martedì 17 ottobre 2017

Recensione "L'universo nei tuoi occhi" di Jennifer Niven

Buon pomeriggio Romantici!
L'universo nei tuoi occhi è un romanzo, young adult, che abbiamo avuto il piacere di leggere qualche mese fa e oggi vogliamo parlarvene.
Titolo: L'universo nei tuoi occhi
Autrice: Jennifer Niven
Genere: Young Adult
Editore: De Agostini
Ebook: 6,99€ Cartaceo: 12,67€
Data di pubblicazione: 21 marzo 2017
Per acquistarlo → L'universo nei tuoi occhi
Continuate a leggere per conoscere la nostra recensione...

SINOSSI
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

RECENSIONE
L'universo nei tuoi occhi non è una storia per tutti. Se cercate un romanzo che vi faccia ridere o scaldare gli ormoni, dovete cercare un altro titolo.
Questa storia tratta di due personaggi Libby Strout e Jack Masselin, due persone molte diverse ma entrambi con un problema che li lega. Libby e Jack soffrono di problemi di salute.
Jack è affetto da una patologia molto particolare, chiamata Prosopagnosia un disturbo che colpisce una parte del cervello e non permette di riconoscere nè memorizzare il volto di una persona.
Libby, invece, ha problemi di peso dovuto alla perdita della madre. Il dolore l'ha distrutta così tanto da portare la ragazza a farsi del male, sfogando la sofferenza sul cibo.
La sua vita diventa difficile perché Libby è vittima di bullismo. 
Invece Jack è un bel ragazzo ed è molto popolare, in parte anche perché nessuno conosce il suo problema. Jack teme il giudizio altrui e non riesce ad accettare la sua condizione di vita, mentre Libby con l'andare del tempo riesce a convivere con le sue forme.
I due protagonisti vengono legati proprio da questa situazione. In determinate occasioni si spalleggiano anche.
L'amore che scoppia tra Jack e Libby è puro, pulito ed emozionante. In alcuni tratti anche un po' triste, come se due anime perse si trovassero.


L'universo nei tuoi occhi non è solo una storia d'amore ma è anche un chiaro e lungo messaggio per tutte quelle persone che hanno paura di essere se stessi, che si vergognano di un loro problema.
L'autrice riesce a spiegare tra le righe che bisogna accettarsi, amarsi. E solo amandoci potremo farci amare da altre persone.
L'universo nei tuoi occhi è uno di quei pochi young adult che ci sono rimasti dentro. Una vera rivelazione che fa battere il cuore e soprattutto riflettere.
Una storia che lascia il segno e fa addolcire il cuore.
Inoltre, abbiamo adorato la Niven già nel romanzo Raccontami di un giorno perfetto, e anche qui non ci ha deluso. Il suo modo di scrivere e di narrare è semplicemente perfetto. Trasporta il lettore in un mondo nuovo ed è una sensazione davvero molto bella.
Il suo stile scorrevole e dolce permette una sana lettura, tanto che è facile arrivare all'ultima pagina.
Vi consigliamo L'universo nei tuoi occhi.
Un romanzo forte ma non pesante, delicato e sincero. Una realtà condita da dolcezza e amore.


Buona lettura.
Il team di Passion For Books.

Nessun commento:

Posta un commento