martedì 5 maggio 2020

Recensione "Il segreto di Eva" di Amy Harmon

Cari romantici, Ilina ha letto "Il segreto di Eva" di Amy Harmon, un romanzo storico edito Newton Compton Editori.

Titolo: Il segreto di Eva
Autrice: Amy Harmon
Genere: Romanzo storico
Editore: Newton Compton Editori
Per acquistarlo → Il segreto di Eva

to be continued...

SINOSSI
1943. La Germania occupa gran parte dell’Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivata la vocazione e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, Angelo è un prete cattolico ed Eva è una donna ebrea che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, dove Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non riesce proprio a stare nascosta, in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo ed Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.

RECENSIONE
Ormai mi sono “appassionata” al filone dei romanzi storici ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale. E non potevo di certo mancare nel leggere “Il segreto di Evadi Amy Harmon, l’ennesimo colpo al cuore che ci riporta alla cruda realtà di una tragedia che non dobbiamo mai dimenticare affinché non si ripeta mai più.

“Gesù ha sacrificato se stesso volontariamente. Avrebbe potuto salvarsi.ma era Dio. E ha scelto. Eva è solo una ragazza. A lei non è stata data una scelta. Il popolo ebraico è stato privato della scelta. È stato privato della libertà. È stato privato della dignità. Gli ebrei non possono salvarsi da soli.”

Ambientata in Italia, questa storia è l’intreccio delle vite di Eva e Angelo che si ritrovano a combattere la guerra in prima persona, lui è un prete cattolico lei è una giovane ragazza ebrea. Si conoscono giovanissimi per poi perdersi e ritrovarsi in uno scenario devastante. Insieme dovranno combattere due guerre: quella di resistere ai nazisti, e quella di resistere all’attrazione che scaturisce a ogni loro incontro.
In questo libro l’autrice riesce a ricostruire con perfezione tutti i fatti storici che l’Italia ha dovuto affrontare durante la persecuzione degli ebrei e contestualmente vi intreccia le vicissitudini di due personaggi inventati come quello di Eva e Angelo inserendo anche dei flashback sul loro passato, ricordi di momenti felici che danno la forza di lottare per sopravvivere.

“Dalla sabbia e dalla cenere, la rinascita. Dalla sabbia e dalla cenere, una nuova vita. Dopo ogni canzone e ogni preghiera, dopo ogni piccolo atto di ribellione, Eva si sentiva rinata, rinnovata, determinata ad andare avanti. Si ripromise di reagire sempre, di creare il vetro dalla cenere, e quel coraggio era già una vittoria.”

Il segreto di Evaè uno di quei romanzi che bisogna essere pronti a leggere, perché una volta che lo hai in mano non ti lascia andare fino a dopo la nota dell’autrice. Quest’ultima usa uno stile forte e raffinato, la potenza con cui descrive ogni scena ti coinvolge in maniera diretta. La narrazione in terza persona amplifica ancora di più le emozioni segnandoti nell’anima. Le descrizioni accurate ti riportano agli occhi le immagini che abbiamo visto purtroppo già troppe volte. Eppure vale la pena leggerlo anche per chi non è appassionato del genere, perché per quanto l’ambientazione storica sia crudele il romanzo è un inno alla vita, al sacrificio ma soprattutto all’amore.
Buona lettura!
Magnifico
Alla prossima, Ilina.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento