sabato 21 aprile 2018

Recensione "L'amore è uno sbaglio straordinario" di Daniela Volonté

Cari romantici,
Marianna Pucci ha letto L'amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volonté, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: L'amore è uno sbaglio straordinario
Autrice: Daniela Volonté
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Ebook: 1,99 euro
Cartaceo: 13,90 euro

to be continued...
SINOSSI
E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.

RECENSIONE
Buongiorno lettori, oggi vi parlo del favoloso romanzo L'amore è uno sbaglio straordinario dell'autrice italiana Daniela Volonté.
Questa storia d'amore ha un inizio molto lento, infatti i due protagonisti si incontrano solo grazie a una serie di coincidenze.
Melissa Riva è una ricercatrice universitaria di 31 anni, ha grandi sogni nel cassetto e cerca un amore da favola soprattutto dopo l'ultima delusione subita. Quando Melissa si ritrova in mano un iPad usato, inizia a estrapolare tutti i dati del vecchio proprietario. Spulciando tra le fantastiche foto dei paesaggi nel mondo, rintraccia il proprietario dell'iPad nonché autore delle foto, Leon Rouce.

“E se dovesse chiedermi chi sono e perché l’ho contattato? Be’, allora gli dirò la verità: ho visto l’immagine del suo profilo e volevo fargli sapere che me ne sono innamorata. Brava, Mel, così ti darà della pazza e chiamerà la polizia postale!”

 Leon è la parte nascosta di Riccardo Ferraris, programmatore di software che, insoddisfatto della vita che ha, si rifugia nella fotografia per colmare quel senso di inadeguatezza che lo opprime. Ha la fidanzata perfetta, il lavoro perfetto e la vita perfetta, ma per lui non è abbastanza.

“Sono davvero stanco di dover dimostrare in continuazione di essere all’altezza di questo fottuto cognome. Ho accettato un lavoro che non mi esalta, sto con la donna che piace forse più a loro che a me, vivo una vita che mi sta davvero stretta… Eppure non basta. Non basta mai. Se continuano così andrà a finire che taglierò i ponti con loro.”

Quando Melissa decide di contattarlo tramite Facebook non si aspetta una risposta e soprattutto non si aspetta di intraprendere con lui una strana “amicizia”. Le parole a volte ci toccano più di mille gesti ed è così che Riccardo si lega a Melissa, tanto da esporle paure e rimorsi che di persona non avrebbe avuto il coraggio di esprimerle.

“La verità è che con te è tutto così strano. Ti racconto una cosa su di me: seguo il mio istinto. Le poche volte che ho zittito il cuore per seguire la ragione, ho sbagliato. Con te, Leo, sto seguendo il mio cuore, se dovessi sbagliare tutto, ti scongiuro, fermami. Mel”

Per entrambi questa conoscenza virtuale diventa necessaria, un bisogno, un’esigenza importante per allietare le giornate.
Riccardo, grazie alle dolci parole di Melissa, capisce davvero quali sono i suoi desideri e le sue aspirazioni, lasciando la fidanzata e dedicandosi completamente al pensiero della sua amica virtuale.

"Immagina una soffice coperta che ti avvolge le spalle. È il mio abbraccio. Poi un soffio caldo sul tuo viso e le tue labbra che diventano umide perché vi appoggio le mie. È il nostro bacio, che rimane sospeso per lungo tempo. I tuoi capelli si spostano, perché è mia la mano che si sta facendo strada tra la tua seta scura. Questa è la mia buonanotte, Mel. In questa notte in cui temevo di averti perso. Non aver paura se quando ti sveglierai non troverai nessuno accanto a te, perché in verità ci sarò. Sarò in qualche angolo del tuo cuore, come tu ormai sei nel mio. Ora dormi serena, L."

Dopo mesi di conoscenza decide di raggiungerla in incognito a una conferenza per incontrarla e cancellare ogni dubbio. Le emozioni si moltiplicano e la scintilla è scattata anche per me che sono stata un’osservatrice esterna.

“L’eco del mio cuore rimbomba in tutto il corpo, mentre fisso la sua mano appoggiata sulla mia. Quante volte l’ho sognato? Come se stesse leggendo i miei pensieri, apre la sua mano e stende bene il palmo. Le nostre dita si accarezzano.”

Non sarà facile per i due ragazzi in quanto la loro storia sarà ostacolata più volte da una ex troppo ingombrante e da avvenimenti sconvolgenti.
Mi fermo qui perché ho rivelato abbastanza, la storia di Melissa e Riccardo conquista dal primo capitolo. Due mondi così lontani che per una pura casualità si scontrano e solo con le parole riescono a raggiungersi.
Melissa è una ragazza normale, semplice e molto dolce. Prende la vita come viene e non prova vergogna nell’essere se stessa. Penso sia stato questo suo atteggiamento naturale, ma un po’ strano a conquistare la curiosità di Riccardo, opposto di Melissa.
Lui è chiuso, quasi un mistero. Infatti si ha la percezione di conoscerlo a fondo solo con lo scorrere della lettura.
La Volonté ha uno stile ben definito, semplice, fresco e leggero. Non risulta mai banale. È un’autrice completa ed è apprezzata da tutto il pubblico romance. Sicuramente ha la capacità di far entrare in sintonia il lettore con l’intera storia e far raggiungere le emozioni dei personaggi.
Questo romanzo porta una ventata d’aria fresca, non annoia mai ed è una scoperta a ogni capitolo. Il romanzo è sviluppato in prima persona, con pov alternati e danno quella spanna in più a questa storia fantastica. La casualità con cui i personaggi entrano in contatto riporta molto alla quotidianità e incuriosisce ancora di più voler scoprire come si evolverà la situazione. Quel pizzico di sensualità in più completa il quadro.
È una storia che fa sognare e che si evolve messaggio dopo messaggio, una storia emozionante e straordinaria... semplicemente indimenticabile.
Buona lettura!

Indimenticabile
Alla prossima, Marianna Pucci.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: