giovedì 27 settembre 2018

Recensione in anteprima "Il nostro mondo a parte" di Lisa Arsani

Buongiorno romantici, Lucrezia Piliego ha letto in anteprima "Il nostro mondo a parte" di Lisa Arsani, un romanzo edito Les Flâneurs Edizioni.


Titolo: Il nostro mondo a parte
Autrice: Lisa Arsani
Genere: New Adult
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Il nostro mondo a parte

to be continued...

SINOSSI

Zaccaria vive una vita a metà.

Un incidente gli ha portato via le sue sicurezze.
Leni, invece, vive per due. Una grave malattia le ha strappato la gemella e un pezzo di anima.
Entrambi conoscono il dolore della perdita e hanno blindato i loro cuori: Leni ha il terrore di lasciarsi andare e di ritrovarsi da sola un'altra volta, mentre Zac è convinto che nessuna donna potrà mai più desiderarlo.
Ma l'amore sceglie vie traverse e, come il destino, non può essere fermato. E ciò che sembrava perduto per sempre tra le macerie dei loro mondi distrutti forse ne costruirà uno nuovo. Solo per loro.

RECENSIONE
Leni ha perso una parte di sé quando sua sorella Maika è morta, si sente a metà, vive le sue giornate tenendosi impegnata e facendo del bene e tutto ciò l’aiuta ad andare avanti, e a sopperire in parte almeno la mancanza della gemella.
Zac si sente inadeguato, incompleto da quando ha perso una gamba durante un incidente stradale. Pensa che nessuna donna potrà guardare oltre, ma che in primo piano ci sarà sempre questo arto in meno a prescindere.

“E se provassi a baciarti di nuovo?”
“Davvero ti piacerebbe?”
“Io dici come se fosse una cosa strana…”
“Beh lo è…”
“In che senso?”
“La mia gamba…” mormoro nauseato.
“E allora? Non capisco, è gelosa? Bacio anche lei!”
“Leni, mi manca una cazzo di gamba!” esclamo aggressivo. Più di quanto intendessi.
Lei tace per un momento.
“Io non la vedo così. Per me… sei stupendo”, ammette sottovoce. “è da quando ci siamo conosciuti che ti penso”.

Quando Zac e Leni si incontrano ciò che era in bianco e nero riprende colore, e riempie in modo diverso la loro vita.
Leni riesce ad abbattere il muro che Zac ha creato intorno a sé e a dargli una ragione per sorridere di nuovo, e osservare le cose da una prospettiva diversa; d’altro canto Zac insegna a Leni ad appoggiarsi di nuovo a qualcuno e non sentirsi più sola, incompleta; ma lasciarsi andare spaventa, e non sempre il cuore prevale sulla ragione.
La vita è fatta di scelte e a volte rischiare fa paura, ma se fosse la scelta che ti cambia la vita?

“Sono felice che sia già domani” le mormoro all’orecchio.
“Perché?” Sussurra lei, tremolante, contro la mia giugulare.
Forse riesce a sentire quanto mi batte forte il cuore.
“Perché stare con te diventa ogni giorno più bello”.

Il racconto è scritto in modo scorrevole e dettagliato, le descrizioni dei personaggi e delle ambientazioni sono minuziose e attente, il tutto amalgamato alla perfezione rende il romanzo completo ed esaustivo.
Ho adorato Zac, la sua insicurezza, la sua fragilità mi ha accarezzato il cuore senza che me ne accorgessi, e Leni è un bel personaggio femminile, intraprendente e matura con il suo atteggiamento sfrutta la vita al massimo senza se e senza ma.

Zac ride forte, e il suo corpo scuote il mio.
Poi mi guarda e mi bacia le labbra lento, senza staccare gli occhi dai miei “Tu, io e il nostro mondo a parte”.

Mi è capitato raramente di trovarmi in difficoltà a recensire un romanzo, di solito riesco a inquadrare molto velocemente ciò che mi è piaciuto o meno e le sensazioni provate leggendolo, ma in questo caso non è così, mi sento frastornata in senso positivo, mi ha lasciato tante emozioni dentro che faccio fatica a esternarle: senso di perdita, amore, ma non quell’amore da romanzo perfetto, non quell’amore insicuro che ti fa battere il cuore con un mix di dolore e pace nello stesso momento, ma quell’amore che va oltre le aspettative, oltre le regole, il vero amore, ecco come lo definirei. Se dovessi esprimere con un solo aggettivo ciò che questo romanzo mi ha trasmesso è stato il vero senso di amare qualcuno, oltre l’aspetto esteriore, oltre i fantasmi del passato, oltre qualsiasi cosa.

“Avverto la gamba che ho perduto e invece non sento più il cuore che è sempre al solito posto.
Un cuore ferito che è come un buco nel tetto.
Da fuori mi piove dentro.

Ho letto moltissimi romanzi e devo dire che questo di sicuro merita di essere letto, e lo catalogo tra i migliori finora.
Mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio davvero a cuore aperto perché è uno di quei libri che ha il potere di emozionarti, e sono davvero rari.
Per questo motivo per me è indimenticabile.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Lucrezia Piliego.
Il team di Passion For Books. ♥

2 commenti:

  1. Lucrezia, grazie di cuore per le tue stupende parole. Non sai che emozione e che felicità nel leggerle. Di nuovo grazie e buone letture a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per la bellissima storia, è stato un piacere. :) ♥

      Elimina