sabato 1 settembre 2018

Recensione "Non sono io, sei tu" di Mhairi Mcfarlene

Buongiorno romantici, Annalisa Vernazza ci parla di "Non sono io, sei tu" di Mhairi Mcfarlene, un romanzo edito HarperCollins.

Titolo: Non sono io, sei tu
Autore: Mhairi Mcfarlene
Genere: Romanzo
Editore: HarperCollins
Ebook: 4,99€
Cartaceo: Cop.Rig.: 4,07€ Cop.Fles.: 8,41€
Per acquistarlo → Non sono io, sei tu

to be continued...

SINOSSI
Lei gli ha chiesto di sposarlo.
Lui ha detto sì.
Peccato che questo non sia il lieto fine…


Delia Moss non è ben sicura di sapere dove ha sbagliato.
Quando ha chiesto al suo fidanzato Paul di sposarla e ha scoperto che lui andava a letto con un’altra, ha pensato che fosse colpa sua.
Quando ha realizzato che la vita non sarebbe più stata la stessa, ha pensato che fosse colpa sua.
Ma quando Paul si rifà vivo come se niente fosse accaduto, Delia inizia a pensare: Forse non sono io il problema. Forse il problema sei tu.
Da Newcastle a Londra e ritorno, tra lavori loschi, capi eccentrici e giornalisti belli ma noiosi, Delia deve scoprire cosa ne è stato della sua vita e che fare del futuro.

RECENSIONE
Delia è pronta a fare il grande passo! Chiederà al suo fidanzato Paul, con cui sta insieme da dieci anni, di sposarla!

Peccato che la sera stessa scopre che il suddetto fidanzato la tradisce con una ragazza più giovane!
Ed è da qui che Delia comincia a chiedersi se tutte le sue scelte sono giuste per lei, così lascia il lavoro e decide di prendersi del tempo per capire se è in grado o meno di perdonare Paul, e da Newcastle parte alla volta di Londra, a godersi un po' la sua migliore amica Emma che lavora e vive lì.
Troverà un nuovo lavoro, un amico che preferisce i computer alle persone, e un giornalista che sarà il suo nemico/amico. Senza tralasciare Paul, che farà di tutto per farsi perdonare.

"Dimmi la verità, altrimenti non ha senso. Se continui a mentire, non ha più senso"
"Le avrei detto che ci sposiamo e che è ora di chiudere"

Delia ha 33 anni, è una rossa procace che ama vestirsi in modo vintage e particolare. Romantica, sognatrice, positiva, ama suo fratello, la sua migliore amica, il suo cane Prezzemolo e durante la sua evoluzione riscopre il piacere di disegnare.
La scrittura è in terza persona, vengono raccontate però solo le introspezioni di Delia. Scrittura fluida e simpatica, la protagonista ha una buona dose di humor che ti fa sorridere spesso.
La particolarità che mi ha colpito di questo libro, è il non riuscire a inquadrare subito il protagonista maschile. So che può sembrare assurdo, ma i tre personaggi maschili principali mi hanno lasciato nel dubbio su quale sarebbe stato Il Protagonista.
Paul, il fidanzato fedifrago che sinceramente non ho apprezzato, troppo bugiardo e insicuro, Joe, l'hacker buono con la paura di incontrare fisicamente le persone, che invece mi è piaciuto e mi ha fatto sorridere, e infine colui che è partito in sordina, ma che poi si è rilevato il migliore: Adam, giornalista d'assalto che ricatta Delia, ma che in fondo è una persona perbene e corretta.
Mai accontentarsi e soprattutto mai annullarsi per l'uomo che si ama, questo vuole insegnarci questo libro. Una donna che pensava di essere arrivata, deve invece reinventarsi e anche riscoprirsi!
Sinceramente la prima parte non mi ha entusiasmato particolarmente, purtroppo percepivo la protagonista spenta, viva solo in funzione di un fidanzato che non la meritava assolutamente. Fortunatamente poi la storia è ripartita alla grande, fino ad arrivare a un finale che mi ha soddisfatto in pieno!

"No" disse Adam, cingendole più forte la vita, un'espressione seria sul viso. "Ovviamente è partito tutto da una mia idea. Quando dico che tu mi piaci, intendo dire che mi piaci un sacco. Ci resterei malissimo se tu te ne pentissi e te la dessi a gambe. Non voglio farlo adesso, se farlo adesso significherebbe non farlo succedere più. Capisci?"

Se amate le storie romantiche, ma anche simpatiche e divertenti, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura.

Bello
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento