lunedì 18 maggio 2020

Recensione "La gemella bugiarda" di Valerie Keogh

Cari romantici, Ersilia Facciolo ha letto "La gemella bugiarda" di Valerie Keogh, un thriller edito Newton Compton Editori.

Titolo: La gemella bugiarda
Autrice: Valerie Keogh
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → La gemella bugiarda

to be continued...

SINOSSI
Ogni lunedì, da quindici anni, Tia riceve una lettera da sua sorella. Una busta bianca, sempre uguale, in cui sono meticolosamente annotate tutte le confessioni, i segreti e i pensieri di Ellie, la gemella che Tia non vede da quando erano piccole. E così, le ombre che si celano dietro la brillante vita di sua sorella prendono forma lettera dopo lettera: il terribile segreto che Ellie ha nascosto a suo marito, le bugie che racconta a sé stessa per riuscire a dormire, il sogno di poter avere finalmente un figlio… Le gemelle hanno un legame bizzarro e indissolubile, anche se dopo la morte dei genitori sono state separate e hanno preso strade diverse. E adesso che Tia ha bisogno di aiuto, Ellie è l’unica che può fare qualcosa. Come potrebbe voltarle le spalle, dopo che per anni le ha rivelato tutti i suoi segreti più inconfessabili? E perché alla fine dei messaggi di Ellie c’è sempre la stessa richiesta: «Non dimenticare di bruciare questa lettera»?

RECENSIONE
“Di aspetto erano identiche, ma i minuti che avevano separato la loro nascita avevano reso Tia diversa: era un po’ più lenta, ingenua, vulnerabile e bisognosa.”

Due gemelle identiche, separate per 15 anni, Tia con una lieve disabilità, che vive in un istituto, ed Ellie, la sorella “sana” e in carriera che conduce una vita serena con il marito Will. L’unico filo a unire le sorelle erano le lettere che Ellie inviava a Tia, raccontando la sua vita nei minimi particolari.
“Ogni lunedì per 15 anni, le lettere arrivarono puntuali.”

L’autrice si chiede cosa si prova ad avere una sorella identica a te, quali conseguenze si possono creare dal vivere con una sorella che ha sempre più bisogno di attenzioni rispetto a te. Ed Ellie doveva essere sempre più forte, sempre più vigile e attenta, per prendersi cura di Tia. Il libro è pervaso dal senso di colpa di Ellie. Senso di colpa che la porterà a decidere di far vivere sua sorella insieme a loro. Da lì tutto inizia a precipitare, a volte neanche Will riesce a distinguerle, portando a eventi drammatici e a segreti pesantissimi da custodire. Il tutto è narrato in terza persona, con un linguaggio carico di ansia e sospetto. Ho provato molta rabbia e frustrazione e a volte anche un pizzico di angoscia. La storia è costruita bene ma a mio parere più che un thriller sembra un dramma familiare. Prima della fine si capisce già come andrà, non ci sono molti colpi di scena, almeno per chi è abituato a leggere thriller. Ma è molto scorrevole e il finale ti lascia quel sorrisino beffardo, esattamente come quello che ha una delle due sorelle alla fine del libro. Ma quale delle due? Lo consiglio a chi si chiede cosa si prova ad avere una gemella. Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Ersilia Facciolo.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento