mercoledì 6 giugno 2018

Recensione "Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare" di Amanda Foley

Cari romantici, Giada Bertone ci parla di Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare di Amanda Foley, un romanzo edito Literary Romance.


Titolo: Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare
Autrice: Amanda Foley
Genere: Romanzo Storico
Editore: Literary Romance
Ebook: 2,48€
Cartaceo: 13,64€
Per acquistarlo → Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare

to be continued...

SINOSSI
Irlanda 1892
In una terra devasta da una profonda crisi politica e religiosa, nella contea di Gallway, viene trovato il corpo carbonizzato di una donna. Avrà a che fare con l’antica dinastia inglese dei Winslow?
Nel frattempo, l’inaspettato matrimonio del facoltoso lord Oliver, rampollo della nobile famiglia, mette a duro confronto il destino di due donne molto diverse: Kathleen, giovane popolana irlandese e lady Emma, superba matriarca degli altolocati Winslow. I continui scontri tra loro spezzano il precario equilibrio della famiglia portando alla luce quei segreti che sarebbero dovuti rimanere tali: come i natali dell’unico erede, Edward, che vive in bilico tra il senso del dovere verso la potente famiglia e il seme ribelle dell’orgoglio irlandese che si scontra con gli ideali di lady Emma, sua nonna.
Mentre nei villaggi e nelle città irlandesi si preannuncia una lotta senza quartiere contro l’odiata Inghilterra, Edward è costretto a partire per la Louisiana. Lì, conosce Eleanor, indomita e passionale suffragetta che lo aiuterà a far luce su se stesso, il suo futuro e il segreto che avvolge l’influente famiglia.
Tre generazioni a confronto per comprendere che talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro.

RECENSIONE
Questa volta ho appena finito di leggere "Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare" di Amanda Foley e sono qui per parlarvene.
Edward è un giovane uomo mezzo inglese e mezzo irlandese, che va alla ricerca di se stesso dopo aver conosciuto Eleonor, nella Louisiana. La ragazza è una diciottenne con le idee molto chiare: è una suffragetta che si batte per i diritti delle donne. Si tratta di un personaggio che spicca perché il romanzo è ambientato tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, quindi quando la figura femminile iniziava a farsi valere, anche se la maggior parte delle donne ancora era sottomessa agli uomini. La sicurezza di Eleonor mette in difficoltà Edward, che decide affrontare le sue insicurezze una volta per tutte. Egli vorrebbe schierarsi con gli irlandesi e battersi per l'indipendenza dell'Irlanda, al contempo è manipolato dalla perfida Lady Emma, sua nonna, una donna estremamente cattiva ma anche astuta. Edward inoltre è stato abbandonato da ben due donne: Kathleen e Charlotte. La prima era sua madre, la seconda colei che l'aveva sostituita.
Forse entrambe hanno avuto a che fare con avvenimenti passati inquietanti e spietati. Qualche anno prima, in un paesino era stato trovato il cadavere carbonizzato di Kathleen e diverse circostanze resero questo fatto alquanto misterioso.

Ma forse entrambe sono state semplicemente vittime di Lady Emma e della sua nobile famiglia, i Winslow.

"«Sei la mia ninfa, ma mi porterai alla rovina.»"
~
"La paura di vivere con lei o senza di lei lo tormentava. Qualsiasi scelta avrebbe avuto un prezzo altissimo."

Mi sono trovata di fronte a un romanzo ben scritto, lo stile è fluido e scorrevole. È scritto in terza persona; ci sono molti personaggi, ma sono tutti ben caratterizzati.
Le descrizioni, ben fatte e ponderate, ci fanno vivere la bellezza dei paesaggi irlandesi.
Sono presenti molte riflessioni e molti dialoghi profondi, in cui vengono espressi concetti poetici e riflessivi.
"Mia cara Kathleen, tu possiedi una forza che pochi hanno: il coraggio di vivere."
Leggendo il libro si respira appieno l'ambientazione storica e temporale: è come fare un viaggio nel passato tra l'Irlanda e la Louisiana.
"Ho bisogno di te, ho bisogno di essere amato, ma non so come vivere con te in un mondo che non ci accetterà."
La storia è bellissima e l'intreccio è studiato nel dettaglio. Nulla è lasciato al caso e alla fine si scopre il perché. Oltre a essere un libro storico, ci troviamo di fronte a una storia passionale, quella di Kathleen e quella poi di Edward. Il tutto reso ancora più accattivante da un mistero da risolvere. Sono rimasta incollata alle pagine fino alla fine, con un'immensa curiosità di scoprire come sarebbe finito. Il finale è la degna conclusione di questo splendido libro e nasconde un colpo di scena dopo l'altro.
"Io sono la sua famiglia. Io sono l'unico ad amarla. Darei la vita per lei e non voglio che soffra."
Il messaggio che si nasconde dietro a questa lettura lo possiamo trovare nel titolo stesso: "Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare". Non è il destino, è la vita. Spesso facciamo di tutto per pilotare noi stessi verso una decisione, ma ecco che succede qualcosa di inaspettato. Non è il fato, semplicemente doveva andare così. Ma non dobbiamo abbatterci, possiamo cadere ma dobbiamo rialzarci. Dobbiamo sempre pensare che non lasceremo vincere il mare.
Vengono trattati temi importanti, come la lotta per l'indipendenza dell'Irlanda, che ci ricorda quanto realmente una popolazione ha dovuto lottare per mettere fine alla sua sottomissione e rendersi autonoma, battendosi per i propri ideali fino alla fine. Inoltre si parla molto di donne: quella era un'epoca in cui l'unico problema per una donna era trovare un buon marito e successivamente essere una buona moglie, ovviamente sottomessa, silenziosa, permissiva e spesso tradita. Perché? Perché la donna non poteva nulla e l'uomo poteva tutto. L'uomo poteva perché semplicemente era uomo. Sia Kathleen che Eleonor rappresentano l'emancipazione femminile, per questo i due personaggi mi sono piaciuti molto.
"«Tu non sei un uomo, tu sei solo nato maschio.»"
~
"Se non puoi cambiare la vita, cambia te stessa o morirai soffocata dall'amarezza."
~
"«Può accadere che nonostante ogni sforzo per dirigere la nave in porto le cose vadano diversamente. Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare.»"
Questo è un libro che vi consiglio con tutto il cuore, soprattutto a chi ama il genere storico, condito con passionalità e mistero. Già la trama mi aveva colpita, ma leggerlo è stato bellissimo!
Mi ha regalo un mix di emozioni uniche che mi hanno lasciata senza parole. È profondo, originale e sorprendente. Ci sono riflessioni che hanno trovato un posto nella mia mente e nel mio cuore e che difficilmente ne usciranno. Non mi dilungo ulteriormente, è semplicemente da leggere per poter comprendere quanto questo romanzo sia magnifico.
Consigliatissimo!

"Lei era il suo paradiso perduto, e doveva trovare un modo per riaverlo."

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento