mercoledì 30 maggio 2018

Recensione "Noir. Una perfetta bugiarda" di Elisa Gentile

Cari romantici, Marianna Pucci ha letto Una perfetta bugiarda di Elisa Gentile, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Noir. Una perfetta bugiarda
Autrice: Elisa Gentile
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99€
Per acquistarlo → Noir. Una perfetta bugiarda

to be continued...
SINOSSI
Siamo amanti. Siamo la fine di un inizio che non c’è mai stato. Siamo l’incubo di ogni fiaba.
Può un amore diventare odio? Quando un sogno a occhi aperti si tramuta nell’incubo peggiore, probabilmente, sì. Lo sa Marco, quando nella sua vita, per caso, piomba Gresia, bella da far male. Bella da morire.
Nonostante lei tenti di tenerlo lontano, Marco si innamora di questa donna dai lunghi capelli biondi e dagli occhi incredibilmente celesti che, a sua insaputa, lo ha già condannato. Perché Gresia, dietro quel sorriso tirato, quel profumo inebriante e quegli occhi di ghiaccio nasconde un segreto. Uno di quelli in grado di cambiare tutto e niente. Uno di quei segreti che, una volta venuto a galla, non può non causare dolore, rabbia: che alimenta l’amore con l’odio, ma che non può cancellare la passione.

RECENSIONE
Oggi vi parlo dell’ultimo romanzo di Elisa Gentile “Noir. Una perfetta bugiarda”, pubblicato dalla Newton Compton.
Conoscendo già lo stile dell’autrice mi ero preparata per qualcosa di forte e tormentato, di dolce e primitivo, di sensuale e doloroso. Questo romanzo ha superato di gran lunga il limite di sofferenza a cui mi ero preparata. Non è il classico romanzo d’amore: venite a conoscere dunque  Gresia e Marco.
Marco Maxwell è un giovane ragazzo italo-americano, figlio di un ricco imprenditore, viziato e circondato da lussi e giovani donne. Si trova a Palermo per delle convention universitarie ed è qui che per colpa di una “arancina” che Marco viene travolto dalla bellissima Gresia.

“Ma in un momento, tutto, perfettamente nostro: non è mai esistita nessuna, prima di lei, che mi abbia fatto sentire davvero qualcuno. Non è che io non mi sia mai voluto innamorare: non è mai successo. Nessuna è mai riuscita a farmi sentire qualcuno così, semplicemente ballando.

Gresia ha mille sfacettature: bella, solare, sensuale, intelligente con un lato della sua vita oscuro di cui non riesce a far a meno. Per colpa di un comportamento ritenuto inopportuno, la sua famiglia la allontana, ma Gresia va avanti per la sua strada.

Una delle cose che non ho mai accettato, nella mia posizione, è subire il giudizio altrui. Essere guardata dall’alto in basso e dover accettare, a testa china, che tutti puntino il dito e gli sguardi puritani e innocenti contro di me, giurando di non aver mai visto niente di più riprovevole di una ragazza di ventiquattro anni …”

Marco perde la testa per questa ragazza, nonostante lei sia sfuggente. Ostinato ad averla fa di tutto pur di conquistarla. Gresia non sa resistergli, cede alla passione e finalmente accetta di provare dei sentimenti forti per lui.

“Mi è capitato a volte di perdere la testa e di arrivare al limite, prima di tirarmi indietro e di dimenticare definitivamente una donna, ma mai ho attraversato quella linea sottile – non ho mai tentato di innamorarmi. Sapevo che sarebbe successo tutto da sé. Sapevo che lo avrei capito, sapevo che, all’improvviso, mi sarei ritrovato davanti la figura mitologica di una donna che mi avrebbe conquistato il cuore.”

La nube oscura aleggia su di loro e quando la verità viene a galla Marco cambia radicalmente, travolto dall’odio, facendo capitolare la situazione.

“Il cuore, alla fine, può fermarsi sul serio: non solo quando si smette di vivere. La finisce di battere anche quando, davanti alla donna che avresti voluto per sempre con te, ecco che ne appare un’altra, una che non conosci e ti domandi chi cazzo sia. Una che ti ha dato tutto, senza in realtà lasciarti niente.”

Non è facile recensire questo genere di romanzi, una parola scritta e tutto può essere svelato.
Un romanzo sconvolgente e passionale. Una storia difficile da dimenticare e difficile anche da comprendere per chi non ha la mente aperta.
Marco è perfetto, dolce, romantico, ricco, sfrontato e determinato. Almeno per metà del libro. Quando Gresia gli rivela il suo segreto tutto cambia e onestamente lo capisco. Il colpo al cuore che riceve è straziante, doloroso, uno dei tradimenti peggiori che possa esistere.
Gresia rimane per me un mistero non avendo apprezzato le sue scelte. È un enigma per tutto il romanzo, ma anche determinata nel portare avanti quello a cui crede.
Elisa Gentile è abile nel suo genere, riesce a far immedesimare il lettore nelle sue pagine. Questo odio e amore, questa sofferenza e questi tradimenti si percepiscono sulla pelle e ti ritrovi a soffrire con i protagonisti. Li compatisci, li apprezzi, li odi e ti immedesimi con loro.
L’unica pecca per me è il finale, sospeso, che ti lascia senza fiato e ti fa venir voglia di gridare. La mia preghiera va a te Elisa: non farmi aspettare tanto per il seguito.
Buona lettura!

Bello
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento