lunedì 17 febbraio 2020

#reviewparty Recensione in anteprima "Gli ingredienti per amare" di Alice Gerini


Cari romantici, Eleonora Marino ha letto in anteprima "Gli ingredienti per amare" di Alice Gerini, un romanzo edito Darcy Edizioni.

Titolo: Gli ingredienti per amare
Autrice: Alice Gerini
Genere: Romanzo
Editore: Darcy Edizioni
Per acquistarlo → Gli ingredienti per amare

to be continued...

SINOSSI
Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora chef stellata di uno dei locali più in voga di New York. Amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, una stabilità economica da sempre sperata e un numeroso fanclub… Eppure nonostante tutto sente che le manca qualcosa, un qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: L’amore.Sì perché Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spinge letteralmente addosso a un ragazzo con due occhi scuri come cioccolato fondente in cui sarà molto difficile evitare di sciogliersi…

RECENSIONE
Cari romantici, oggi vi parlo de “Gli ingredienti per amare” di Alice Gerini.
In questo libro troviamo Hellen King, una cuoca famosa di origine romana con un ristorante tutto suo da mandare avanti, una donna con un bel peso sulle spalle.
Un giorno, Alan, il suo cameriere fa un incidente e per un po’ non può più tornare a lavorare, Hellen deve per forza trovare un sostituto.
Mentre passeggia per le strade di Central Park si scontra con Samuel, che le chiede se cerca ancora un cameriere, inutile dire che Hellen rimane folgorata per la sua presenza.
I due iniziano a lavorare insieme, sono affiatati e lui è perfetto nel suo lavoro.
Hellen gli racconta del suo ex ed è per quello che non vuole altre relazioni. Lui c’è, ma senza invadere troppo il suo spazio, alla fine Hellen cede.


“Forse è vero che con gli sconosciuti, o con chi conosciamo poco, riusciamo a confidarci con più facilità, non abbiamo timore del loro giudizio e non ci curiamo davvero di ferirli se rifiutiamo un loro consiglio.”


Dopo un po’ rivede il suo ex e quello che le racconta è un duro colpo per lei, pensava di potersi fidare di Samuel.
In quel momento ha inizio la sua crescita interiore. Hellen capisce che può farcela da sola, che non ha bisogno di nessuno per andare avanti, ma Samuel vuole spiegarle i motivi dietro le sue scelte.

“«Un dolce. Per farti perdonare devi prepararmi un dolce e devo poter capire da esso quello che provi davvero nei miei confronti.»”

Samuel è negato in cucina, mettere il sale in un dolce poi... Ma non tutte le cose vengono per nuocere.
Hellen e Samuel ci riprovano, chissà, forse si amano anche; non vi resta che scoprirlo!

“Aveva ragione anche Michael: e se dovesse andare bene?”

La narrazione è in prima persona, c’è un POV unico.
Che dire di questo romanzo, ho adorato il personaggio di Hellen, una donna all’apparenza fragile ma che ha una forza dentro in grado di ribaltare qualunque cosa.
Non ho molto capito Samuel invece, non conoscendo il suo punto di vista mi sono basata su quello che mi trasmetteva e sinceramente non mi ha trasmesso nulla, solo indifferenza.
Storia piacevole senza ombra di dubbio, avrei scavato un po’ di più nei loro sentimenti piuttosto che in tutto il resto.
Il finale è stato messo un po’ di corsa, diciamo che gli ultimi avvenimenti sono stati raccontati di corsa, ma niente finale aperto, per fortuna.
Se cercate un romanzo che vi tenga compagnia per un po’, dove si parla anche di cibo, questo fa al caso vostro.
Buona lettura!
Piacevole
Alla prossima, Eleonora Marino.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento