giovedì 1 novembre 2018

Recensione "Una magia a Parigi" di Danielle Steel

Cari romantici, Valentina Murruni ci parla di "Una magia a Parigi" di Danielle Steel, un contemporary romance edito Sperling & Kupfer.

Titolo: Una magia a Parigi
Autrice: Danielle Steel
Genere: Contemporary Romance
Editore: Sperling & Kupfer
Ebook: 9,99€
Cartaceo: 16,91€
Per acquistarlo → Una magia a Parigi


SINOSSI
Inizia tutto in una sera d'estate, con quel tipo di magia che si trova solo a Parigi. 
Sei amici, molto affiatati, s'incontrano a una cena, elegante quanto esclusiva. Un evento che si svolge una volta all'anno nella Ville Lumière, all'ombra dei luoghi simbolo della città - a Notre-Dame, vicino all'Arco di Trionfo, ai piedi della Tour Eiffel, Place de la Concorde, tra le piramidi del Louvre, a Place Vendôme -, e dove tutto è rigorosamente in bianco. Dal vestito degli ospiti alle tovaglie, dai fiori alla porcellana. Un'atmosfera speciale che, al termine della serata, quando il sole è ormai tramontato e la luce di migliaia di candele illumina ogni cosa, si accende con il lancio verso il cielo di centinaia di lanterne volanti.
Ognuna custodisce silenziosa al suo interno un desiderio. E, con lo sguardo rivolto verso l'alto, i sei amici le osservano allontanarsi all'orizzonte. Ancora non sanno che quella sera sarà soltanto la vigilia di grandi cambiamenti nella loro vita. Un anno intenso, tra successi e rotture, li aspetta, fino alla prossima Cena in Bianco...

RECENSIONE
Parigi, uno dei suoi monumenti e una tradizione portata avanti da trent'anni: la Cena in bianco, un evento segreto a cui partecipano sempre più persone, organizzata ogni anno davanti a uno dei monumenti parigini. I partecipanti alla cena devono rigorosamente vestire di bianco, portare del cibo e a fine cena lasciare tutto ben pulito come se non fosse passato nessuno da lì.
"Ognuno mise a disposizione della tavolata ciò che aveva portato. Le risate e le conversazioni riecheggiano per tutta la piazza. Quando la cena iniziò sul serio, il sole era tramontato. Le centinaia di candele accese sui tavoli illuminavano la piazza e ottomila amici sotto il cielo stellato. Sembrava proprio una magia."

In una di queste cene ha inizio il romanzo e conosciamo subito i vari personaggi come Jean-Philippe e sua moglie Valerie, Benedetta e il marito Gregorio, Chantal, Xavier, Dharam. Alcuni di loro sono già amici, altri invece sono nuove conoscenze, ma sin da subito le loro vite iniziano in un modo o nell'altro a intrecciarsi o a dividersi. Non c'è un solo protagonista o due, ma tutti i personaggi sono protagonisti e il lettore viene catapultato nelle loro vite con le loro scelte e le loro azioni. Ho apprezzato molto vari personaggi come: Valerie e Jean-Philippe, una bella coppia piena di valori che con il loro amore riescono a superare tutte le prove difficili che la vita gli pone; Chantal, una mamma e donna forte che si prodiga per i suoi figli e per il lavoro; Benedetta che, dopo l'ennesimo tradimento subito dal marito, finalmente tira fuori gli artigli e si fa valere come donna e anche sul lavoro. Il personaggio che proprio ho detestato è stato appunto il marito di Benedetta, Gregorio, l'ho trovato un uomo senza principi, senza spina dorsale, uno di quegli uomini che gira come gira il vento.
"Anni di silenziosa umiliazione si erano all'improvviso trasformati in rabbia; invece di dichiarare guerra al marito, si era caricata positivamente, rimettendo tutto in piedi sa sola."

Questo romanzo fa molto riflettere, ogni personaggio, ogni loro storia lascia dei messaggi importanti; quella che mi ha colpito di più è stata la storia di Valerie e Jean-Philippe, il loro amore, il loro matrimonio è talmente forte che anche nei momenti più difficili si supportano l'un l'altra; e quando un amore è così forte non c'è tentazione o distanza che possa sgretolarlo. Il romanzo è scritto in terza persona, ma è talmente fatto bene che sembra di essere a Parigi e in giro per il mondo, all'interno delle vite dei personaggi che sono ben caratterizzati così come le ambientazioni sono descritte in modo impeccabile. Lo stile è scorrevole e fluido e la lettura procede senza intoppi e non annoia mai, anzi ero sempre più curiosa di sapere le decisioni che dovevano prendere i personaggi. Cari lettori se volete un romanzo profondo, ma allo stesso tempo dalla lettura leggera, lasciatevi incantare dall'atmosfera parigina di questo libro.
"La vita è troppo lunga per fare qualcosa che non piace."

Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento