venerdì 6 luglio 2018

Recensione "Dentro il tuo respiro" di Annamaria Bosco

Cari romantici, Marianna Pucci ci parla di "Dentro il tuo respiro" di Annamaria Bosco, primo volume della serie Breathless, edito Les Flâneurs Edizioni.

Titolo: Dentro il tuo respiro
Autrice: Annamaria Bosco
Serie: #1 Breathless
Genere: Romanzo
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Ebook: 2,99€
Per acquistarlo → Dentro il tuo respiro

to be continued...

SINOSSI
In una fredda domenica di febbraio, nel bel mezzo del Carnevale, le strade di Luca e Isa si incrociano.
Lui, un fisico piegato dalle conseguenze di una bravata finita male e un senso di colpa enorme da gestire, per un ragazzo di ventun anni. Lei, razionale, diligente e all'apparenza infrangibile.
Complice l’annuale festa in maschera, Luca indossa il suo travestimento e trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza che ama da troppo tempo.
Una presenza fatta di paure inespresse e risposte non date, che si fa strada nella vita di Isa e la sconvolge senza chiedere il permesso.
Due anime distanti celate da differenti paure. Due maschere invisibili pronte a calare.
Ma non tutti sono disposti a mettersi a nudo, soprattutto quando c'è in ballo un passato, con i suoi fantasmi, che torna a bussare.
Quale verità nascondono gli incubi che tormentano Luca?
Chi saprà scavare oltre l'apparenza e sotto la maschera?

RECENSIONE

Oggi vi parlo di “Dentro il tuo respiro” di Annamaria Bosco primo libro della serie Breathless, pubblicato dalla Les Flâneurs Edizioni.
Due anime spezzate che si incrociano e si legano profondamente entrambe sconvolte dagli eventi della vita.
Luca era un ragazzo normale, amava la bella vita e aveva tanti amici. È bastato un istante per spazzare via tutto.

“Mi porto cucite addosso così tante paure da non distinguere più il confine tra la pelle e le ossa. A pochi importa superare il limite invisibile che travalica l’apparenza e inoltrarsi fin sotto la maschera che indosso.”

Provato da problemi di salute e da uno stato mentale fragile si ritrova sperduto in un luogo lontano della sua mente e solo Isa, la ragazza che osserva da lontano, sembra aiutarlo a restare a galla.

“È lei, ne sono certo. Il mio corpo incamera subito tutto l’ossigeno di cui necessita. «Ti ho fatto aspettare molto?», domanda quando mi raggiunge. Sul suo viso esplode un sorriso rassicurante. Quel sorriso che amo. «Il tempo di un respiro», replico abbassando la testa. Se solo sapesse quanto costa!”

Isa è una studentessa qualunque, intelligente, bella e con il peso sulle spalle di rendere felice la sua sorellina poiché i suoi due genitori sono poco presenti.
Luca la sera di Carnevale decide finalmente che è giunto il momento di farsi avanti, con il volto coperto da una maschera si avvicina a Isa e la bacia.

“L'inflessione nella voce, quel modo di scandire le lettere, di pronunciare il mio nome è qualcosa che riconoscerei tra mille persone. Mi provoca un brivido intenso che, stanotte, ha poco a che fare col freddo. Anche quando lo fa, in una sorta di rimprovero, in realtà è di una dolcezza disarmante. Ha la capacità di scandagliare ogni angolo della mia anima in un solo istante.”

Isa rimane sconvolta dalle emozioni che questo ragazzo mascherato le provoca e per lei diventa speciale e indispensabile.
Luca è tormentato dai  fantasmi del passato e solo il pensiero di rivedere la splendida Isa lo tira fuori dal baratro. Purtroppo però altri ostacoli si intrometteranno nella loro vita. Chissà se i loro sentimenti saranno così forti da superare qualunque cosa.

“Dicono che l'amore non abbia regole e che si presenti quando uno meno se l'aspetti. Non so spiegare di preciso quello che provo per lui, me lo ha chiesto eppure non ho saputo trovare le parole adatte, semmai esistano davvero. So solo che sto mettendo in discussione tutte le mie convinzioni e quel poco di razionalità che mi resta. Come fai a spiegare le emozioni? Come fai a frenarle quando esplodono come un fiume in piena e il tuo corpo ne è pervaso?”

Una storia dolcissima, piena di amore e dolcezza, ma fatta anche di tanto dolore. Due ragazzi normali travolti da sentimenti e paure devastanti, fragili e coraggiosi combattono contro chi gli rema contro.
Luca ha sbagliato, un errore in giovinezza gli ha stravolto la vita psicologicamente e fisicamente. Ha allontanato tutti, è convinto di non meritare l’amore e soprattutto di non meritare Isa. Un protagonista dolcissimo che ti arriva sotto pelle e che innamorato perso di Isa cerca in tutti i modi di redimersi per renderla felice.
Isa è una normale ragazza coinvolta dalla quotidianità e legata profondamente alla sorellina Giada che farà innamorare sicuramente anche voi. Sempre dolce e tranquilla riesce a tirare fuori le unghie quando chi credeva amica la ferisce.

“Che cosa resterà di noi, di quella notte? Ricordi lontani o sbiaditi. Profumi vicini e incollati sulla pelle.”

Scritto ed editato bene con una scrittura pulita e fresca. Sono riuscita a entrare in sintonia con questi personaggi, ho conosciuto le loro famiglie e ho adorato il loro grande amore.
L’unica pecca che ho trovato è che all’inizio mi è sembrato un pochino lento mentre il finale un po’ affrettato. Non conoscevo Annamaria Bosco ed è stato il primo romanzo che leggo di questa autrice e mi ha incuriosita davvero tanto. Sicuramente attenderò con ansia gli altri della serie.
Una storia dolce, delicata, romantica ma con temi importanti e toccanti.
Lo consiglio assolutamente.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: