giovedì 20 settembre 2018

Recensione "Memento" di Laura Pellegrini

Cari romantici, Annalisa Vernazza ha letto "Memento" di Laura Pellegrini, un dark romance/romantic suspense edito Self Publishing.

Titolo: Memento
Autrice: Laura Pellegrini
Genere: Dark Romance/Romantic Suspense
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 13,52€
Per acquistarlo → Memento

to be continued...

SINOSSI
Berlino, novembre 1989
Un bambino della Germania dell’Est vede cadere davanti ai propri occhi il muro che divide la città, lo stesso giorno in cui assisterà alla caduta della propria famiglia.
Costanza, febbraio 1994
Un intero quartiere viene dato alle fiamme. Un uomo ha dato vita alla propria vendetta uccidendo ogni singola persona, tranne una. La colonna di fumo nero si staglia su di un cielo azzurro mentre gli occhi chiari di una bambina piangono lacrime inconsolabili.
Berlino, oggi.
Un fucile di precisione, il tetto di un palazzo, una falce di luna che galleggia nel cielo scuro. E’ notte e fa freddo. Dikran Petrosyan, per tutti Eis, è un sicario, è la mano stessa della morte e non sbaglia mai. Ma ciò che Dikran non sa è che è un uomo braccato. Qualcuno vuole la sua vita, lo stesso qualcuno che vuole vendetta.
Una partita a carte giocata con la morte stessa. Nessun amico, solo nemici e due anime perse che si incontrano tra un passato e un presente che si mescolano in un unico destino.
Può un uomo solo rovesciare le sorti dell’intera Europa? Può il desiderio di vendetta essere superiore a quello dell’amore?
Memento, il nuovo romanzo di Laura Pellegrini.
Si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole a causa di scene forti.
Leggi sempre con la testa.

RECENSIONE

"Tu sarai la notte che sorge violenta. Sarai la mano che strangola lenta. Dei tuoi passi faremo tesoro così che tu possa essere della morte un dono."

Parto con il dire subito che recensire questo libro non è facile...
Ho finito Memento avendolo letto tutto d'un fiato.
Parto con il dire che  non è una lettura facile, è molto introspettivo, forte, crudo, violento e a volte anche folle e adrenalinico.
La storia è raccontata da più voci, i due protagonisti, e fa sentire la sua voce anche l'antagonista crudele.
La narrazione parte lenta, ma è necessaria per entrare poi nel vivo e non riuscire a smettere di leggere. Scrittura curata e ricercata, ma al contempo volgare e brutale come sono i protagonisti.
Lui chiamato Eis, ghiaccio in tedesco, uno spietato killer con un passato di un'infanzia spezzata a causa delle origini della sua famiglia appartenenti alla malavita tedesca, non prova emozioni e nessun tipo di empatia, riesce a catturarti proprio per questa sua indifferenza totale, che ti fa pensare: non è possibile che sia cosi freddo.
La protagonista invece ha un passato di violenze subite in famiglia e un escalation sempre peggiore di violenza che la rende pericolosa, instabile, sociopatica come anche lei stessa si definisce, e assetata di vendetta.
Due anime perse, solitarie che non sanno come riuscire a stare insieme senza farsi male.

Quell'uomo sporco di sangue, aveva negli occhi le fiamme e il ghiaccio nel cuore. Quell'uomo sporco di sangue aveva negli occhi le fiamme, il ghiaccio nel cuore e la morte che gli camminava di fianco

Nella trama sono presenti numerosi flashback da parte di entrambi i protagonisti, ed è durante quei racconti, sogni, ricordi che ricostruisci le loro storie, e che ti aiutano a capire anche il perché di tante cose che accadono nel presente.

"Cosa mi porteresti?"
"Delle rose rosse"
"Non sono fiori qualsiasi, ma sono banali"
"No, perché tu sei come loro"
"Le rose?"
"Sì"
"Perché?"
"Perché quando ti guardo mi verrebbe da strapparti dal mondo per tenerti con me, ma quando ti tocco mi fai sanguinare"

La storia d'amore tra di loro, non è la solita storia, è particolare, loro soprattutto sono particolari, folli! Ma nella loro follia hanno bisogno l'una dell'altro, anche quando sono convinti del contrario.
Scene forti, dialoghi sporchi e brutali, ma che fanno stare con il fiato sospeso fino alla fine. E nonostante questo, ci sono dialoghi tra i due protagonisti che riescono a farti ridere; per questo per me l'autrice è stata meravigliosa!
Sicuramente leggerò altri libri di Laura Pellegrini, mi ha davvero stupita.

"Ho bisogno di te" mi dice Dikran all'orecchio.
"Inferiorità numerica, probabilità di riuscita nulle e morte certa?" chiedo, guardandolo in tralice.
"Sì", duce e io sorrido sardonica.
"Chi dobbiamo ammazzare questa volta?" mi infervoro.
"Il purè di patate, si è attaccato alla pentola"
"Giuro che quella pallottola prima o poi la becchi" lo minaccio con un mestolo.


Se volete una lettura un po' diversa dalle altre, bellissima e tosta, questo è il libro che fa per voi!
Per me questo libro merita la Corona.
Buona lettura.

Indimenticabile
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento