sabato 10 novembre 2018

Recensione "Cuore cremisi" di Amabile Giusti

Buon pomeriggio romantici, Lucrezia Piliego ha letto "Cuore cremisi" di Amabile Giusti, un paranormal romance edito Self Publishing.

Titolo: Cuore cremisi
Autrice: Amabile Giusti
Genere: Paranormal Romance
Editore: Self Publishing
Ebook: 4,99€
Cartaceo: 20,08€
Per acquistarlo → Cuore cremisi

to be continued...
SINOSSI
Max è andato via, ma Giulia ricorda poco di lui. Non sa di averlo amato moltissimo, ignora che fosse un vampiro, e gli straordinari eventi vissuti l’estate prima sono scomparsi dalla sua memoria. Perciò, quando si trasferisce a Roma per frequentare l’università, a tutto pensa fuorché all'affascinante mascalzone che le ha fatto battere il cuore. Anche perché all'orizzonte si profila un sentimento inatteso per un nuovo ragazzo non meno attraente e misterioso.
Ma nulla nella sua vita è destinato alla normalità. A un certo punto intorno a lei cominciano ad accadere cose incomprensibili. Qualcuno la osserva, la spia, la pedina. La sua vita è nuovamente in pericolo.
Potrà un nuovo amore rivaleggiare con quello del passato?
E chi vuole farle del male?
Perché si sente come se fosse una preda?

RECENSIONE
Adesso che Max non fa più parte della sua vita, Giulia cerca di vivere alla normalità anche se la sua mente è offuscata e i ricordi sono tutt’altro che nitidi, come una ragazza normale di diciotto anni, condivide un appartamento con altre compagne e frequenta l’università, alle apparenze sembra tutto normale, ma sente un vuoto dentro di sé che non riesce a spiegare, un sentimento di disagio l’accompagna costantemente come se mancasse un pezzo al puzzle, e di notte l’assillano incubi non chiari, confusi, dove l’unico punto costante è un ragazzo di spalle di cui non riesce a distinguere il volto.
Per quanto si sforzi, non riesce a ricordare nulla di Max, né il suo viso né il suono della sua voce né le sue carezze, tutto sembra svanito nel nulla come un sogno, anche il sentimento che provava per lui è sepolto nel suo inconscio, rendendolo ai suoi occhi una persona senza importanza.
Ma un giorno incontra un ragazzo misterioso e il suo cuore salta un battito; chi è questo sconosciuto che l’attira come una calamita? E cosa le sta succedendo? L’unica cosa certa è che dentro di sé qualcosa sta cambiando e lo asseconderà con tutta se stessa.

"«Se fossi in grado di amare, amerei solo te» le disse, e poi tornò a tuffarsi nel buio."

La dolce protagonista si sente frastornata da ciò che la circonda, soprattutto dai sentimenti che prova per il ragazzo dai lunghi capelli biondi.
Il loro rapporto è confusionario, la protegge ma non si sbilancia, come se giocassero a nascondino, ma Giulia non può impedire che il sentimento che prova per lui non aumenti, ciò che sente nascere verso questo sconosciuto la destabilizza, ma la fa sentire viva nuovamente spaventandola allo stesso tempo.

"«E io cosa sono, un’amica o una nemica?»
«Niente, Giulia, adesso non sei più niente»
Lei trattenne il fiato per un attimo.
«Immagino sia così», replico infine.
Su quelle parole, senza aggiungere altro, usci dalla casa, travolta da una tempesta di emozioni che intendeva nascondere per non dargli la sensazione no, la certezza di amarlo più di quanto sia lecito amare qualcuno per cui sei diventata niente."

Essendo il secondo romanzo della duologia, pensavo mi sarei trovata più preparata invece mi ha stupito in positivo, non sono mancati i colpi di scena degni di nota, le vicende narrate le ho trovate più profonde emotivamente, Giulia è cresciuta anche se la sua testardaggine non è cambiata, è forte e lotta con tutta se stessa contro il muro creato nella sua memoria, riuscendo a intravedere degli spiragli nitidi e ad avere delle risposte, ma non sempre è un bene saper tutto, a volte è meglio restare all’oscuro di alcuni dettagli, per se stessi e per chi ci circonda.

"«Cosa potrebbe farti più male di ritrovarti sull’orlo della morte?»
«La tua indifferenza. Quando dopo avermi portato sull’orlo della morte, non avrai più quella espressione colpevole. Quando non mi darai più la tua giacca perché ho freddo, preoccupandoti di tirare su la cerniera. Quando non mi sistemerai il casco sulla testa legando meticolosamente le cinghiette. Quando non ti rifiuterai di entrare in casa per proteggermi. Quando non sarò più aria, acqua, terra e fuoco. Quando smetterai di combattere perché non ci sarà più nulla per combattere.»"

La scrittura è scorrevole e ben dettagliata, la parte emotiva prevale nella maggior parte del racconto, rendendo semplice immedesimarsi nei protagonisti.
Mi è piaciuto molto, mi ha lasciato sentimenti contrastanti addosso, ho sofferto e gioito con loro con naturalezza.
Lo consiglio vivamente!
Se con il primo volume sono stata un po' rigida per paura che mi deludesse il continuo della storia, a oggi posso solo assegnare a questa storia un punteggio migliore perché nel complesso è un libro che vale la pena leggere, la scrittrice è stata capace di dare quel pizzico in più che ha reso a modo suo la storia interessante e unica.
Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento