mercoledì 19 dicembre 2018

Recensione "La meraviglia di essere simili" di Daniela Volonté

Buongiorno romantici, la nostra Simona Migliaccio ha letto "La meraviglia di essere simili" di Daniela Volonté, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: La meraviglia di essere simili
Autrice: Daniela Volonté
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 0,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → La meraviglia di essere simili

to be continued...

SINOSSI
Per dimenticare un passato doloroso, Elisabeth decide di allontanarsi da New York. Si trasferisce così nella cittadina nella quale viveva la sua migliore amica e inizia a lavorare come insegnante. Ma al liceo di Watertown la sua vita è destinata a cambiare. A sconvolgerla sarà Alexander, un ragazzo di diciassette anni. Come Elisabeth, anche Alex ha un passato che lo ha segnato, e il presente non va granché meglio: la madre è alcolizzata e lui deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni. Elisabeth lo incontra in aula il primo giorno di scuola, e da quel momento non riuscirà più a dimenticarlo. C’è un dolore comune che li unisce, eppure quando sono insieme la sensazione che provano è quella di pace. Ma Alex è minorenne e oltretutto è un suo allievo. Elisabeth sa bene che non può permettersi alcun tipo di coinvolgimento sentimentale. All’inizio entrambi cercano di tenere a bada i propri sentimenti, fin quando non riescono più a trattenerli…

RECENSIONE

Elisabeth è una venticinquenne newyorkese che dopo tragici eventi, decide di lasciare la grande mela per cominciare una nuova vita a Watertown, dove accetta di sostituire, per tutto l’anno accademico, un insegnante di economia, in maternità.
Trai suoi studenti spicca Alexander Morrison, un diciassettenne con una famiglia problematica a causa della madre alcolizzata, che per questo oltre allo studio, lavora per prendersi cura della sorellina di sei anni, Julia.

“È la prima volt che lo osservo tanto da vicino e il colore delle sue iridi mi colpisce. Sono di un verde intenso e soltanto i prati e i  boschi di Yellowstone possono assomigliarvi. Ma non è il colore a sconvolgermi, bensì la sua espressione così stupita, come se mi avesse scoperto a frugare nella sua mente”

Entrambi proveranno da subito una forte attrazione l’uno per l’altra, che cercheranno in tutti i modi di tenere a freno per ragioni anagrafiche oltre che di etica professionale.
Ma è difficile mantenere la morale quando s’incontra una persona che ti capisce e ti conosce più di quanto tu conosca te stesso.

“Sono sempre incazzato con il mondo, ho più responsabilità e problemi della maggior parte dei miei coetanei e una marea di menzogne che propino a tutti… Ma non a te. A volte non so chi sia il vero Alexander Morrison il ragazzo che si guarda sempre le spalle per timore che la verità venga fuori, distruggendo quel che resta della propria famiglia, oppure la persona che divento quando ci sei tu.”

Questa volta nello scrivere la recensione voglio partire dall’unica cosa che non mi è piaciuta di questo libro. I capitoli sono alternati e ogni scena è descritta due volte a seconda del punto di vista dei protagonisti e, per quanto possa risultare interessante ai fini della caratterizzazione dei personaggi conoscere le loro emozioni e i loro sentimenti, la lettura rischia di cadere alla lunga nella ripetitività.
Questo rischio però non toglie nulla al resto del libro che ho adorato fino all’ultima parola, la cui storia, devo confessare, mi ha fatto scendere più di una lacrimuccia.
Elisabeth rappresenta un bel personaggio femminile, una donna che nonostante tutte le avversità della vita, non si arrende e guarda con fiducia al futuro, speranzosa, si reinventa, alla ricerca di qualcosa di migliore.

“In quel momento tutta la nebbia nella mia testa e nel mio cuore vola via. Tutto diventa chiaro. Sono stata una stupida! C’era lui.  Nei momenti più belli e più brutti degli ultimi mesi, c’era lui.”

Ma quello che veramente colpisce sopra ogni cosa di questo romanzo è il personaggio di Alex. Un uomo, che definire ragazzo sarebbe troppo banale, cresciuto troppo in fretta a causa delle circostanze che l’hanno messo davanti a cose che alla sua età non si dovrebbero affrontare e nonostante tutto cerca nella migliore maniera possibile di regalare una vita serena alla sorella, lontano dalle brutture che la circondano.

“Desidero che tu sia mia per sempre. Vivevo nell’ombra prima che tu arrivassi. Ogni giorno uguale all’altro. Ma il mio sole mi ha trovato e voglio tenerlo il più stretto possibile. Quello che non so, è cosa vuoi tu”

Il tema trattato ha sempre destato scalpore sicuramente, ma dal mio punto di vista, se si sta bene insieme non può essere la differenza di età il problema, mentre per le complicazioni di carattere etico, beh... per quello si trova sempre una soluzione. Vedrete 😉
Quindi romantici, io consiglio questo libro perché al di là di quanto appena detto, le storie d’amore, che per essere tali devono superare non poche difficoltà, mi hanno sempre conquistata, e questo libro conquista.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Simona Migliaccio.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento