donna forte, che però nella vita non ha mai vissuto realmente, si è sempre fatta, come si suole dire, trasportare dalla corrente, in particolare dall’ex marito. Con lui ha sempre sottomesso se stessa, arrendendosi completamente a quelle che erano le sue volontà, fino a quando una forte scossa emotiva non le ha fatto prendere la decisione di lasciarlo per sempre.
Nonostante il suo viaggio cominci proprio per ritrovare lui, presa un po’ dai sensi di colpa e dalla paura di essere rimasta sola, alla fine la porta a riflettere su se stessa, sulla sua intera vita: sulle decisioni prese e su quello che vuole fare realmente ora che è libera da compromessi e vincoli di una società non più presente.Si troverà a combattere contro se stessa e i principi nei quali ha sempre creduto, fino a combattere per avere la libertà conquistata e vivere senza che il nuovo governo, che si sta formando, non possa controllare niente e nessuno.

“Come credi che potrebbe funzionare altrimenti? Gli uomini che finiscono al comando in genere sono anche i più indicati a ricoprire l’incarico. Quelli che sanno come funzionano le cose e sono in grado di prendere le decisioni difficili. Non quelli che creano tafferugli nelle file o cercano di saccheggiare i negozi di cibo. Non riesci a capirlo, vero? Quale abisso enorme ci sia tra chi sta ai vertici e tutti gli altri, soprattutto gli abitanti delle colonie. Una volta potevamo concederci il lusso di fingere che niente di questo fosse vero, che tutti fossero uguali. Ma ora ogni cosa è stata spazzata via, tutto tranne l’ossatura”

Un messaggio molto forte è anche quello che si cela dietro la colonizzazione di altri mondi, del fatto che molte persone siano state mandate via dalla terra per un sovraffollamento. Dietro a questa vicenda si può notare il forte segnale di come l’odio per il diverso, per chi non è considerato utile alla società, possa spingere in futuro ad azioni terribili, ed è un chiaro e forte inno contro qualsiasi odio, sia razziale, di genere e di situazione. Una riflessione su come l’uomo, non si stia rendendo conto di star distruggendo la società con le sue stesse mani.
Un viaggio intenso, ricco di emozioni e che in ogni pagina del libro aggiunge un qualcosa in più, un piccolo pezzo che va a riempire il vuoto rappresentato dalla fine del mondo che è al centro della storia.
Lo stile del racconto, che parte lento, per essere poi un crescendo, rappresenta a pieno il viaggio che ognuno di noi fa per ritrovare se stessi, per riuscire a mettere un punto alla propria vita, a trovare la propria serenità, felicità e posto nella vita.
È una riflessione forte quella del personaggio, che spinge noi stessi, alla fine a porci delle domande, a indagare su noi stessi, facendoci capire come spesso mettiamo in secondo piano la nostra vita, i nostri sogni, per assecondare gli altri, senza vivere davvero.
Una storia forte, che vi conquisterà e in seguito alla quale non sarete più gli stessi, specialmente se come me vorrete anche voi, come Jamie, trovare davvero il vostro posto, trovare davvero voi stessi.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Dorotea Rita Giordano.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento