sabato 22 settembre 2018

Recensione "Chiave di Violino" di Marta Arvati

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Chiave di Violino" di Marta Arvati, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Chiave di violino
Autrice: Marta Arvati
Genere: Romanzo
Collana: Floreale
Editore: PubMe
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Chiave di violino

to be continued...

SINOSSI
“Credeva di poter amare solo la musica, finché non ha incontrato lei…”
Enrico, giovane cantautore di successo, ferito dalla ragazza che amava e dal suo ormai ex amico Alessandro, decide di lasciare la sua città, Roma, e di trasferirsi a Bologna, spinto dal bisogno di cambiare aria.
Vecchi amici e nuove conoscenze gli permetteranno di dare una svolta alla sua vita e fondamentale sarà per lui l’incontro con Anita, una giovane e talentuosa musicista che nel trambusto della vita quotidiana ha purtroppo abbandonato la sua passione, perdendo in tal modo una parte importante di sé.
“Tu e la musica siete la stessa cosa. Se lasci da parte la musica, lasci da parte te stessa.”
Sulla scia di una naturale affinità, nascerà subito tra i due una bella amicizia, che via via, nel cuore di Enrico, si trasformerà in un sentimento ben diverso. Ma Anita è fidanzata, e ciò spinge Enrico a reprimere i propri sentimenti, o quantomeno a provarci…
A fare da sfondo alle vicende narrate sarà la musica, vista non solo come un armonioso insieme di note, bensì come passione, sogno, vita, amore, filo conduttore che lega le vite dei protagonisti portandoli a riscoprirsi a vicenda specchiandosi l’uno nell’altra.
“Tu sei la musica che ha infranto il silenzio del mio cuore.” 

RECENSIONE
Il romanzo di cui vi parlo oggi è "Chiave di violino" di Marta Arvati, che ha come protagonisti Enrico e Anita.
Lui è un cantante che si trasferisce da Roma a Bologna; qua inizia una collaborazione musicale con Matteo e Zeno. Una sera, in un locale, i due amici gli presentano Anita, anche lei musicista che non suona da parecchio tempo. Tra Enrico e Anita si instaura un'amicizia ricca di complicità e intesa che pian piano, da parte di Enrico, si trasforma in qualcosa di più intenso; anche se lui decide di non rivelare i suoi sentimenti ad Anita perché lei è fidanzata con Damiano. Anche da parte di Anita qualcosa cambia nei confronti di Enrico. A unirli è soprattutto la musica che fa da contorno a questa bellissima storia d'amore.
"«Tu lo sai spiegare l'amore? Sai dirmi a parole cos'è?»
«Perché dovrei farlo? I sentimenti bisogna viverli, non descriverli.»
Ho tifato per i due protagonisti sin dal loro primo incontro, leggendo si percepisce che sono fatti l'uno per l'altra. La premura di Enrico nei confronti di Anita è straordinaria. Lui è un uomo dalle idee ben chiare e dalla coscienza impeccabile: nonostante ami Anita si fa da parte visto che lei è già fidanzata. La protagonista è una donna piena di vita e determinata.
"Certe ferite dell'anima non si rimarginano mai e talvolta tornano a sanguinare per non farsi dimenticare."
Mi è piaciuta questa storia e il suo evolversi. I protagonisti sono ben caratterizzati e lo sono anche i personaggi secondari. La sensazione che mi ha accompagnata durante e dopo la lettura è stata la dolcezza; non avrei altro termine per descrivere quello che ho provato. Lo stile dell'autrice è scorrevole e conciso, i fatti sono ben spiegati senza inutili giri di parole.
La lettura procede a tratti in modo incalzante a tratti più lenta.
La voce narrante è quella dell'autrice, quindi conosciamo tutto quello che riguarda i vari personaggi. È stata una lettura piacevole e rilassante.
Se amate i romanzi rosa non perdetevi questa storia e lasciatevi trasportare dalla dolcezza di Enrico e Anita.

"Le nostre passioni ci tengono vivi, non possiamo abbandonarle in un angolo!"


Buona lettura!

Piacevole
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento