sabato 9 giugno 2018

Recensione "Uragano Penelope" di Simona Fagiolini

Buongiorno romantici, Valentina ha letto Uragano Penelope di Simona Fagiolini, un romanzo edito Self Publishing.

Titolo: Uragano Penelope
Autrice: Simona Fagiolini
Serie: #2 Verso la luce
Genere: Romanzo
Editore: Self Publishing
Ebook: 2,99€
Cartaceo: 15,00€
Per acquistarlo → Uragano Penelope

to be continued...

SINOSSI
La vita di Luca Agretti, affermato psicologo e scrittore, sembra una lunga strada dorata verso il successo. Cresciuto in una famiglia sana e benestante non ha mai dovuto lottare molto per ottenere ciò che ha. Fino all'incontro con una nuova paziente. Penelope entra come un uragano nella sua vita 
sparpagliandone i pezzi come tasselli di un puzzle. Sarà così costretto a rimettere in discussione le 
sue certezze e anche le sue insicurezze e a lottare, per la prima volta nella vita, per ottenere ciò che 
realmente vuole.

RECENSIONE
Oggi vi parlo del romanzo "Uragano Penelope" di Simona Fagiolini, romanzo che ho letto tutto d'un fiato, in quanto sia i personaggi che la trama sono ben strutturati.
Luca è un affermato psicologo e scrittore. Un giorno nel suo studio si presenta Penelope, una ragazza dalla sfera psicologica fragile. La vita con lei è stata dura; ha perso a quindici anni la sua migliore amica e in seguito anche il suo ragazzo Christian.
Inoltre il suo precedente psicologo sospetta che Penelope abbia la sindrome di Asperger; Luca invece non ne è sicuro, molti sintomi corrispondono altri invece no; questo gli fa pensare che sia un'anomalia. Di una cosa è sicuro, quella ragazza stravagante lo incuriosisce sin dal primo istante.

"Il contatto visivo è molto importante, è il primo approccio che creiamo con i pazienti, il primo modo per scrutarci a vicenda. Ha un viso bellissimo, due occhi nocciola immensi e tempestosi che mi mettono a fuoco per un millesimo di secondo e poi fuggono di nuovo."

Penelope attrae Luca con la forza di un uragano; lui cerca di non andare oltre a quello che è il rapporto medico/paziente, ma alla fine non riesce a resisterle e cede.

"«Te lo ha mai detto nessuno che parli troppo, Dottore?» dice prima di coprire la mia bocca con la sua. Ed io mi perdo. Mi perdo in lei, nelle sue dolci labbra, nei suoi capelli morbidi e profumati, nel suo sapore di pioggia e di disperazione. Sono inebriato da lei, dalla sua essenza."

Luca vuole aiutare Penelope e vuole conoscerla meglio; in fondo per questo ha studiato psicologia, per capire e conoscere le persone a 360°. Lui non è l'unico che rimane affascinato da questa dolce ragazza, anche i suoi amici Giulio ed Eva, il suo amico medico Ruggero e anche la madre di Luca, rimangono rapiti dalla spontaneità di Penelope.
Penelope e Luca con la loro storia d'amore vi trascineranno in un vortice di emozioni. Se da un lato abbiamo Luca che è un uomo tranquillo e sempre con il sorriso; dall'altro c'è Penelope dolce e complessa, spesso malinconica.

"Bisogna lasciarsi il passato alle spalle o non potremo andare avanti con la nostra vita, e rimarremo per sempre seppelliti nella nostra prigione."

Lo stile della scrittrice è molto fluido e scorrevole. La storia è raccontata solo dal punto di vista di Luca, tranne il prologo e l'epilogo che sono raccontati in terza persona. È un libro che vi consiglio di leggere, adorerete i protagonisti. Oltre alla storia d'amore tra Luca e Penelope, sono presenti riferimenti inerenti al campo della psicologia. Il resto lo lascio scoprire a voi.
Buona lettura.

"Brindiamo alla vita che, anche se a volte fa schifo, ci riserva sempre qualche sorpresa e rimane, comunque, la più grande avventura di sempre."

Magnifico
A presto, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento