mercoledì 9 maggio 2018

Recensione "Scusa ma ti amo troppo" di Loretta Tarducci ed Elisa Tordella

Cari romantici, Giada Bertone ci parla di Scusa ma ti amo troppo di Loretta Tarducci ed Elisa Tordella, un contemporary romance scritto a quattro mani.

Titolo: Scusa ma ti amo troppo
Autrice: Elisa Tordella e Loretta Tarducci
Serie: #1 Love me too
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99€
Cartaceo: 5,01€
Per acquistarlo → Scusa ma ti amo troppo

to be continued...

SINOSSI
Un esordio romantico, incasinato e spumeggiante!
Dopo la fine di una lunga storia, Stella passa molto del suo tempo tra casa e il negozietto vintage che gestisce con la sua amica Bea.

Una sera, nonostante le iniziali resistenze, Bea la convince a imbucarsi a una festa in un locale milanese. Una volta lì, come spesso accade, Bea si eclissa e Stella viene avvicinata da Giulio. Ne è quasi infastidita, mentre lui si rivela audace e la invita a bere. Sfiancata dalla sua insistenza, Stella cede e fa per seguirlo al tavolo, ma ecco che qualcosa di assolutamente imprevisto scioglie l’imbarazzo iniziale e la serata procederà al meglio. Contro ogni previsione i due cominciano a frequentarsi e, nel giro di poco tempo, Stella lascia Milano e si trasferisce da lui a Roma. Giulio è presissimo e Stella sembra mettercela tutta per far funzionare la storia, ma uno scherzo del destino la mette di fronte a una scelta davvero impensabile... Riuscirà a leggere dentro se stessa e ad ascoltare la voce del proprio cuore?

RECENSIONE
Buon pomeriggio cari lettori!
Oggi vi parlo di "Scusa ma ti amo troppo" di Loretta Tarducci ed Elisa Trodella.
Non è stato facile per me valutare questo libro, perché più procedevo con la lettura e più cambiavo idea.
Ma parto col parlarvi di Stella, la protagonista, una ragazza riccia di Borgo, un paese vicino a Milano. Inizialmente appare triste e senza voglia di vivere. La sua migliore amica Bea riesce a trascinarla a una festa e lì incontra Giulio, un quarantenne che subito la colpisce.
Dopo il loro incontro succedono moltissime cose: Stella si trasferisce a Roma da lui e lì inizia una nuova vita.
Torna a essere solare e scopre una nuova sé, più sicura e briosa. Non mancano però i problemi! Giulio è un uomo bello e buono, lei gli vuole bene ed è affezionata a lui, ma tutto ciò basta per amarlo? Tra dubbi e nuove insicurezze, compie un grandissimo errore, che dovrà poi pagare.

"«Stella, lascia tutto e vieni qua. Che cosa hai da perdere? Quali altri segnali devi ricevere per capire che questo è il tuo momento?»"

Il romanzo è scritto in prima persona e ho trovato lo stile delle due scrittrici molto fluido, è un libro che si legge velocemente e che sicuramente fa passare qualche ora di leggerezza.
I personaggi sono ben caratterizzati e ci si affeziona molto. Stella è una combina guai e questo suo modo di essere me l'ha subito fatta prendere in simpatia. Il suo rapporto con Bea è molto profondo, una storia d'amicizia bellissima, che dura da sempre.
Mi è piaciuta molto anche la mamma di Stella, una donna estroversa, senza "peli sulla lingua" ed egocentrica, eppure così saggia e dolce nei confronti della figlia.
Giulio, infine, mi ha trasmesso molta dolcezza dalla sua prima comparsa fino alla fine.

"«Volevi fuggire? Fuggi. Volevi ricominciare? Ricomincia.»"

All'inizio del libro pensavo di essere di fronte a una lettura piacevole e rilassante. Proseguendo l'intreccio si è fatto più interessante e mi sono trovata sempre più coinvolta. Non ho appoggiato le scelte della protagonista e questo mi ha fatta arrabbiare perché non riuscivo a giustificare il suo comportamento. Quasi arrivata alla fine, invece, mi ha fatto tenerezza e ho sperato che riuscisse a risolvere i suoi guai.
Ma arrivo al finale e... Sorpresa!
Un finale che non mi sarei mai aspettata, anche se ora, ripensandoci, qualche indizio celato c'era. Sono rimasta senza parole!
Un finale del tutto inaspettato mi ha fatto adorare questo libro!
Ho capito che le autrici non hanno solo raccontato una storia bella, ma hanno scritto molto di più. Solo alla fine si comprende la situazione reale della protagonista.

"Aprii e chiusi le palpebre varie volte, mi sembrava che tutti in quel giorno comune avessero un posto nel mondo, tranne me."

Mi sono molto emozionata leggendo "Scusa ma ti amo troppo", ho provato molte emozioni: gioia, rabbia, sollievo e infine sorpresa.
È un libro bellissimo!
Con leggerezza Loretta Tarducci ed Elisa Trodella scrivono di com'è possibile rialzarsi dopo una brutta caduta e riescono a farlo divertendo il lettore, che solo alla fine si rende conto di quanto in realtà sia seria e profonda questa storia.
Il messaggio inviato è proprio questo: reagire agli eventi negativi della vita e trovare in noi stessi la forza per farlo.

"Vorrei un altro giorno per stare bene con te..."

Lettura consigliatissima!
Vi lascerà senza parole.
Se leggerete il libro, e vi consiglio di farlo, una volta terminato capirete cosa intendo.

"Mi guardai intorno, ognuno di noi aveva il suo motivo per gridare aiuto. Eravamo tutti vittime e carnefici."

Buona lettura!

Magnifico
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento