sabato 5 maggio 2018

Recensione "Amore, zucchero e caffè" di Daniela Sacerdoti

Cari romantici,
Giada Bertone ci parla di Amore, zucchero e caffè di Daniela Sacerdoti, un romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Amore, zucchero e caffè
Autrice: Daniela Sacerdoti
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99€
Cartaceo: 8,41€
Per acquistarlo → Amore, zucchero e caffè

to be continued...

SINOSSI
Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...

RECENSIONE
Ciao lettori! Questa volta vi parlo di "Amore, zucchero e caffè" di Daniela Sacerdoti.
Dalla trama mi aspettavo di leggere un romanzo rosa e invece ho scoperto in questo libro molto di più.

"Mi resi conto che non c'era nessun segno di me, della vera me, in questo posto che chiamavo casa."

Margherita è una moglie e una mamma di due bambini. Lara è stata adottata, Leo è stato un "miracolo". Lei e il marito, Ash, non potevano avere figli e dopo anni di tentativi decidono di adottare Lara; mai avrebbero pensato che sarebbe arrivato un bimbo. Questa per Margherita è una bellissima notizia, mentre per Ash è un imprevisto, un inconveniente.
Più passa il tempo e più tra i due cresce una crisi profonda, che porta la donna ad allontanarsi e andare per un periodo dalla madre, a Glen Avich, in Scozia.

"Avevo costruito nel mio cuore un minuscolo nido per accogliere la felicità, e ho osato sperare di poterlo riempire."

Ho adorato la mamma di Margherita, detta "Nonnina". È una persona gentile e disponibile, comprensiva e generosa. Tutto ciò che serve a Margherita, Lara e Leo per ritrovare se stessi.
Margherita è una donna che non si riconosce più, abbattuta dalla situazione col marito e stanca della solitudine. A Glen Avich torna a essere energica e positiva. Questo anche grazie al lavoro che trova presso Torcuil, un aristocratico che possiede Ramsay Hall, un'enorme costruzione in cui passa i weekend. Lei, però, diventa molto di più che la sua governante. Torcuil è molto affascinante, un vero uomo dall'inizio alla fine. Ma nasconde un segreto.
A Glen Avich ci sono misteri che pochi conoscono. Lara e Margherita si trovano coinvolte in qualcosa di strano e inspiegabile. Qualcosa di cui Torcuil è a conoscenza.

"«Ero a pezzi, un milione di pezzetti. Tu li hai raccolti tutti e li hai rimessi insieme. Di tutti quei pezzetti, te ne ho dato uno da conservare. Un sassolino bianco dalla riva del lago. Di tutti quei pezzetti di me, questo appartiene a te, e a te soltanto»"

I personaggi in questo libro sono ben caratterizzati e li ho amati tutti. Mi hanno subito dato un senso di familiarità, è stato come se li avessi sempre conosciuti.
Anche Glen Avich è descritta benissimo. Ho avuto l'impressione di vedere tutto ciò che c'era scritto in un modo particolarmente nitido.
La narrazione, in prima persona, è secondo i punti di vista di Margherita, Torcuil e Lara.
Lo stile è fluido e molto scorrevole.

"Mi guardava come se stesse cercando di scrutare la mia mente, e qualcosa si mosse dentro di me, risvegliandosi da un lungo letargo"

Come ho scritto all'inizio non mi aspettavo di trovare l'elemento del paranormale, ma ciò non mi è dispiaciuto. La suspense che si crea non è poca e un sospetto, che avevo dall'inizio del libro, alla fine si è rivelato veritiero. Ahimé, purtroppo non posso svelarvi altro!
Posso però dirvi che è una storia molto bella. Parla delle difficoltà di un'adolescente, di adozione e di come i problemi avuti nella prima infanzia si possono ripercuotere nel corso della vita. Parla inoltre di un matrimonio finito e della forza che serve per ricominciare a vivere.
L'elemento soprannaturale rende l'atmosfera più inquietante, ma al tempo stesso curiosa.

"«Margherita, quando io e te siamo insieme, io mi sento... Vivo. Come non mi sentivo da anni.»"

Leggendo questo libro ho provato molte emozioni, ho fatto il tifo per Margherita, ho seguito la metamorfosi di Lara e ho sperato nel lieto fine.
Avrei voluto qualche spiegazione in più per quanto riguarda l'aspetto paranormale. Ma ho letto che si tratta di una saga, quindi può essere che negli altri volumi ci siano maggiori spiegazioni.
È stata comunque una bella lettura, leggera, ma molto coinvolgente e accattivante.

"Per me Ramsay Hall è una via di salvataggio. È ciò che mi tiene a galla, impedendomi di affondare."

Libro super consigliato per chi vuole leggere qualcosa di romantico, per nulla scontato e con quel pizzico di adrenalina in più!

"È un mistero che custodisco nel mio cuore. È il mio segreto."

Buona lettura.

Bello
Alla prossima, Giada Bertone.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento