venerdì 26 ottobre 2018

Recensione "Troppo vicino per (non) odiarti" di Johanna Danninger

Buonasera romantici, Marianna Pucci ha letto "Troppo vicino per (non) odiarti" di Johanna Danninger, un romanzo edito Amazon Crossing.

Titolo: Troppo vicino per (non) odiarti
Autrice: Johanna Danninger
Genere: Contemporary Romance
Editore: Amazon Crossing
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 9,99€
Per acquistarlo → Troppo vicino per (non) odiarti

to be continued...
SINOSSI
Susanne Kollmann gestisce con successo una piccola agenzia immobiliare e conduce una tranquilla esistenza con la sola compagnia di Charly, un gattone alquanto voluminoso (ma solo perché ha le ossa pesanti!). I due vivono in una grande casa, con un meraviglioso giardino e una fantastica vicina. Fino a quando la morte non si porta improvvisamente via la cara vecchia signora e tutto comincia a traballare.
Rene, ex compagno di Susanne e incaricato della vendita della casa accanto, si è messo infatti in testa di riconquistare l’amore perduto. E quando infine riesce a vendere la villetta, la situazione precipita. Perché il nuovo vicino, Jan, non arriva da solo, ma in compagnia di un delizioso quadrupede… di notevole stazza.
Susanne e Charly non dovranno soltanto affrontare le loro paure ogni volta che proveranno ad avventurarsi in giardino, ma lei dovrà anche barcamenarsi tra le importune attenzioni del suo ex, l’umorismo poco simpatico del nuovo arrivato e i suoi addominali vergognosamente scolpiti.

RECENSIONE
Oggi vi parlo di “Troppo vicino per (non) odiarti” di Johanna Danninger, pubblicato da Amazon Crossing.
Ambientato in Germania tra aiuole, siepi e animali domestici, “Troppo vicino per (non) odiarti”  è un romanzo rosa molto ironico che purtroppo non mi ha appassionata molto.
Susanne Kollmann è la protagonista di questa storia bizzarra. “Mamma” di un gattone chiamato Charly,  agente immobiliare, adora coltivare e curare il suo giardino e quello della sua vicina.
Quando questa anziana signora muore, Susanne ne rimane sconvolta soprattutto perché a occuparsi della vendita della casa è il suo ex fidanzato e acerrimo nemico, che cerca in tutti i modi di ostacolarne la vendita inventando storie esilaranti.

“Ormai avevo superato tutta la storia. L’unica cosa che mi rammaricava seriamente erano quei tre anni della mia vita buttati al vento, tre anni che nessuno avrebbe più potuto restituirmi. Be’, almeno ci avevo guadagnato in esperienza.”

Purtroppo il suo piano viene ostacolato da un nuovo vicino, affascinante, misterioso, simpatico, impertinente e soprattutto padrone di un alano gigantesco. Jan farà letteralmente saltare i nervi a Susanne, bisticciando e punzecchiandosi per tutto il tempo.
La vita tranquilla di Susanne viene sconvolta e letteralmente travolta da una serie di eventi catastrofici.

“Mi fissò con occhi colmi di sfida. Notai con piacere che le sue iridi castane avevano dentro delle pagliuzze color ambra. La cosa mi interessò a tal punto che per un attimo mi persi completamente”

Devo essere sincera e ammettere che non sono riuscita a entrare in sintonia con nessuno dei protagonisti nonostante la storia sia scritta bene. Però il 60 % della lettura procede molto a rilento, solo in seguito si movimenta un po’ la situazione.
È un romanzo rosa che non mi ha convinta del tutto. Davvero un peccato perché non amo particolarmente dare giudizi negativi.
Le dinamiche divertenti ci sono, mi hanno rallegrata e mi hanno incoraggiata nella lettura.
Susanne è una ragazza che ha tutto dalla vita e pur avendo delle amiche e collaboratrici fidate, mi è sembrata un po’ sola. Il suo modo di approcciarsi a Jan veramente mi ha esasperata.

“In verità, non riuscivo a spiegarmi come mai Jan riuscisse a mandarmi fuori dai gangheri con le sue battutine. Non aveva mai detto niente di veramente cattivo, eppure cominciavo già a tormentarmi l’interno nella guancia. C’era qualcosa in lui che mi dava sui nervi solo a vederlo.”

Jan d’altro canto mi è sembrato paziente e tranquillo, con una pazienza immensa e molto attratto dalla sua vicina nonostante sembrasse pazza. Un ragazzo d’oro con un mestiere molto interessante e una cucciolotta tutta da accarezzare hanno reso questa lettura più piacevole.

“Jan mi fece scivolare le mani sotto le braccia e mi sollevò. Mi appoggiai a lui, sfinita. Lui piegò le ginocchia e mi mise in piedi. Mi abbandonai tra le sue braccia senza protestare, mentre naso e occhi continuavano a colare.”

Verso la fine del romanzo il racconto prende una piega diversa e inizia a creare un po’ di suspense e passione in più, ma il tutto avviene veramente in maniera sbrigativa.
Consiglierei comunque questo romanzo per leggere qualcosa di diverso e ambientato in un luogo diverso.
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento