martedì 12 giugno 2018

Recensione "La ragazza nel giardino del tè" di Janet MacLeod Trotter

Buongiorno romantici, Valentina ci parla de La ragazza nel giardino del tè di Janet MacLeod Trotter, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: La ragazza nel giardino del tè
Autrice: Janet MacLeod Trotter
Genere: Romanzo Storico
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 3,99€
Cartaceo: 8,50€
Per acquistarlo → La ragazza nel giardino del tè

to be continued...

SINOSSI
Adela Robson è una studentessa che sogna di calcare il palcoscenico, in un’India in cui l’impero è prossimo alla morte. Quando scappa dalla scuola con Sam Jackman, sa che sta andando incontro a una nuova vita. Ma quello che il futuro ha in serbo per lei non è ciò che Adela immaginava. Anni dopo, a Simla, la sede estiva del governo del Raj, Adela può abbandonarsi a ogni tipo di divertimento che la società degli anni Trenta è in grado di offrirle. Ma proprio quando le sue ambizioni sembrano sul punto di diventare realtà, conosce un principe, affascinante ma viziato, e quell’incontro scatena una serie di eventi dalle conseguenze devastanti. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Adela è in Inghilterra, in un Paese in cui ha vissuto da bambina, ma di cui non ha ricordi. La sua vita ormai sembra senza speranza, non ha nemmeno un amore a cui aggrapparsi. E ha un terribile segreto da nascondere. Solo il coraggio e la volontà di resistere la terranno a galla in tempi tanto bui, fino a quando potrà tornare a quella che, almeno nel suo cuore, è la sua vera patria.
La storia di una donna che vive sulla sua pelle l'evolversi del Paese, dal tramonto dell'impero alla seconda guerra mondiale

RECENSIONE
Oggi vi parlo di un romanzo storico: "La ragazza nel giardino del tè" di Janet MacLeod Trotter. È ambientato, tra il 1933 e il 1944, in India e in Gran Bretagna.
Adela è un'adolescente di origine inglese, figlia di coltivatori di tè, che frequenta un collegio dove spesso è presa di mira da alcune ragazze. Decide quindi di scappare dal collegio per tornare a casa. Nella fuga viene aiutata (involontariamente) da un ragazzo di nome Sam che è giunto al collegio per fare fotografie. Adela è una ragazza testarda e dell'animo sognatore. Il suo più grande sogno è quello di diventare un'attrice. Sam invece ama la fotografia. Si innamorano segretamente uno dell'altra, ma questo amore sembra ostacolato dagli eventi. Riusciranno mai a dichiararsi? Sembra di no, anche perché a un certo punto Adela lascia l'India per trasferirsi in Gran Bretagna. Qua conosce la famiglia di sua zia Olive, una zia piuttosto fredda che affettuosa, che per un po' la ospita a casa sua. Adela ha l'opportunità di entrare a far parte di una compagnia teatrale. Nel frattempo scoppia la seconda guerra mondiale; un gruppo di attori, tra cui anche Adela, si spostano da città in città per intrattenere con gli spettacoli tutti coloro che in un modo o nell'altro combattono la guerra.

"Penso ancora spesso a Sam, anche se probabilmente non lo rivedrò mai più. Non riesco davvero a spiegarmi come mai ce l'abbia ancora in mente, dato che non lo vedo da quando avevo tredici anni… Ma quando ti innamori è una cosa che va al di là del bell'aspetto, no? Adoro tutto di lui."
~
"Anche se non l'avesse mai più rivista, il solo pensiero che lei vivesse la sua esistenza sotto la stessa luna e le stesse stelle era un conforto: faceva del mondo un luogo per cui valeva la pena combattere."

I personaggi presenti nel romanzo sono tanti e ben caratterizzati. Non si parla solo della storia d'amore tra Adela e Sam; ma questo romanzo vi trascinerà in quello che è il periodo della seconda guerra mondiale.
Devo essere sincera, la prima parte del romanzo non mi ha coinvolta più di tanto; ma da un certo punto in poi (da quando si parlava delle manifestazioni politiche per la libertà dell'India dalla colonizzazione britannica), le cose si sono fatte più interessanti e l'ho letto tutto d'un fiato. Ci sono stati addii che mi hanno rattristata e scene che mi hanno emozionata, inoltre ho tifato fino all'ultima pagina per Adela e Sam.
La lettura è abbastanza scorrevole; l'autrice è la voce narrante e ha trattato temi importanti: la guerra, l'amore, l'amicizia e la famiglia.

"Quello che contava di più, in quei tempi irrequieti, erano l'amicizia e l'amore."
~
"Che senso ha guardare lontano, quando c'è una guerra in atto? Cogli la felicità dove c'è, dico io."

Non vi dico altro, ma vi invito a leggere questa storia e a fare, pagina dopo pagina, un tuffo nel passato. Buona lettura.

Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento