lunedì 13 luglio 2020

Recensione "Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley

Cari romantici, Valentina Murruni ha letto "Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley, un contemporary romance edito Newton Compton Editori.

Titolo: Prima regola: non innamorarsi
Autrice: Felicia Kingsley
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Prima regola: non innamorarsi

to be continued...

SINOSSI
Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo del romanzo “Prima regola: non innamorarsi” di Felicia Kingsley. Nick è un ladro, ma non un ladruncolo qualsiasi, bensì un ladro su commissione. Viene chiamato “Il Chirurgo” per il suo modo di operare: pulito, preciso e puntuale. Lavora sempre da solo e porta a termine tutti i suoi colpi senza alcuna distrazione. Finché non gli viene commissionato un nuovo lavoro: ritrovare il diario di Casanova. Un diario di cui tutti ne sono alla ricerca e sono disposti a tutto pur di trovarlo. Il problema sta nel fatto che la ricerca deve compierla con un'altra persona: Silvye. Silvye è una ladra, “La Gazza ladra”. Una ragazza senza scrupoli che è stata capace di derubare anche Nick.
Possono due ladri riuscire a collaborare insieme senza mettersi i bastoni tra le ruote o fregarsi a vicenda? L'importante è attenersi alla prima regola: non innamorarsi.
“Gli uomini belli sono un problema; gli uomini stronzi sono un problema; gli uomini belli e stronzi sono un grosso problema.”

Questo romanzo è stato una scoperta continua. Innanzitutto non conoscevo lo stile frizzante, leggero e scorrevole dell'autrice, e devo dire che ciò mi ha impressionata. I pov alterni e in prima persona dei due protagonisti ci trasportano nella loro mente e nel loro cuore; è stato davvero facile entrare in empatia con loro. Inoltre il romanzo è ricco di riferimenti storici e artistici che ho adorato. Ho apprezzato le scene descritte: coinvolgenti e dettagliate senza essere prolisse. L'evoluzione dei personaggi avviene in modo graduale, come in modo graduale avviene la fiducia che ripongono l'un l'altra e la consapevolezza che nonostante il loro stile di vita, sempre sul filo del rasoio, ci possa essere posto anche per un'eventuale vita di coppia. Nick è un personaggio misterioso, affascinante, magnetico, intelligente e attento a ogni minimo particolare. Riesce sempre a prendere il comando della situazione. Lavora in modo metodico e non lascia nulla al caso. Silvye è impetuosa, imprevedibile. Riesce sempre a trovarsi a suo agio in ogni situazione e, quando è necessario, improvvisa. Nick e Silvye sono un mix esplosivo che vi rapirà e vi terrà incollati al romanzo che vi consiglio assolutamente di leggere. Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Valentina Murruni.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento