martedì 12 giugno 2018

Recensione "Cieli Scarlatti" di Sonia Cardini

Cari romantici, Giada Bertone ci parla di Cieli scarlatti di Sonia Cardini, un romanzo edito Milena Edizioni.

Titolo: Cieli scarlatti
Autrice: Sonia Cardini
Genere: Romanzo
Editore: Milena Edizioni
Ebook: 2,49€
Cartaceo: 9,00€
Per acquistarlo → Cieli scarlatti

to be continued...

SINOSSI
Laura rientra a Milano dopo due anni. La storia tormentata con Isa, una donna sposata e più grande di lei, le ha lasciato ferite profonde nell’animo, dopo averle detto di essere incinta. La ragazza, trasferitasi a Londra per un periodo, decide di tornare a casa e affrontare quella storia che, inconsciamente dentro di lei, non è mai finita. Ricorda i momenti vissuti con la donna, il primo incontro, il primo bacio e la prima esperienza. Nel frattempo va a cercarla, ma si rende conto che Isa ormai si è rifatta una vita, ha lasciato il marito e sta con una nuova compagna. Cercherà in tutti i modi di riconquistarla. Raccontato con gli occhi della protagonista, è ambientato in una Milano che fa da sfondo a una storia dolce e cruda ma tanto veritiera.

RECENSIONE
Oggi sono qui per recensire "Cieli Scarlatti" di Cardini Sonia, la cui trama mi ha subito incuriosita. La protagonista è Laura, una trentenne malata di amore. È lesbica e si innamora perdutamente di Isa, una donna sposata, che reprime la sua attrazione verso l'universo femminile e che solo con Laura riesce a scoprire questo lato di sé.
Le due diventano amanti e vivono una storia d'amore clandestina, finché Isa non rimane incinta. Questo è un duro colpo per Laura, che, delusa, lascia Milano per andare a Londra. Dopo due anni torna per affrontare il fantasma di Isa una volta per tutte.

"Sono tornata per fare i conti col passato, per esorcizzare il fantasma che abita ancora nel mio presente e ostacola il futuro, a rimarginare vecchie ferite, a curare quelle radici stanche in un terreno inquinato."

Laura è sensibile, emotiva, forte e tenace. Ho apprezzato molto questo personaggio perché è realistico e tangibile. Non riesce a dimenticare la donna che le ha rubato il cuore; è così innamorata da tollerare che Isa torni sempre dal marito. Vive sperando che la situazione possa cambiare e che un giorno, potrà convivere con lei.
Purtroppo ha una ferita ancora aperta, nonostante la lontananza e il tempo.
Isa, invece, è molto insicura, timorosa, si vergogna di ciò che prova e fatica ad accettarlo. Sinceramente, non mi è piaciuta in modo particolare, perché rende le sue debolezze la sua caratteristica principale. Si condanna a una vita infelice, non ha il coraggio di cambiare e di seguire il cuore. Dal punto di vista psicologico è sicuramente interessante, ma, personalmente, non sono proprio riuscita a entrare in sintonia con Isa, che ho trovato fredda, distaccata, incapace di prendere il controllo della sua vita è sempre nascosta nell'ombra di qualcuno.
Ho percepito Laura come una vittima. Vittima di un amore troppo grande, che non può vivere liberamente.

"Guardai la sua mano intrecciata alla mia e lì trovai la combinazione perfetta, l'incastro di due anime."

È un romanzo breve, che si legge velocemente. È scorrevole, in alcuni punti l'ho trovato ripetitivo e poco coinvolgente, ma è ben scritto, in modo profondo e poetico; i personaggi sono ben caratterizzati. È scritto in prima persona.
Avrei voluto sapere qualcosa in più sul passato di Laura e sulla sua relazione con Isa.
Inoltre c'è un finale aperto che mi ha un po' spiazzata, ma che mi ha fatto venire i brividi: fa riflettere e lascia intendere ciò che probabilmente accadrà.

"Isa era una terra selvaggia, ancora inesplorata, ma con una forza dentro che a stento riusciva a trattenere."

A fare da sfondo alla vicenda c'è la bella Milano, città frenetica che riporta Laura alla sua vecchia vita e che fa riemergere i ricordi. Ci sono infatti diversi flashback che ci riportano al passato e che descrivono i punti salienti dell'amore tra le due donne.
Mi sono emozionata leggendo questo libro; ci sono stati attimi di gioia, struggimento, dolcezza, tristezza e rabbia.

"«Sei un'ossessione» risposi tra i denti. «Tu non puoi fare a meno di me, e io di te!»"

Laura ha al suo fianco suo fratello Fabrizio, con cui ha un bellissimo rapporto confidenziale e la mamma, ormai anziana, che accetta la sessualità della figlia.
L'amore spesso ci sovrasta, è un sentimento così forte da essere persistente, diventa una dolce ossessione. Per Laura diventa quasi malattia, perché, nonostante tutto, lei ama Isa e la amerà per sempre. Anche Isa la ama e non amerà più nessuno come ha amato lei. Il loro forte amore è destinato a esistere in eterno.

"Io non avevo mai amato nessuno come Isa e lei non aveva mai capito prima cosa fosse l'amore."

È stato difficile per me recensire questo libro, che dal punto di vista narrativo non mi ha convinta fino in fondo, ma che a livello emozionale mi ha scossa molto. Tra le righe si percepisce il dolore, la sofferenza; viene trattato il lato oscuro dell'amore, quello struggente, capace di distruggere.
Seguendo il cuore, vi consiglio questa lettura, che è piacevole, profonda ed emozionante.
Consigliata soprattutto a chi vuole soffrire un po', ma provare anche molta dolcezza.

"Forse un giorno guarirò dalla malattia di lei, di questo amore che ha superato il tempo è lo spazio."

Buona lettura.

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento