martedì 18 settembre 2018

Recensione "Deception" di Barbara Bolzan

Cari romantici, Giada Bertone ha letto "Deception" di Barbara Bolzan, terzo volume della serie Rya, un romanzo distopico edito Delrai Edizioni.

Titolo: Deception
Autrice: Barbara Bolzan
Serie: #3 Rya
Genere: Romanzo Distopico
Editore: Delrai Edizioni
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 14,02€
Per acquistarlo → Deception

to be continued...

SINOSSI
Nemi e Niken, fianco a fianco, avevano affrontato il sovrano di Idrethia ed erano sopravvissuti. Avevano vinto. La faccenda era molto semplice, perché la morte è molto semplice. Il resto, è solo conseguenza.
Blodric Herrand non c’era più.
Io non ero più signora d’Idrethia.
Io non sarei mai stata regina.
Semplice.
Possiamo perdonare. Dimenticare, no. Quello, mai. Rya torna al proprio passato e guarda al futuro con occhi diversi. In lei si mescolano dubbi e incertezze: gli equilibri di potere in Idrethia sono cambiati e nessuno può più garantirle protezione. La principessa di Temarin deve sopravvivere e lottare ancora per difendere se stessa e la propria dignità. L’amore è una scelta, non un sentimento; l’amore non rende liberi, ma appaga desideri altrui a cui lei non può sottrarsi, se lo scopo è il ritorno a corte. Il prezzo da pagare, però, è alto quando si soffocano le vere emozioni. Il ritorno dell’uomo che Rya ama le sconvolgerà la vita, già difficile, e farà riaffiorare difficoltà prima sopite, sensazioni di un viaggio lontano, mai sbiadite, che con violenza tornano allo scoperto. Il terzo romanzo della Rya Series, dove verità inaspettate si mescolano a intrighi e vendette, e la sincerità di ognuno è messa in discussione. Di chi puoi fidarti quando in gioco c’è la tua stessa vita? Per quanto tempo si può vivere nella menzogna?

RECENSIONE
Buon pomeriggio a tutti romantici!
Ho appena terminato il terzo capitolo della Rya Series, "Deception" di Barbara Bolzan.
In questo volume succedono moltissime cose!
Avevamo lasciato Rya che era appena giunta a corte, aveva ritrovato suo marito. Lieto fine? Direi proprio di no. Il re, suo marito, muore e lei diventa vedova. Sale al trono il figlio e fa allontanare Rya, che è costretta a vivere isolata nella residenza denominata "Il Roseto e le querce" con Roxile e il suo seguito. Sono sole, al freddo e in pessime condizioni; dovranno trovare un modo per essere riammesse a corte. Così Rya si sacrifica, ancora una volta, e sposa un uomo perdutamente innamorato di lei dai tempi di Mejixana: Isan, che ha assunto un'importante carica politica. Lui la ama, lei gli vuole bene. Può bastare per essere una buona moglie?
Intanto il re sta per sposarsi e al castello torna Nemi. Quanto si è fatto attendere! Eppure eccolo di nuovo protagonista, il nostro rude, ma affascinante Nemi, che ci regalerà vari colpi di scena.

"Non dimenticare mai chi sei, anche quando scopri di essere meno di niente."

In questo libro Barbara Bolzan scrive in modo fluido, molto scorrevole, una pagina tira l'altra. È un libro che si legge velocemente e che cattura il lettore. Lo stile dell'autrice si fa riconoscere anche qui: scrive molto bene, narrazione in prima persona secondo il pov di Rya e personaggi ben caratterizzati.

"Da ogni incubo mi svegliavo di soprassalto. Mi stringevo a Roxile, che apriva gli occhi e mi fissava assonnata. Non avevo bisogno di dirle nulla. Lei sapeva."

L'intreccio è articolato, complesso eppure ogni passaggio è molto chiaro. A libro terminato la curiosità è tanta. La storia è bellissima anche questa volta. È stato stupendo tornare nel mondo di Rya e vivere nuovamente emozioni forti.
Sono piacevolmente sorpresa per questa fantastica serie che volume dopo volume mi sta piacendo sempre più.
In "Deception" si trattano altri temi delicati, in modo particolare si parla di violenza sulle donne. La violenza domestica, l'amore che si trasforma in pericolo, la paura, le botte... Uno scenario che ci fa riflettere su quanto la violenza tra le mura di casa sia pericolosa e diffusa. Rya, la nostra protagonista, potrebbe essere ognuna di noi e per questo ho trovato ancora più agghiacciante leggere certe scene così realistiche da spaventare. Ma la scrittrice è brava anche in questo: scrive in modo crudo a volte, ma mai disturbante.

"Una bambola di pezza, inutile e senza imbottitura. Ecco cos'ero. Una bacca di ginepro ammaccata, una foglia sul punto di staccarsi dal ramo."

Ho amato ancora Rya, un'eroina totalmente anticonvenzionale, pronta a tutto per ottenere ciò che vuole. Questa volta oltre a essere coraggiosa, svela un nuovo lato di sé, che nello scorso capitolo si era iniziato a intravedere. Ama Roxile, è una vera figlia per lei. La difende, ucciderebbe per salvarla, è protettiva, è una madre.

"Come potevo mentire a Roxile, alla quale bastava guardarmi per indovinare ogni cosa?"

Questa lettura mi ha coinvolta da inizio a fine. Questa volta è successo anche a me: non vedevo l'ora di finire il libro per la curiosità, ma al tempo stesso avrei voluto rallentare la lettura per godermela appieno. Anzi, da un lato non vedo l'ora di iniziare l'ultimo volume della serie, ma dall'altro so già che mi mancheranno moltissimo i protagonisti, a cui sono affezionatissima. Mi sono emozionata molto: gioia, rabbia, curiosità... Tanti sentimenti mi hanno accompagnata in questo viaggio.
Come i precedenti, questo è un romanzo avvincente, originalissimo, emozionante, unico, un mix di caratteristiche che mi ha lasciato senza parole. Mi ha conquistata!

"Sorrise in un modo che conoscevo: quel sorriso esasperante, per il quale avrei anche ucciso! Sentivo i suoi occhi che mi bruciavano la pelle, e il ricordo della mia bocca sulla sua era ancora troppo vivido."

Se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di iniziare la Rya Series, rimanerne delusi è impossibile!
"Deception" mi è piaciuto moltissimo, per questo si merita la corona.
Un romanzo stupendo!
Dalle ultime pagine, ho percepito che questo era l'anticipo per un grande, grandissimo finale, che troverò leggendo "Awaken", quarto e, ahimè, ultimo libro della serie.
Libro consigliatissimo a tutti.

"Per quanto tempo si può vivere nella menzogna e farla franca?"

Buona lettura!


Indimenticabile
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento