martedì 7 agosto 2018

Recensione "Piccole Bugie" di Jennifer Miller

Cari romantici, Annalisa ci parla di "Piccole Bugie" di Jennifer Miller, primo volume della serie Pretty Little Lies, un contemporary romance edito Quixote Edizioni.

Titolo: Piccole Bugie
Autrice: Jennifer Miller
Serie: #1 Pretty Little Lies
Genere: Contemporary Romance
Editore: Quixote Edizioni
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 11,81€
Per acquistarlo → Piccole Bugie

to be continued...


SINOSSI
Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose...
Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l'amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell'unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama.
Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l'esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto.
Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi.
Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie?


RECENSIONE
Olivia ha 25 anni, giornalista freelance che collabora con varie riviste di moda, e un blog sempre sulla moda che sta acquisendo sempre piu popolarità. 
Purtroppo rientrando prima a casa, trova il marito Deacon in compagnia di un'altra donna, e sarà proprio questo evento che le farà rivalutare tutta la sua vita e tutte le sue scelte, tanto da farla ritornare a casa, a Chicago, e andare a vivere con la sua migliore amica Pyper. 
Olivia era scappata di Chicago 7 anni prima, dopo avere sentito il suo ragazzo di all'ora, Luke, di cui era follemente innamorata, pronto però a lasciarla per divertirsi una volta arrivato al college. 
E sarà proprio grazie al suo ritorno a casa, dopo disastrosi appuntamenti con uomini comosciuti su un sito di incontri, che i due si rivedranno. Olivia rimane sconvolta, mentre Luke farà di tutto per spiegare quelle frasi infelici e avere una seconda opportunità per rientrare nella sua vita a pieno titolo.
Ma anche quando le cose comincieranno a ingranare, che purtroppo farà la sua comparsa Deacon, l'ex marito di Olivia. 

"Brava! Ora vai e divertiti. Smettila di perdere tempo cercando di anticipare ciò che accadrà, perchè ti toglie il brivido della vita. Aspettati l'inaspettato, Olivia" 

La storia è narrata in prima persona da Olivia. La scrittura risulta fluida, grammatica corretta, ma purtroppo non mi ha convinta, e mi dispiace dirlo, perchè il romanzo avrebbe del potenziale se non fosse che le descrizioni sono fin troppo dettagliate, troppi riferimenti a make-up e outfit. Capisco che sia la passione e il lavoro di Olivia, ma questi riferimenti vengono fatti anche in situazioni che secondo me stonano molto. La sensazione è che l'attenzione nei dettagli porti a un rallentamento della narrazione e per il 30/35% della storia non succede nulla. Quando finalmente entra in scena Luke, allora le cose un po' migliorano, la storia si smuove e diventa anche più divertente, ma purtroppo avendo solo il punto di vista di lei, non riusciamo ad avere un quadro di Luke.
Mentre Luke dà l'impressione di un ragazzo serio e con la testa sulle spalle, Olivia ti lascia una sensazione di immaturità che non riesci a perdere durante tutta la narrazione. 

"«Perchè dovrò tenere alla larga gli altri uomini con un bastone» ringhiò. 
«Qauli uomini?» chiesi." 

Rimpianti, scelte sbagliate, sono le emozioni predominanti all'inizio del libro, quando poi il protagonista entra nel pieno della storia, ci si interroga sul concedere o meno una seconda occasione, dopo che la prima ci ha lasciati distrutti e preda di scelte sbagliate. 
La storia ha del potenziale, ed essendo una serie, dobbiamo attendere il secondo libro per avere un quadro completo, forse manca un po' di dinamismo e spero di ricredermi nei prossimi volumi, con la speranza, da parte mia, che ci siano meno descrizioni inutili, ma più contenuti. 
Se siete romantiche e sognatrici con la passione di moda e make-up, questo libro fa per voi. 
Buona lettura!


Piacevole
Alla prossima, Annalisa Vernazza.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento